Feb 18, 2010 09:34
14 yrs ago
German term

Sumpfbeetklärstufen

German to Italian Other Construction / Civil Engineering
purtroppo non ho alcun contesto... solo un elenco di parole senza contesto tra loro, per cui navigo nel buio più assoluto... qualsiasi suggerimento mi aiuterà sicuramente a fare un po' di chiarezza...

Proposed translations

10 mins
Selected

Depurazione laghetto artificiale

Senza contesto è ovviamente molto complicato essere certi al 100% del termine giusto. Ad ogni modo un Sumpfbeet è un laghetto/stagno artificiale (anche molto piccolo da giardino) e Klärstufe è relativo al sistema di depurazione dello stesso (magari una cascata o gradinata ove scorre l'acqua). Spero di esserti stata in qualche modo d'aiuto. ciao

--------------------------------------------------
Note added at 8 days (2010-02-26 14:27:10 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie!"
33 mins

letti filtranti vegetati

direi, guarda qui:
http://www.vetiversardegna.it/det_app.asp?struttura=4 Second...
I letti filtranti sono costituiti da uno scavo effettuato nel terreno di dimensioni calcolate sia in base al tipo di filtraggio da ottenere, sia in base alla quantità di acqua da trattare. Il tempo di transito delle acque di scarico dovrà essere tale da permettere alle piante di operare nella maniera desiderata e cioè estraendo il giusto quantitativo di nutrienti elimitando l'evapotraspirazione al minimo necessario. Il tempo di transito sarà dunque dato dal rapporto che intercorre tra la quantità di influente e le dimensioni della vasca.
Lo scavo è isolato dal terreno da una membrana impermeabile resistente che confina il carico inquinante all'interno del letto. Lo scavo è dunque riempito con un mezzo di transito di dimensioni variabili che consenta sempre lo scorrimento delle acque ma che al tempo stesso operi un continuo filtraggio: alla base dello scavo e a contatto con la membrana, il mezzo sarà più grossolano, nella parte centrale del profilo il mezzo sarà più sottile, in superficie, gli ultimi 30cm non si tratterà più di mezzo filtrante ma di semplice terriccio che assolva al duplice scopo di ospitare le piante fornendo ancoraggio e mezzo di crescita, ed isolare l'interno della vasca dall'esterno, impedendo la fuga di miasmi.
Il sistema è passivo: non necessita di input energetici: il fondo della vasca sarà ralizzato prevedendo una pendenza pari al 4% in modo da consentire il transito costante delle acque di scarico verso l'uscita; qui una tubazione a sfioro condurrà le acque semilavorate verso il terzo stadio cioè la vasca di raffinazione.
I letti filtranti (Reed Beds o RZTS Root Zone Treatment Systems) sono imprtanti elementi nel trattamento decentralizzato delle acque reflue: sono letti sigillati filtranti composti da sabbia/pietrisco/terra e piantumati con vegetazione adatta alla vita di palude che ha il compito di estrarre il carico inqunante e riciclare le acque: l'acqua di scarico passa attraverso il letto filtrante dopo la rimozione della frazione solida e della Sospensione Solida, nel letto filtrante avviene la biodegradazione del refluo.
Questo processo è basato sull'attività dei microorganismi presenti nel terreno.
L'efficacia del sistema dipende dalla sezione media del mezzo di transito presente nel letto: se la sezione è piccola, la superficie interna del letto filtrante sarà maggiore e maggiore sarà la presenza di microorganismi ospitati. In questo modo l'efficienza del letto filtrante sarà tanto maggiore quanto minore sarà la dimensione del mezzo di transito, ma il limite risiede nelle proprietà idrauliche del mezzo stesso: più piccola sarà la sezione media del mezzo, minore il carico idraulico del letto stesso (maggiori dimensioni) e maggiore tendenza ad intasarsi.
Il dimensionamento del letto filtrante e l'ottimizzazione del mezzo, sono dunque gli aspetti critici del design di questi impianti.
Esistono due principali tipologie di letti filtranti vegetati: letti a scorrimento verticale e letti a scorrimento orizzontale.
http://www.wwf.it/UserFiles/File/AltriSitiWWF/Abruzzo/WWF.pd...
Something went wrong...

Reference comments

1 min
Reference:

Begriffserläuterung

http://www.re-natur.de/sumpfbeetklaerstufe_13_232.html?csid=...
Ein mit Helophyten bepflanzter Bodenfilter, in dem das mechanisch vorgereinigtes Abwasser mit Hilfe von Mikroorganismen und biologisch-chemischen Vorgängen gesäubert wird. Es werden horizontale und vertikale Bodenfilter unterschieden. Überwiegend mit Schilf bepflanzt, das im Herbst bzw. besser im Frühjahr gemäht wird. Unter Fachleuten werden Pflanzenkläranlagen manchmal auch als Festbettreaktoren bezeichnet.


--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2010-02-18 09:40:09 GMT)
--------------------------------------------------

http://pianteacquaticheninfea.com/menuelofitepalustri
Sono le piante da bordo di lago. Vegetano dalla primavera all’autunno, con fioritura estiva protratta fino a Ottobre. A seconda dell'altezza della pianta, si distinguono in BASSE (10-30 cm) , MEDIE (fino a un metro) , e ALTE (oltre al metro). Per vegetare bene devono vivere col piede immerso in acqua, per un minimo di 1 cm, e un massimo di 25 cm, a seconda della dimensione.

Svolgono perfetta funzione fitodepurativa, in azione sinergica con i batteri nitrificanti, e sono le piante deputate alla depurazione delle acque inquinate (come reflui domestici, zootecnici, industriali).
Höpli: Bodenfilter = terreno filtrante

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2010-02-18 09:42:26 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Fitodepurazione
http://www.fitodepurazione.it/fitodepurazione.htm
http://www.paea.it/it/fitodepurazione.php
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search