KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

breakthrough pain

Italian translation: dolore episodico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:breakthrough pain
Italian translation:dolore episodico
Entered by: Lorenza Lanini, Ph.D.

19:58 Feb 21, 2006
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / terapia del dolore
English term or phrase: breakthrough pain
"The incidence of both adverse effects due to abrupt peaks in plasma concentrations and of breakthrough pain (due to rapidly decreasing post-peak plasma concentrations)..."

Ricomparsa del dolore? C'e' un termine piu' specifico? Grazie!
Lorenza Lanini, Ph.D.
dolore episodico
Explanation:
Si tratta degli episodi dolorosi che compaiono durante una terapia antalgica. Il dolore è in certi momenti molto intenso, tanto da riuscire a superare l'effetto degli analgesici (breakthrough).

Qualcuno parla anche di "dolore incidente", ma secondo me rende meno l'idea.

Con il termine di breakthrough viene invece identificato l’episodio improvviso di dolore in una condizione di analgesia farmacologicamente controllata.
http://gimle.fsm.it/23/4/11.pdf

Se il dolore insorge tra 2 somministrazioni (breakthrough pain o dolore episodico), si deve somministrare una dose addizionale (rescue dose ).
http://www.guidausofarmaci.it/pag16004.htm

PROTOCOLLO PER USO COMPASSIONEVOLE DI FENTANIL CITRATO ORALE TRANSMUCOSALE PER IL TRATTAMENTO DEL DOLORE EPISODICO INTENSO (BREAKTHROUGH PAIN) IN PAZIENTI CON TUMORE.
http://www.fsm.it/fsm/ric_corrente_linea05.html

Dolore incidente (breakthrough pain):
http://www.fondazioneangelino.org/newsletter/Newsletter_Ange...

Il trattamento del dolore incidente (Breakthrough Pain) in corso di terapia del dolore di fondo con farmaci oppioidi,
http://www.journalonline.it/cgi-bin/vis_one_rb.cgi?id_notizi...

Dolore incidente, ++, ++, ++, --, ++ ... Pharmacokinetic and pharamacodynamic issues in the treatment of breakthrough pain.
http://anestit.unipa.it/esiait/0598_01.htm
Selected response from:

Gilberto Lacchia
Italy
Grading comment
Grazie a tutti! Anche per le spiegazioni riguardanti il termine inglese.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1dolore episodico
Gilberto Lacchia
3dolore penetrantePnina


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
dolore episodico


Explanation:
Si tratta degli episodi dolorosi che compaiono durante una terapia antalgica. Il dolore è in certi momenti molto intenso, tanto da riuscire a superare l'effetto degli analgesici (breakthrough).

Qualcuno parla anche di "dolore incidente", ma secondo me rende meno l'idea.

Con il termine di breakthrough viene invece identificato l’episodio improvviso di dolore in una condizione di analgesia farmacologicamente controllata.
http://gimle.fsm.it/23/4/11.pdf

Se il dolore insorge tra 2 somministrazioni (breakthrough pain o dolore episodico), si deve somministrare una dose addizionale (rescue dose ).
http://www.guidausofarmaci.it/pag16004.htm

PROTOCOLLO PER USO COMPASSIONEVOLE DI FENTANIL CITRATO ORALE TRANSMUCOSALE PER IL TRATTAMENTO DEL DOLORE EPISODICO INTENSO (BREAKTHROUGH PAIN) IN PAZIENTI CON TUMORE.
http://www.fsm.it/fsm/ric_corrente_linea05.html

Dolore incidente (breakthrough pain):
http://www.fondazioneangelino.org/newsletter/Newsletter_Ange...

Il trattamento del dolore incidente (Breakthrough Pain) in corso di terapia del dolore di fondo con farmaci oppioidi,
http://www.journalonline.it/cgi-bin/vis_one_rb.cgi?id_notizi...

Dolore incidente, ++, ++, ++, --, ++ ... Pharmacokinetic and pharamacodynamic issues in the treatment of breakthrough pain.
http://anestit.unipa.it/esiait/0598_01.htm

Gilberto Lacchia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 738
Grading comment
Grazie a tutti! Anche per le spiegazioni riguardanti il termine inglese.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Linda 969
1 day33 mins

15 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
dolore penetrante


Explanation:
Uno dei significati del verbo "break through" è "penetrare in".
Reference: Webster's New World Italian Dictionary
Ho fatto una ricerca nel internet mediante Google. Ho scoperto che il termine "dolore penetrante è scritto in 69 siti italiani. Aggiungo 2 esempi del suo uso:
1. "dolore penetrante nella parte posteriore della testa."
2. "I pazienti che rispondono meglio al metodo McKenzie sono quelli che soffrono di lombalgia acuta, sub-acuta o cronica, caratterizzata da un dolore penetrante..."


    Reference: http://www.gnatologia.org/pazienti.asp
    Reference: http://www.internetstyle.it/centribenessere/preview_app.asp?...
Pnina
Israel
Works in field
Native speaker of: Native in HebrewHebrew
PRO pts in category: 8