Pages in topic:   < [1 2 3 4]
Contribuenti minimi: nuove regole
Thread poster: 2GT
dropinka (X)
dropinka (X)  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Liberi professionisti Aug 4, 2011

Prof. Angie G. wrote:

Dunque, secondo me, il bollo dell'auto (tassa di proprieta') e' un esempio di quello che intendo, anche perche' nelle mie ricerche sono venuta a sapere che paragonata ad alcuni altri paesi eurpei e' molto elevata, le accise sulla benzina, l'enorme importo per i trapassi delle auto (anche quelli molto piu' economici in altri paesi).

I trapassi in genere presso i notai.

Senza contare quanto specificato da sailingshoes.

Ecco qua, quello che intendo, per come la vedo io, sono tutte cose da tenere in considerazione.

Ciao Angio,

in effetti si tratta di spese che si trovano a sostenere anche i dipendenti italiani, non solo i liberi professionisti. Pensavo ti riferissi a spese/tasse specifiche per noi di cui non ero a conoscenza.

Claudia


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 15:29
Member (2003)
French to Italian
+ ...
certo, Aug 4, 2011

Claudia Benetello wrote:

Ciao Angio,

in effetti si tratta di spese che si trovano a sostenere anche i dipendenti italiani, non solo i liberi professionisti. Pensavo ti riferissi a spese/tasse specifiche per noi di cui non ero a conoscenza.

Claudia


Figurati, sei molto esperta tu, a me semmai potrebbe capitare di ignorare qualcosa (in effetti credo proprio di ignorare molto:)).

Si certo le spese che ho indicato le pagano anche i dipendenti, anche loro sono tartassati fino alla spremitura secondo me, e non solo, gli stipendi medi sono da fame, ma questo e' un altro discorso che pero', sempre per come la vedo io, avvalora il fatto che questo non sia piu' un paese in cui si possa lavorare tranquillamente.


 
Silvina Dell'Isola Urdiales
Silvina Dell'Isola Urdiales  Identity Verified
Italy
Local time: 15:29
Italian to Spanish
+ ...
La SAS come alternativa Aug 4, 2011

Ciao a tutti,

Mi dispiace moltissimo per questa altra 'tegola' che è caduta sulla testa dei lavoratori autonomi nel regime dei minimi...

Come ho gia' ribadito altre volte in diverse occasioni, la soluzione se non per tutti per molti sarebbe la costituzione di una SAS.


Se volete piu' informazioni, qua ho raccontato la mia esperienza, con la speranza che possa servire da spunto per molti di voi
<
... See more
Ciao a tutti,

Mi dispiace moltissimo per questa altra 'tegola' che è caduta sulla testa dei lavoratori autonomi nel regime dei minimi...

Come ho gia' ribadito altre volte in diverse occasioni, la soluzione se non per tutti per molti sarebbe la costituzione di una SAS.


Se volete piu' informazioni, qua ho raccontato la mia esperienza, con la speranza che possa servire da spunto per molti di voi


http://on.fb.me/mH0J6C


Un caro saluto da Loano, dove grazie al cielo, oggi splende il sole

silvina
Collapse


 
traduzione1
traduzione1
Local time: 15:29
ciao a tutti Aug 5, 2011

io penso che fin che si può restare nei minimi, convenga, per di più al 5% di imposta sostitutiva...restano i contributi esagerati...ma si evita irap (anche se questa non penso sia applicabile ai traduttori, non lo so sto nei minimi), studi di settore e addizionali regionali e comunali...effettivamente anche con il 20% andrebbe bene, parliamoci chiaro a noi piace tradurre, questo è il nostro lavoro, sono i cambi da una manovra ... See more
io penso che fin che si può restare nei minimi, convenga, per di più al 5% di imposta sostitutiva...restano i contributi esagerati...ma si evita irap (anche se questa non penso sia applicabile ai traduttori, non lo so sto nei minimi), studi di settore e addizionali regionali e comunali...effettivamente anche con il 20% andrebbe bene, parliamoci chiaro a noi piace tradurre, questo è il nostro lavoro, sono i cambi da una manovra all'altra che ci incasinano

una volta finiti i minimi...beh, la scelta è ovvia

io vivo all'estero, in un altro paese comunitario, ma ho partita iva in italia, uno dei motivi per cui non la chiudo e la apro all'estero è perchè mi chiedo: e gli acconti versati di irpef e inps come li recupero? inoltre, con la burocrazia italiana, una volta che hai dichiarato in italia, quando non dichiari più e guadagni e dichiari all'estero, dopo non è tanto semplice passare un tot numero di giorni nel tuo paese, comprarti una macchina in italia, una casa, perchè l'ade avrebbe la presunzione che tu debba versare le imposte in italia
Collapse


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 15:29
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Aggiornamento Nov 7, 2011

Prof. Angie G. wrote:

Maria Rosa Fontana wrote:

indalika wrote:

Personalmente, dopo quest'ultima mazzata (che verrà certamente seguita da altre mazzate), credo sia arrivato il momento di pensare ad una soluzione alternativa e radicale, come sarebbe l'essere fiscalmente residente in un altro paese UE per poter dormire sonni tranquilli.

Per chi ci aveva già pensato, ma aveva dubbi, penso sia arrivato il momento di pensarci seriamente.



Mirko


Hai proprio ragione! Per quanto mi riguarda, sto pensando seriamente a lasciare l'Italia e mi sto già informando in proposito. Credo proprio sia arrivata l'ora di preparare le valigie.


Anche io mi sto informando, la decisione di andare è presa devo solo capire dove mi conviene andare, con questa ultima "uscita" davvero non è più possibile lavorare in Italia


Andata! Per quel che vale mi sento piu' tranquilla.

[Edited at 2011-11-07 14:13 GMT]


 
indalika (X)
indalika (X)
Local time: 15:29
Spanish to Italian
+ ...
Angie Nov 9, 2011

Ciao , quindi alla fine ti sei spostata in un altro paese? E quale?

Mirko


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 15:29
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Ciao indalika Nov 9, 2011

indalika wrote:

Ciao , quindi alla fine ti sei spostata in un altro paese? E quale?

Mirko


In effetti non l'ho specificato perché è scritto sotto il mio nome... ho fatto 2 conti appogiata da un'amica che è già lì e ne ho dedotto che dato il rapporto clima-tasse-facilità di prendere la residenza era per me la scelta migliore.

Una buona giornata!


 
Pages in topic:   < [1 2 3 4]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Contribuenti minimi: nuove regole






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »