ProZ.com Giving Tuesday 2020

Since its inception in 2012, Giving Tuesday has been celebrated across the globe as a day to give back: whether it be through donations, fundraising, volunteering your time and expertise, or simply by calling others to support a particular cause or initiative.
Pre-register for the Giving Tuesday Networking Meetup!

Click for Full Participation

Halbtonvorlagen

Italian translation: riproduzione dell\'originale a mezzatinta

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Halbtonvorlagen
Italian translation:riproduzione dell\'originale a mezzatinta
Entered by: Anna Harhala Bova

08:31 Apr 27, 2013
German to Italian translations [PRO]
Photography/Imaging (& Graphic Arts) / grafika/stampa
German term or phrase: Halbtonvorlagen
la frase di prima
Anna Harhala Bova
riproduzione dell'originale a mezzatinta
Explanation:
- tecnica "halftone" = m e z z a t i n t a - a . m e z z a . t i n t a
- stampa a mezza tinta
- immagini a tono continuo o a mezzatinta

[ rasterlose Wiedergabe von Halbtonvorlagen ]


Per la **riproduzione di originali a mezza tinta**, cioè dipinti, acqua- ...
Da: "L'incisione sistemi antichi e moderni di riproduzione ... - Toni Pecoraro"
www.tonipecoraro.it/Giuseppe_Monzani_l'incisione.pdf

La mezzatinta
Le ***immagini a tono continuo o a mezzatinta***, servono per riprodurre tutti i toni intermedi tra il bianco e il nero.
Per ottenerle si deve ricorrere alla loro scomposizione in puntini di dimensione variabile: più piccoli nelle zone chiare, più grossi nelle zone scure.
http://digilander.libero.it/sitographics/stampa_quadricromia...

Anche i modelli di riproduzione del colore possono variare: oltre a quello RGB ... stampa in offset, questa *tecnica* viene chiamata **"halftone", cioè mezzatinta**.
www.tusciaromana.info/1Redazione/r_web_immagini.htm

Fotoincisione nell'Enciclopedia Treccani
www.treccani.it/enciclopedia/fotoincisione/
Per ottenere la **riproduzione della stampa a mezza tinta**, in tutti i processi occorre ... elettronici predisposti nella selezione a colore per creare l'effetto del retino.


Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
-grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4riproduzione dell'originale a mezzatinta
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3originali con mezzi toni (o mezzitoni) / (rirpoduzione, ecc.) dei mezzi toni dell'originale
AdamiAkaPataflo


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
originali con mezzi toni (o mezzitoni) / (rirpoduzione, ecc.) dei mezzi toni dell'originale


Explanation:

(Druckwesen) Original, nach dem die Druckform hergestellt wird
http://www.duden.de/rechtschreibung/Vorlage

continua - Digital Office & Color Srl - Scheda prodotto
www.docfi.it/schede_prodotti/MXC381_311.htmlDiese Seite übersetzen
Modalità selezione automatica colore Sharp per un'elevata qualità in scansione e in copia. I testi all'interno di documenti con mezzi toni colore sono riprodotti in ...

Problemi di qualità della scansione - Support
support.epson-europe.com/.../it/.../probs_4.htmDiese Seite übersetzen
... un'immagine di scansione di un documento stampato. Ciò è causato dall'interferenza tra i punti divergenti nell'immagine acquisita e i mezzitoni dell'originale.

3 Premere il tasto - Canon Download Centre
download.canon.it/manuali_operatore/.../6000cuit.p...Diese Seite übersetzen
Quando si riproducono originali con mezzi toni nella modalità Foto, come ad esempio le fotografie stampate, si può avere l'effetto moiré. Se accade questo, è ...

6520c - 1
vidoser.org/6520c.html
La serie e-STUDIO6530c Toshiba garantisce una qualità senza compromessi per la stampa di mezzitoni e colori, ad alta velocità. I nuovi toner offrono uno ...

Articolo apparso su Graphicus
www.graphnet.it/.../graphicus_feb07_designjet_seri...Diese Seite übersetzen
consente la stampa di mezzi toni e la differenziazione di gradazioni tra le luci e le ombre, una facile gestione dei toni neutri e l'assenza di metamerismo. inoltre ...
[PDF]
RYOBI 522 GE.cdr
www2.samor.com/DocArc/file_disp.php?file...Diese Seite übersetzen
della lastra, consentendo la stampa di mezzi toni più nitidi, pieni lucidi e testi accuratamente dettagliati. Ogni sezione inchiostro è formata da 16 rulli inchiostro di ..

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2013-04-27 08:45:05 GMT)
--------------------------------------------------

sorry, "riproduzione"!

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
riproduzione dell'originale a mezzatinta


Explanation:
- tecnica "halftone" = m e z z a t i n t a - a . m e z z a . t i n t a
- stampa a mezza tinta
- immagini a tono continuo o a mezzatinta

[ rasterlose Wiedergabe von Halbtonvorlagen ]


Per la **riproduzione di originali a mezza tinta**, cioè dipinti, acqua- ...
Da: "L'incisione sistemi antichi e moderni di riproduzione ... - Toni Pecoraro"
www.tonipecoraro.it/Giuseppe_Monzani_l'incisione.pdf

La mezzatinta
Le ***immagini a tono continuo o a mezzatinta***, servono per riprodurre tutti i toni intermedi tra il bianco e il nero.
Per ottenerle si deve ricorrere alla loro scomposizione in puntini di dimensione variabile: più piccoli nelle zone chiare, più grossi nelle zone scure.
http://digilander.libero.it/sitographics/stampa_quadricromia...

Anche i modelli di riproduzione del colore possono variare: oltre a quello RGB ... stampa in offset, questa *tecnica* viene chiamata **"halftone", cioè mezzatinta**.
www.tusciaromana.info/1Redazione/r_web_immagini.htm

Fotoincisione nell'Enciclopedia Treccani
www.treccani.it/enciclopedia/fotoincisione/
Per ottenere la **riproduzione della stampa a mezza tinta**, in tutti i processi occorre ... elettronici predisposti nella selezione a colore per creare l'effetto del retino.




Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27
Grading comment
-grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search