Insegnare in un breve seminario di italiano finanziario
Thread poster: Alessandro Cattelan (X)
Alessandro Cattelan (X)
Alessandro Cattelan (X)
Italy
Local time: 18:18
English to Italian
+ ...
Aug 16, 2007

Ciao,
domenica parto per l'Ecuador dove andrò a fare un'esperienza di volontariato presso un'agenzia di microcredito e delle associazioni che si occupano di turismo sostenibile.

Inizialmente mi era stato detto che avrei dovuto insegnare basi di inglese e di italiano agli operatori di questi gruppi.

Solo oggi mi hanno mandato il programma di parte delle lezioni e ho quindi scoperto che invece dovrò insegnare italiano commerciale e finanziario a un gruppo di laure
... See more
Ciao,
domenica parto per l'Ecuador dove andrò a fare un'esperienza di volontariato presso un'agenzia di microcredito e delle associazioni che si occupano di turismo sostenibile.

Inizialmente mi era stato detto che avrei dovuto insegnare basi di inglese e di italiano agli operatori di questi gruppi.

Solo oggi mi hanno mandato il programma di parte delle lezioni e ho quindi scoperto che invece dovrò insegnare italiano commerciale e finanziario a un gruppo di laureati (quindi cultura medio-alta) per una breve serie di 4 lezioni da un'ora e mezza ciascuna. L'iniziativa rientra nell'ambito di questo progetto: http://www.finanzaspopulares.org/

E qui entro nel panico...

Ora, sei ore non sono molte e quindi al massimo posso concentrare i miei interventi su pochi argomenti in modo da approfondire uno o due aspetti e non far perdere loro tempo.

Il problema è: quali aspetti?!?

Già perché io ho insegnato lingue per 5 anni e in particolare ho insegnato italiano in numerosi corsi, ma i miei studenti erano immigrati con nessuna conoscenza della nostra lingua e con esigenze chiaramente diverse da quelle che si aspettano i miei futuri studenti ecuadoriani.

Non ho nemmeno mai approfondito per i fatti miei la lingua della finanza e quindi non so veramente da dove partire.

Vi scrivo per avere qualche indicazione, magari anche di materiale che posso trovare online o qualche libro da acquistare (ho pochissimo tempo quindi dovrà essere di facile reperibilità e consultazione).

Voi nella mia situazione cosa fareste?

Grazie,
Alessandro.




[Subject edited by staff or moderator 2007-08-20 15:49]
Collapse


 
italia
italia  Identity Verified
Germany
Local time: 18:18
Italian to German
+ ...
Magari delle risorse utili Aug 16, 2007

Ciao Alessandro! Se vai sul portale dell'ICON potresti acquistare on line un corso multimediale destinato a tutti coloro che lavorano nell'ambito bancario/finanziario per l'italiano in azienda nonché l'italiano per l'ufficio e la Pubblica Amministrazione.
Eccoti il link a una breve intro:
http://www.italicon.it/index.asp?codpage=corsi02

Un corso per imparare a s
... See more
Ciao Alessandro! Se vai sul portale dell'ICON potresti acquistare on line un corso multimediale destinato a tutti coloro che lavorano nell'ambito bancario/finanziario per l'italiano in azienda nonché l'italiano per l'ufficio e la Pubblica Amministrazione.
Eccoti il link a una breve intro:
http://www.italicon.it/index.asp?codpage=corsi02

Un corso per imparare a scrivere anche attraverso lo studio dei testi - belli e brutti - che ci circondano con un ampio spazio alle tecniche e i virtuosismi dell'e-learning.

6 Moduli, 40 unità didattiche, esercizi interattivi con correzione automatica on-line
80 ore circa in autoapprendimento
Tutorato di assistenza didattica
prezzo di acquisto: 235 Euro

Corso di italiano scritto professionale per aziende
di Alessandro Lucchini

Per tutti coloro il cui lavoro è fatto anche di scrittura: imparare a scrivere chiaro e bene tutti i tipi di testo, dalla lettera (ai clienti, di recupero crediti) all’annual report e il positioning paper fino all’e-writing (e-mailing e sito aziendale)

6 Moduli, 36 unità didattiche, esercizi interattivi
80 ore circa in autoapprendimento
Tutorato di assistenza didattica
Prezzo di acquisto: 235 Euro
Il pagamento della quota d'iscrizione permette l'accesso al corso on line e la possibilità di scaricare i testi per la fruizione off line.

Corso di italiano scritto professionale
per gli uffici e la Pubblica Amministrazione
di Tommaso Raso
Per tutti i redattori di testi scritti nelle strutture burocratiche, nella pubblica amministrazione, nei servizi, ma anche per chiunque sia interessato ai problemi della scrittura professionale: un corso che insegna le tecniche di comunicazione corretta tra gli uffici dell’amministrazione pubblica e tra questi e l’utenza.
5 moduli, 16 macrounità didattiche, esercizi interattivi con correzione automatica on line
80 ore circa in autoapprendimento
Tutorato di assistenza didattica
Prezzo di acquisto: 235 Euro




Inoltre sfogliando il catalogo della GUERRA EDIZIONI mi sono imbattuta ne:
L'ITALIANO IN AZIENDA
AUTORE:
GIOVANNA PELIZZA/MARCO MEZZADRI
ISBN LIBRO DI TESTO:
88-7715-552-3
CD- AUDIO:
ISBN: 978-88-7715-605-1
AUDIOCASSETTE:
88-7715-562-0

IN BOCCA AL LUPO PER QUESTO PROGETTO INTERESSANTE!!!!
Un saluto dalla Germania




[Edited at 2007-08-16 10:23]

[Edited at 2007-08-16 10:23]
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Insegnare in un breve seminario di italiano finanziario






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »