KudoZ home » French to Italian » Other

guignard

Italian translation: prognato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:grignard
Italian translation:prognato
Entered by: Silvia Guazzoni

16:08 Dec 28, 2002
French to Italian translations [PRO]
/ animali
French term or phrase: guignard
Descrizione della morfologia dei cani.
Le prognathisme inférieur (chien « guignard » présentant une saillie du menton) semble avoir un déterminisme autosonal récessif.
Silvia Guazzoni
cane prognato
Explanation:
http://www.boxerhund.com/boxerchelinse/standard.htm
Le due mascelle non sono collocate una sopra l'altra, bensì la mandibola supera la mascella superiore perciò il boxer é un ****cane prognato****.


--------------------------------------------------
Note added at 2002-12-28 16:51:09 (GMT)
--------------------------------------------------


pro·gnà·to, prò·gna·to
agg.
1. TS antrop., anat. spec. di viso o testa, che presenta prognatismo | di mandibola, sporgente, prominente
2. TS entom. di insetto, che ha il cranio simmetricamente allineato con l\'asse del corpo
Selected response from:

Marco Oberto
Italy
Grading comment
Grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1cane prognato
Marco Oberto
5Cane con il cosiddetto "mento in fuori"
Emanuela Leonardi


  

Answers


32 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Cane con il cosiddetto "mento in fuori"


Explanation:
Guarda che c'è un errore di trascrizione si dice "Grignard".
Io propongo una perifrasi oppure di tralasciarlo e spiegare solo di cosa si tratta. A te la scelta.

Du grec pro=avant et gnathôs=mâchoire ; d'où la traduction littérale : mâchoire en avant. Lorsque la mâchoire supérieure dépasse la mâchoire inférieure, on dit que le chien est bégu ; dans le cas inverse, on dit que le chien est grignard. Dans les deux situations, il s'agit d'une diminution de l'une ou l'autre mâchoire (dégénérescence osseuse) et non d'une augmentation.

* béguë : se dit d'un chien possédant un prognathisme supérieur. Soit la mâchoire supérieure est en saillie par rapport à la mâchoire inférieure (décalage antéro-postérieur).

* grignard : se dit d'un chien souffrant d'un prognathisme inférieur. La Brachygnathie représente quant à elle l'opposé de la prognathie, en effet le maxillaire apparaît plus long que la mandibule

N.d.R.: eccessiva sporgenza in avanti della mandibola, il cosiddetto "mento in fuori" (http://www.mammaepapa.it/salute/pag.asp?nfile=pr_prognatismo...




    Reference: http://www3.sympatico.ca/jdaneau/standard_fci_f.htm
    Reference: http://home.nordnet.fr/~m.lechat/VETO.htm
Emanuela Leonardi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 61

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Marco Oberto: Si parla di prognatismo inferiore e superiore /cane prognato superiore e inferiore. Ciao.
2 hrs

34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cane prognato


Explanation:
http://www.boxerhund.com/boxerchelinse/standard.htm
Le due mascelle non sono collocate una sopra l'altra, bensì la mandibola supera la mascella superiore perciò il boxer é un ****cane prognato****.


--------------------------------------------------
Note added at 2002-12-28 16:51:09 (GMT)
--------------------------------------------------


pro·gnà·to, prò·gna·to
agg.
1. TS antrop., anat. spec. di viso o testa, che presenta prognatismo | di mandibola, sporgente, prominente
2. TS entom. di insetto, che ha il cranio simmetricamente allineato con l\'asse del corpo

Marco Oberto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 132
Grading comment
Grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Emanuela Leonardi: Bravo!!! E io che cercavo invano! Ma il contrario allora come si traduce?
15 mins
  -> Non conosco il contrario, ma in inglese è opisthognathous (beyond jaws).