KudoZ home » English to Italian » Photography/Imaging (& Graphic Arts)

templated products

Italian translation: prodotti creativi


12:54 Feb 14, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Photography/Imaging (& Graphic Arts) / Photographic products
English term or phrase: templated products
Taken from a leaflet of a producer of minilabs, printers and so on (a major name).
Here's some context:
"Optical and digital minilabs and digital printing equipment are the mainstay for volume throughput, enabling consumers to economically print more.
They also provide the solution to more premium services such as photo books, collage prints, templated products and more ..."
There is no further occurrence of the expression. I guess these templated products are such text/graphics/photo ensembles like fake "wanted" signs, or similar things but I'm not sure.
On the whole, the text is about a line of new products for retail stores.
Francesco D'Arcangeli
Italy
Italian translation:prodotti creativi
Explanation:
È una scelta un po' azzardata, lo ammetto; coma hai detto anche tu credo si tratti di modelli "preconfezionati" (tipo i famigerati calendari) in cui il cliente inserisce la foto che preferisce.
Quanto di meno creativo.
Tuttavia molti (i più) hanno la sensazione di "creare" qualcosa di originale (un po' come funziona per i filtri detti "creativi" usati in fotografia o gli equivalenti digitali su Photoshop).

http://www.man-roland.it/pagine_offset/offset_foglio_R900.ht...
Selected response from:

Giulio Monteduro
Italy
Grading comment
L'agenzia ha scelto un'altra soluzione, ma questa secondo me e migliore perché è anche più sintetica
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3Prodotti personalizzatiGiovanna Canta
3articoli/prodotti a layout prestabilito/predisegnatoRoberta Francetich
3prodotti con modelli preimpostati
Mapy
3prodotti creativi
Giulio Monteduro


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
prodotti creativi


Explanation:
È una scelta un po' azzardata, lo ammetto; coma hai detto anche tu credo si tratti di modelli "preconfezionati" (tipo i famigerati calendari) in cui il cliente inserisce la foto che preferisce.
Quanto di meno creativo.
Tuttavia molti (i più) hanno la sensazione di "creare" qualcosa di originale (un po' come funziona per i filtri detti "creativi" usati in fotografia o gli equivalenti digitali su Photoshop).

http://www.man-roland.it/pagine_offset/offset_foglio_R900.ht...

Giulio Monteduro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
L'agenzia ha scelto un'altra soluzione, ma questa secondo me e migliore perché è anche più sintetica

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
prodotti con modelli preimpostati


Explanation:
Sono d'accordo con voi. Sono quei prodotti con griglie, immagini, loghi, ecc... preimpostati, tra i quali scegliere per personalizzare i propri lavori. A volte, "template" viene lasciato così, ma secondo me non è questo il caso.

Mapy
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
articoli/prodotti a layout prestabilito/predisegnato


Explanation:

mi pare che si riferisca a prodotti non-personalizzati, ma standard, quindi più economici e parzialmente personalizzabili.


Roberta Francetich
Native speaker of: Native in ItalianItalian

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Prodotti personalizzati


Explanation:
Credo che in questo caso con "templated products" ci si riferisca invece a prodotti personalizzati, come per esempio cartucce toner per stampanti, sulle quali siano state applicate etichette con il logo dell'azienda che li ha richiesti, realizzate appositamente dagli stessi fornitori di cartucce. Qui ce n'è un esempio:

http://www.katun.com/downloads/persprodform-i.pdf

Altri esempi di templated products potrebbero essere tappetini per il mouse sempre con logo apposito, o giù di lì.



Giovanna Canta
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Non penso si tratti di questo: di sicuro sono prodotti consumer quindi non per le aziende ma per il singolo, cose che si fanno nei negozi di fotografia e nelle copisterie. Grazie comunque