This question was closed without grading. Reason: Answer found elsewhere
Dec 23, 2010 17:55
13 yrs ago
3 viewers *
French term

la bonne tenue et retenue

French to Italian Medical Other Medicina Tradizionale Cinese
La salive participe au bon fonctionnement de la bouche. Si elle s'écoule au dehors, c'est une déperdition de vitalité. Quand la salive coule, il y donc rela^chement dans la bonne tenue et retenue, un dérèglement des essences de vie.



****

Esiste per caso un'espressione corrispondente in italiano ?

grazie

Discussion

claudiabi (asker) Jan 4, 2011:
la buona capacità di tenere e di trattenere .

Proposed translations

+1
15 hrs

negli equilibri e nel contenere

è difficile rendere i concetti della medicina cinese tradotta in francese. Secondo me si perde qualche cosa per strada ad ogni passaggio
Peer comment(s):

agree Science451
1 hr
Something went wrong...
2 days 15 hrs

chiusura e contenimento normali/corretti

... chiusura e contenimento ottimali/corretti/normali/regolari subiranno un rilassamento,...

In sostanza, se la bocca non "tiene" bene a causa di un rilassamento muscolare, non è in grado di trattenere la saliva al suo interno. Da qui il drooling (o incompetenza labiale, www.grg-bs.it/usr_files/eventi/journal_club/8aprile.pdf)

"Lo Stomaco separa i liquidi dal canale alimentare inviandoli alla Milza che li trasforma in Jin Ye e li distribuisce attraverso il Polmone ed il Rene. Essa si apre nella bocca, dice la tradizione, e la saliva fluida, Xian, è il suo Jin, il suo Fluido secreto principalmente dalla parte acinosa delle ghiandole salivari. Se il Jin di Milza non raggiunge la bocca, avremo la tendenza alla secchezza della mucosa buccale, la xerostomia. Se il Qi di Milza è in Vuoto, oppure vi è un Vuoto-Freddo di Milza e Stomaco o un Vuoto di Rene Yang, essa [la bocca] perderà la sua funzione di contenimento e la saliva colerà incessantemente (drooling). Se invece si produce un Vuoto di Yin, per es. a causa di un Deficit di Liquidi o di Yin, avremo come risultato una secchezza della bocca."
(http://www.lingshu.org/ricerca/xero_01.htm)

"La postura orofacciale si modifica con l’età. La parte inferiore della faccia e le labbra possono abbassarsi a causa del ridotto tono muscolare circumorale e, nelle persone edentule, del ridotto supporto osseo. Questo abbassamento è preoccupante dal punto di vista estetico e può causare la perdita della saliva e del cibo. La chiusura delle labbra in modo competente, mentre si mangia, si dorme o anche a riposo, può essere difficile. Spesso, la perdita del tono muscolare circumorale è riconosciuta per la prima volta quando una persona riferisce un eccesso di saliva."
(http://www.msd-italia.it/altre/geriatria/sez_13/sez13_104j.h...
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search