номерные агрегаты

Italian translation: Parti recanti il numero di matricola

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Russian term or phrase:номерные агрегаты
Italian translation:Parti recanti il numero di matricola
Entered by: Silvia Casale

11:08 Aug 21, 2007
Russian to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Accounting / mention of transports
Russian term or phrase: номерные агрегаты
Era un punto dell'elenco delle apparecchiature che mi era sfuggito l'altra volta (http://www.proz.com/kudoz/2062975?pwd=DbPL)

Contesto:
Перечень групп технически сложных бытовых товаров, которые подлежат гарантийному ремонту (обслуживанию) или гарантийной замене, в соответствии с Приложением 1 Порядка №506:
- Транспортные средства и номерные агрегаты
Silvia Casale
Italy
Parti recanti il numero di matricola
Explanation:
Come dice giustamente oldnick, si tratta di quei meccanismi composti o strutture composte, come impianti, gruppi e parti complesse di automezzi, che hanno un numero di matricola. Ci rientrano, per esempio, il gruppo motore, il telaio, il blocco cilindri, ecc. Агрегат a seconda del pezzo in questione può essere tradotto in modi diversi.
Io tradurre l'intera frase più o meno così: Mezzi di trasporto e parti di essi recanti il numero di matricola.

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2007-08-21 13:14:02 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco, qui c'è un elenco di queste parti http://www.grantauto.ru/grantauto/Agregats/index.php
con un maggiore dettaglio nel listino prezzi:
http://www.grantauto.ru/catalog2/index.php?&action=showgoods...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2007-08-21 13:58:50 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, anche i rimorchi fanno parte di номерные агрегаты.
Però non è che il rimorchio ha lo stesso numero di matricola della motrice nel caso di un camion a rimorchio o dell'autovettura nel caso di un rimorchio trainato da un'automobile.
Tutte queste parti importanti, strutturali (telai, motori, blocchi cilindri, rimorchi ecc.) hanno numeri di matricola propri, a differenza di altre parti di ricambio, meno importanti, che non ne hanno.

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2007-08-21 14:10:09 GMT)
--------------------------------------------------

Questo perché ognuna di queste parti costituisce già di per se un elemento così importante che ha il diritto ad una specie di vita propria e deve essere identificabile indipendentemente da dove viene montato o agganciato. Se badi bene, i rimorchi, oltre a un proprio numero di matricola, hanno addirittura anche una propria targa. Se in una macchina cambi la batteria o il radiatore, non gliene importa niente a nessuno, ma se sostituisci il motore è come se cambiassi la macchina stessa.
Selected response from:

Assiolo
Italy
Grading comment
Grazie super-Assiolo!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1Parti recanti il numero di matricola
Assiolo
4gruppi delle autovetture a matricola
oldnick
4Impianti numerati
Nicola (Mr.) Nobili


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Impianti numerati


Explanation:
Удачи!

Nicola (Mr.) Nobili
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: In che senso impianti secondo te?


45 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
gruppi delle autovetture a matricola


Explanation:
Visto il contesto, penso che si tratta del motore e/o telaio dell'autovettura che hanno i numeri di matricola stampigliati e che vengono riportati nel libretto di circolazione ecc.
Агрегат — совокупность механизмов. Выполняет одно определённое действие. Forse solo motori.

--------------------------------------------------
Note added at 49 mins (2007-08-21 11:57:30 GMT)
--------------------------------------------------

Modulo della Motorizzazione ad esempio, Договор купли-продажи автомототранспортного средства (прицепа, номерного агрегата). Insomma cio' attorno a cui si puo' fare un mezzo matricolabile, che pero' nome cognome dalla nascita.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-08-21 13:02:42 GMT)
--------------------------------------------------

sono quasi certo che si tratti dei motori, in primo luogo

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-08-21 13:03:44 GMT)
--------------------------------------------------

No, non e' un autotreno! attenzione! motore/telaio!

oldnick
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie Nick! Anch'io penso si tratti di mezzi tipo autotreni, cioè formati da più di una parte, però che hanno lo stesso numero di matricola del telaio


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Parti recanti il numero di matricola


Explanation:
Come dice giustamente oldnick, si tratta di quei meccanismi composti o strutture composte, come impianti, gruppi e parti complesse di automezzi, che hanno un numero di matricola. Ci rientrano, per esempio, il gruppo motore, il telaio, il blocco cilindri, ecc. Агрегат a seconda del pezzo in questione può essere tradotto in modi diversi.
Io tradurre l'intera frase più o meno così: Mezzi di trasporto e parti di essi recanti il numero di matricola.

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2007-08-21 13:14:02 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco, qui c'è un elenco di queste parti http://www.grantauto.ru/grantauto/Agregats/index.php
con un maggiore dettaglio nel listino prezzi:
http://www.grantauto.ru/catalog2/index.php?&action=showgoods...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2007-08-21 13:58:50 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, anche i rimorchi fanno parte di номерные агрегаты.
Però non è che il rimorchio ha lo stesso numero di matricola della motrice nel caso di un camion a rimorchio o dell'autovettura nel caso di un rimorchio trainato da un'automobile.
Tutte queste parti importanti, strutturali (telai, motori, blocchi cilindri, rimorchi ecc.) hanno numeri di matricola propri, a differenza di altre parti di ricambio, meno importanti, che non ne hanno.

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2007-08-21 14:10:09 GMT)
--------------------------------------------------

Questo perché ognuna di queste parti costituisce già di per se un elemento così importante che ha il diritto ad una specie di vita propria e deve essere identificabile indipendentemente da dove viene montato o agganciato. Se badi bene, i rimorchi, oltre a un proprio numero di matricola, hanno addirittura anche una propria targa. Se in una macchina cambi la batteria o il radiatore, non gliene importa niente a nessuno, ma se sostituisci il motore è come se cambiassi la macchina stessa.

Assiolo
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 56
Grading comment
Grazie super-Assiolo!
Notes to answerer
Asker: Con l'ultimo riferimento che mi hai dato ho visto che ci sono i rimorchi quindi non era così sbagliato quello che avevo detto a nick.. cioè trasporti formati da più di una parte, però che hanno lo stesso numero di matricola come se fosse un telaio unico..

Asker: Ho capito! Proprio non conoscevo questi dettagli.. Grazie infinite!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Micheletto: brava Assiolo (... come sempre)!
5 mins




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search