KudoZ home » Italian » Poetry & Literature

in futuro nel passato

Italian translation: le tre immagini proiettanti nell´immediato futuro dell´Ultima Cena


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:in futuro nel passato
Italian translation:le tre immagini proiettanti nell´immediato futuro dell´Ultima Cena
Entered by: Alessandra Carboni Riehn

22:22 Feb 16, 2006
Italian to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
Italian term or phrase: in futuro nel passato
Salve colleghi,
sono sempre alle prese con Pinturicchio. Qui lo storico fa confronti con i lavori nella Cappella Sistina. Vi do le frasi prima e dopo, per avere un po' di contesto, ma questi "tempi" mi sembrano un po' strani in italiano... figuriamoci a renderli in inglese.
Grazie!
Catherine


Nell’Ultima Cena, a firma di Cosimo Rosselli e aiuti, si assiste ad un vero e proprio pezzo di bravura, quanto all’impaginazione. Oltre all’episodio principale, che occupa da protagonista lo spazio figurativo, sono dipinte tre scene minori: l’Orazione nell’orto, la Cattura e la Crocifissione. Accanto ai due piani del racconto, il passato remoto dell’Ultima Cena e ***il futuro nel passato*** delle tre scene minori, ulteriormente scalate fra di loro nel tempo, irrompe la contemporaneità del presente: i ritratti espliciti dei quattro pittori maggiori, i capisquadra firmatari del contratto d’allogagione nell’ordine di apparizione nel documento e di anzianità anagrafica Cosimo Rosselli, Sandro Botticelli, Domenico del Ghirlandaio e Pietro Perugino, collocati in primissimo piano, quasi intermediari fra l’osservatore e le lontanissime vicende evangeliche, in abiti del 1483 e dalle fisionomie perfettamente riconoscibili. Quello che ad un osservatore che si muova in altri orizzonti storico-culturali può parere ingiustificato, se non blasfemo, l’immissione di personaggi contemporanei all’interno di scene di vita religiosa, nella serena e un po’ ingenua atmosfera rinascimentale era normale.
Catherine Bolton
le tre immagini proiettanti nell´immediato futuro dell´Ultima Cena
Explanation:
ciao, si tratta di questo: il critico parla di tre piani temporali presenti nell´opera: uno è quello dell´Ultima Cena, chimato "passato remoto", cui si aggiungono le tre raffigurazioni di "passato nel futuro" (riferendosi all´Ultima Cena), vale a dire i tre eventi che seguono all´Ultima Cena: L´Orto degli Ulivi, seguito dalla Cattura di Gesù e infine dalla sua Crocifissione; infine l´ultimo piabno temporale, il presente, nella figura dei 4 pittori in primo piano. Ciao!
Selected response from:

Alessandra Carboni Riehn
Germany
Grading comment
Grazie ad entrambe! Aspettavo anche le risposte dell'autore prima di assegnare i punti, ma sarà lunga l'attesa!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5le tre scene minori che rappresentano il (piano del) futuro del/rispetto a..
Francesca Callegari
5le tre immagini proiettanti nell´immediato futuro dell´Ultima Cena
Alessandra Carboni Riehn


  

Answers


8 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
il futuro nel passato
le tre immagini proiettanti nell´immediato futuro dell´Ultima Cena


Explanation:
ciao, si tratta di questo: il critico parla di tre piani temporali presenti nell´opera: uno è quello dell´Ultima Cena, chimato "passato remoto", cui si aggiungono le tre raffigurazioni di "passato nel futuro" (riferendosi all´Ultima Cena), vale a dire i tre eventi che seguono all´Ultima Cena: L´Orto degli Ulivi, seguito dalla Cattura di Gesù e infine dalla sua Crocifissione; infine l´ultimo piabno temporale, il presente, nella figura dei 4 pittori in primo piano. Ciao!

Alessandra Carboni Riehn
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie ad entrambe! Aspettavo anche le risposte dell'autore prima di assegnare i punti, ma sarà lunga l'attesa!

1 day12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
le tre scene minori che rappresentano il (piano del) futuro del/rispetto a..


Explanation:
.. il passato (dell'Ultima cena)

--------------------------------------------------
Note added at 1 day12 hrs (2006-02-18 11:08:16 GMT)
--------------------------------------------------

attuando un rovesciamento della frase si rende più fluido lo scorrimento del testo, pronto per la traduzione e senza eccessivi stravolgimenti..

Francesca Callegari
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4