KudoZ home » English to Italian » Economics

middle-manager

Italian translation: quadro


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:middle-manager
Italian translation:quadro
Entered by: _floriana_

16:37 Jul 12, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Economics / economic journalism
English term or phrase: middle-manager
In un articolo sull'attuale crisi dei casinò di Las Vegas si legge:

Some are reacting by cutting costs. Four hundred ***middle managers*** are being ejected from MGM, which owns properties including the Bellagio and Mandalay Bay.

Come tradurreste "middle managers" in italiano?
grazie
f
_floriana_
Italy
quadro
Explanation:
Potrebbe essere il termine giusto per te.

questa definizione non è completa ma aiuta un po':
http://it.wikipedia.org/wiki/Quadro_(diritto)

se guardi un dizionario trovi che quadro corrisponde a middle level manager
Selected response from:

Shera Lyn Parpia
Italy
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4quadro
Shera Lyn Parpia
4middle -managerIlaria G.Olsson
4direttore (gerente, manager) di livello medioEllen Kraus
3dirigente di livello intermedio
Maria_Rita
4 -2dirigente medioxxxmoranna


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
middle -manager


Language variant: quadro intermedio

Explanation:
Io lo lascerei uguale:
http://www.odmconsulting.com/survey/MMTR2006/01_indice.pdf
http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?ID=4755&...

Ilaria G.Olsson
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxMaverick82
6 hrs
  -> Grazie Luca, buona domenica

neutral  James (Jim) Davis: Mai visto middle manager in un bilancio. Credo che "quadro" da solo è sufficiente. http://it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_dei_lavoratori
13 hrs
  -> Ok, James, buona domenica

disagree  Giovanni Pizzati: non esiste nella legislazione del lavoro italiana. Parla italiano, per gli italiani!
21 hrs
  -> Ho inserito anche QUADRO INTERMEDIO. Buona domenica anche a te Giovanni

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
dirigente di livello intermedio


Explanation:
solo un'altra possibilità

Example sentence(s):
  • Come per i dirigenti di livello intermedio, i posti vacanti di alto dirigente vengono coperti generalmente soltanto da candidati interni.

    Reference: http://ec.europa.eu/civil_service/job/managers/index_it.htm
Maria_Rita
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Adele Oliveri: anche dirigente di medio livello
39 mins
  -> grazie Adele :-)

agree  Oscar Romagnone
9 hrs

disagree  James (Jim) Davis: Too high http://it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_dei_lavoratori
13 hrs

disagree  Giovanni Pizzati: non esiste nella legislazione del lavoro italiana.
20 hrs

21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
direttore (gerente, manager) di livello medio


Explanation:
ought to fit in this context

Ellen Kraus
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Adele Oliveri: di medio livello
31 mins
  -> grazie, Adele

agree  Oscar Romagnone
9 hrs
  -> grazie!

disagree  James (Jim) Davis: Direttore is really too high for a middle manager http://it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_dei_lavoratori
13 hrs
  -> le categorie enumerate in Wikipedia dimostrano chiaramente la differenza enorme fra pratica e teoria e confermano una volta di piu: cento teste - cento opinioni

disagree  Giovanni Pizzati: non esiste nella legislazione del lavoro italiana.
20 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -2
dirigente medio


Explanation:
la Suprema corte ha affermato con decisione il superamento di una (inesistente) nozione unitaria o monolitica della categoria "dirigenziale", dando atto che nella attuale realtà produttiva, recepita dalla contrattazione collettiva, accanto al dirigente di vertice (strutturante il top management o dirigenza apicale) convivono il dirigente medio (rientrante nel middle management) ed il mini dirigente (appartenente al low management), impegnati – il medio e mini dirigente – non già in ruoli necessariamente funzionali o di preposizione gerarchica ma anche in ruoli professionali o di staff, caratterizzati dall'elevata specializzazione professionale e dall'esercizio della stessa a supporto ed orientamento indispensabile per l'assunzione delle decisioni fondamentali aziendali, in materia organizzativa, tecnica, commerciale, economico-finanziaria o similare, da parte del vertice societario

xxxmoranna
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  James (Jim) Davis: Non parlano il linguaggio di tutti i giorni alla cassazione. Provi ad andare in azienda e chiedere quanti sono i "mini dirigenti" http://www.google.com/search?hl=it&q="medio dirigente"&lr=
12 hrs
  -> Thanks James

disagree  Giovanni Pizzati: non esiste nella legislazione del lavoro italiana.
20 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
quadro


Explanation:
Potrebbe essere il termine giusto per te.

questa definizione non è completa ma aiuta un po':
http://it.wikipedia.org/wiki/Quadro_(diritto)

se guardi un dizionario trovi che quadro corrisponde a middle level manager

Shera Lyn Parpia
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  James (Jim) Davis: Da anni traduco "quadro" come middle manager e "diriigente" come executive o senior manager.
12 hrs
  -> :)

agree  Giovanni Pizzati: when I was like that, I felt.... like a painting.LOL
19 hrs
  -> :)

agree  pupus
19 hrs
  -> grazie.

agree  Maria Luisa Dell'Orto
21 hrs
  -> grazie!