KudoZ home » English to Italian » Automotive / Cars & Trucks

flat on wheels

Italian translation: spiattellamento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:flat on wheels
Italian translation:spiattellamento
Entered by: Alessandro Zocchi

11:20 Feb 23, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Automotive / Cars & Trucks / Braking devices
English term or phrase: flat on wheels
Salve a tutti e buon sabato!

C'è per caso qualcuno che mi sappia dare un suggerimento su come si possa tradurre in italiano l'espressione "FLAT ON WHEELS"?

Mi han spiegato che si tratta di un fenomeno per cui in mancanza di ABS la ruota si blocca e di conseguenza una parte del battistrada aderisce al terreno allisciandosi.

La frase 'incriminata' è:

During braking, the Wheel Slide Protection systems (WSP) make an optimum use of available adhesion, optimising stopping distances and preventing locked (sliding) wheels and the resulting damage (flat on wheels).



TIA


Ale
Alessandro Zocchi
Italy
ruote piatte
Explanation:
Cari colleghi proziani
accetto l'invito di Gianni per dire la mia su questo rompicapo di fine settimana. Sarebbe secondo me il caso "flats on wheels", piuttosto che "flat on wheels", per cui le ruote perdono la loro forma originale quando i freni inchiodano. Comune sulle gomme così come sulle ruote dei treni. A pagina 32 del primo link c'è il riferimento in questione. Buon fine settimana a tutti.

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-02-23 16:18:20 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, spiattellamento e ruote piatte definiscono lo stesso problema e sono causati dagli stessi fattori.
Selected response from:

Marco Cristofari
Italy
Grading comment
Grazie Marco!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3consumo del battistrada
Gianni Pastore
4ruote piatteMarco Cristofari


Discussion entries: 1





  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
consumo del battistrada


Explanation:
O "battistrada liscio"... non vedo altre possibilità se non un termine tecnico (che non conosco, vediami i colleghi che dicono)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-02-23 13:19:25 GMT)
--------------------------------------------------

oppure anche
- usura del battistrata
- gomma usurata

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-02-23 13:19:46 GMT)
--------------------------------------------------

Ovviamente è "battistraDa"

Gianni Pastore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 94
Notes to answerer
Asker: Grazie Gianni! Ho scelto la proposta di Marco, ma le Tue soluzioni sono sempre molto apprezzate! Buona settimana! Ale


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD: Da una che non se ne intende, ma che sta per andare allo stadio ad assistere al monster truck jam show...direi di sì. :) ecco qui... http://www.pecchioligomme.it/glossario.htm#P / ti dirò poi...saremo noi e altri 70.000 fanatici ammerigani.. :-)
1 hr
  -> Wow! Buon divertimento, Tex! :)

agree  Federico Zanolla
2 hrs
  -> grazie!

agree  Dilshod Madolimov
4 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ruote piatte


Explanation:
Cari colleghi proziani
accetto l'invito di Gianni per dire la mia su questo rompicapo di fine settimana. Sarebbe secondo me il caso "flats on wheels", piuttosto che "flat on wheels", per cui le ruote perdono la loro forma originale quando i freni inchiodano. Comune sulle gomme così come sulle ruote dei treni. A pagina 32 del primo link c'è il riferimento in questione. Buon fine settimana a tutti.

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-02-23 16:18:20 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, spiattellamento e ruote piatte definiscono lo stesso problema e sono causati dagli stessi fattori.


    Reference: http://digilander.libero.it/dueanni/ingegneria/normaponti.pd...
    Reference: http://books.google.com/books?id=OyQJAAAAIAAJ&pg=PA165&lpg=P...
Marco Cristofari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie Marco!
Notes to answerer
Asker: si può pure parlare per caso di SPIATTELLAMENTO?