KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

stepwise hypoglicemic clamps

Italian translation: clamp ipoglicemici graduali


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:stepwise hypoglicemic clamps
Italian translation:clamp ipoglicemici graduali
Entered by: marina callegari

21:46 Mar 22, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: stepwise hypoglicemic clamps
A recent study investigated T1DM patients and healthy control participants during stepwise hypoglycemic clamps performed in the late evening [24]. When the T1DM patients were allowed to fall asleep after 2.5 h on the clamp, they exhibited distinctly greater amounts of sleep than did the healthy control participants during the subsequent 2.5 h on the clamp, with this dissociation attaining significance when the lowest hypoglycemic level of 2.5 mmol/l was reached. These data indicate an increased ability in T1DM patients to fall asleep during a moderate hypoglycemia that was initiated some time before sleep.
linda p
clamp ipoglicemici graduali
Explanation:
.
Selected response from:

marina callegari
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1clamp ipoglicemici graduali
marina callegari
4blocchi ipoglicemici a gradini
Claudio Porcellana
3morsetti ipoglicemici graduali
Beth Frisbee


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
clamp ipoglicemici graduali


Explanation:
.


    Reference: http://www.progettodiabete.org/news/2005/n2005_075.html
marina callegari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1637
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monia Di Martino
18 hrs

41 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
morsetti ipoglicemici graduali


Explanation:
Hypoglicemic=hypoglycemic

Beth Frisbee
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

3 days15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
blocchi ipoglicemici a gradini


Explanation:
clamp: un altro brutto (orrido) inglesismo che si presta qui molto bene a confondere le idee; in inglese infatti clamp indica l'azione di bloccare ma anche l'oggetto che blocca, mentre la nostra lingua opera una netta distinzione fra verbo e oggetto ... ;-)))

in questo caso non si tratta di applicare morsetti (lacci emostatici) bensì di usare un'infusione costante di insulina e una di glucosio a velocità variabile per produrre livelli successivi di ipoglicemia (in altri casi si somministrano insulina, glucosio e/o altre sostanze per ottenere stati di iperglicemia o di euglicemia)

Clamp
Sostantivo derivato dal verbo inglese “to clamp” che significa letteralmente “tenere fermo”. Il termine viene utilizzato per indicare una tecnica che attraverso l’infusione endovenosa di appropriate quantità di glucosio consente di mantenere stabile la glicemia nonostante vi siano elementi che tendono a modificarla. La modalità più spesso utilizzata è quella del clamp euglicemico iperinsulinemico in cui la glicemia viene mantenuta stabile ai livelli basali normali (intorno a 90 mg/dl), malgrado una contemporanea infusione di insulina a velocità costante e predeterminata. La quantità di glucosio che in queste condizioni deve essere infuso per impedire la caduta della glicemia è una misura in vivo dell’attività biologica dell’insulina in quel determinato paziente e viene considerata l’indice più accurato oggi disponibile di insulinoresistenza. Questa metodica viene anche utilizzata quando si voglia testare l’effetto su un determinato parametro dell’aumento dell’insulinemia senza avere l’interferenza degli effetti legati alle variazioni della glicemia. Una modalità alternativa di clamp, di minor utilizzo clinico, è quella del clamp iperglicemico, in cui viene infuso glucosio a velocità crescente, modulata in modo da innalzare e mantenere poi la glicemia ad un livello predeterminato, abitualmente intorno a 200 mg/dl. Questa tecnica ha soprattutto lo scopo di misurare la capacità secretoria, in risposta all’iperglicemia, delle beta-cellule pancreatiche (le cellule secernenti insulina).

Per valutare direttamente la sensibilità all'insulina sarà eseguito il clamp euglicemico iperinsulinemico: consiste in un'infusione costante di insulina (1 mU•Kg-1•min-1) ed in un'infusione variabile di glucosio atta a mantenere l'euglicemia.

www.acfriends.it/files/039_leducazione_terapeutica_d.pdf


    https://fad.motorie.univr.it/dopingnograzie/glossario.html
    Reference: http://www.ricercaitaliana.it/prin/unita_op-2005060925_001.h...
Claudio Porcellana
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 21