KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

Parenthood remains the greatest single preserve of the amateur

Italian translation: Fare i genitori è l'unico lavoro per cui non è richiesta alcuna esperienza


14:49 Sep 12, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / Letteratura umoristica
English term or phrase: Parenthood remains the greatest single preserve of the amateur
Ho trovato questa citazione in un manualetto per mamme spiritoso che sto traducendo. Su internet pare non ci sia una traduzione accreditata di questa citazione di Alvin Toffler. Vorrei un vostro aiuto sulla possibile traduzione. Io avrei pensato a Fare il genitore rimane l'unico grande porto franco dei dilettanti. Concordate con me? Mi suggerite qualche versione migliore?
Grazie
Edy Tassi
Italian translation:Fare i genitori è l'unico lavoro per cui non è richiesta alcuna esperienza
Explanation:
Anche la mia è una traduzione libera, la "libertà di traduzione" e la scelta dei vocaboli dipende anche dal resto del testo...
Selected response from:

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Grading comment
Questa è la versione che avrei scelto se la mia non avesse riscosso consensi. Grazie!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3Fare i genitori è l'unico lavoro per cui non è richiesta alcuna esperienza
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
3 +3Il binomio genitori/dilettantismo è uno dei pochi assiomi incontestabili della vita
Gianni Pastore
3 +1il mestiere di genitore è l'unico in cui i dilettanti sono ben accetti
Ivana Giuliani


Discussion entries: 9





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
parenthood remains the greatest single preserve of the amateur
Il binomio genitori/dilettantismo è uno dei pochi assiomi incontestabili della vita


Explanation:
con molta libertà

Gianni Pastore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 58

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: com'è vero!/ Sì, tranquillo, è "assiomi".
17 mins
  -> :) Oddio m'è venuto un dubbio: ma il plurale di assioma è assiomi?!? / Whew! :P

agree  Umberto Cassano: da una deliziosa canzone di Max Gazzè "Fare figli è di vitale importanza come d'altra parte NON GIOCARE AI GENITORI e soprattutto non bisogna avere paura di fare brutta figura". /Album "Favola di Adamo ed Eva". Canzone "Nel verde".
1 hr
  -> Grazie Umberto. Forte Gazzè, mai scontato

agree  halifax
4 hrs
  -> grazie Halifax

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
parenthood remains the greatest single preserve of the amateur
Fare i genitori è l'unico lavoro per cui non è richiesta alcuna esperienza


Explanation:
Anche la mia è una traduzione libera, la "libertà di traduzione" e la scelta dei vocaboli dipende anche dal resto del testo...

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3
Grading comment
Questa è la versione che avrei scelto se la mia non avesse riscosso consensi. Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: ribadisco, è proprio vero! Ciao bella, bello anche il tuo sondaggio.
38 mins
  -> Ciao e grazie da una tua assidua fan... :)

agree  Umberto Cassano
2 hrs
  -> Grazie paisà ;)

agree  Gianni Pastore: bella e lineare, sceglierei questa :)
12 hrs
  -> Grazie, parlo per esperienza personale ;)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
parenthood remains the greatest single preserve of the amateur
il mestiere di genitore è l'unico in cui i dilettanti sono ben accetti


Explanation:
Una proposta!

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monica C
3 hrs
  -> garzie!