Mobile menu

Jekyll o Hyde ?
Thread poster: luskie

luskie
Local time: 05:10
English to Italian
+ ...
Jun 13, 2002

Ho appena avuto una rivelazione sull\'uso dell\'opzione HIDE. Ora so che anche su questo i pareri sono contrastanti, e non so più che partito prendere. Qualcuno mi/si/ci chiarisce un pò le idee?



Vengo su proz da circa tre mesi, e finora ho considerato una questione di principio il fatto di NON cancellare le mie risposte anche quando erano evidentemente sbagliate (e in almeno due casi ho resistito davvero a fatica, perché mi vergognavo più che profondamente della super-toppa presa). Perché nascondere vigliaccamente i miei errori, mi dicevo? All\'epoca avevo anche letto una frasaccia dispregiativa di qualcuno a proposito di \"quelli che poi si nascondono\". E ho pensato male per tre mesi di chi lo faceva.



Leggo adesso invece la frase di qualcun altro che CONSIGLIA espressamente di servirsi dell\'opzione hide. Perché, dice giustamente, è un modo per ritirarsi elegantemente dalla competizione, facendo così diminuire il rischio di insane diatribe e lotte intestine, e soprattutto facilitando all\'asker la scelta. Mi si è schiuso un mondo! (come sono influenzabile, eh? )



Cito testualmente:

\"può capitare a ognuno di noi (più volte anche a me) che, dopo aver risposto secondo scienza e coscienza, rivisitiamo la pagina e troviamo che qualcun altro ha dato una risposta nettamente migliore. allora invece di fare \"agree\" rischiando che l\'Asker scelga comunque sbagliato, basta un clic su \"hide\" e la vostra proposta fa un elegante ritiro!\"

(non cito il nome dell\'autore perché non so se sarebbe corretto farlo, benché sia sotto gli occhi di tutti - non conosco ancora bene tutte le regole)



Ora non so più cosa pensare, perché entrambi i ragionamenti non fanno una grinza. Per chi vuole una risposta, sarebbe senz\'altro meglio auto-eliminarsi quando si sbaglia. Perché gli altri possano farsi di noi la migliore delle idee sarebbe senz\'altro meglio auto-eliminarsi quando si sbaglia. Ma perché gli altri in generale possano farsi un\'idea realistica delle nostre capacità, sarebbe invece meglio che tutto rimanesse dov\'è.



In realtà non vedo l\'ora che qualcuno di voi mi faccia sentire leggittimata a correre a cancellare quei due vecchi ma ancora brucianti strafalcioni!



cari saluti a tutti (oddio, se dobbiamo essere proprio sinceri - un mio vecchio difetto - una o forse due persone le lascerei volentieri fuori



votre Luskie



[ This Message was edited by: on 2002-06-14 16:17 ]


Direct link Reply with quote
 

CLS Lexi-tech
Local time: 23:10
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Cara Luskie, Jun 14, 2002

ben detto. Non ci ho pensato molto alla possibilita\' di hide, perche\' poi in realta il moderatore puo\' vedere tutte le risposte (quelle cancellate appaiono velate di grigio).

Ho fatto anche io le mie belle toppe, ma finora non ho mai cancellato niente; devo dire che mi convince molto il ragionamento di non trarre in inganno l\'asker, che poi e\' lo scopo ultimo dei Kudoz--aiutare chi chiede e non portarlo fuori strada.

E quindi alla prossima toppa, mi vado a nascondere, come si dice.



ciao anche a te



paola l m



Direct link Reply with quote
 

Gilda Manara  Identity Verified
Italy
Local time: 05:10
German to Italian
+ ...
risposta a Luskie Jun 14, 2002

Ciao Luskie,

credo che la funzione Hide possa essere usata secondo tanti scopi quanti sono i traduttori che la utilizzano e l\'etica secondo cui si autoregolamentano nel partecipare alla vita di ProZ e soprattutto all\'area Kudoz. C\'è chi si accorge di aver fatto un errore in buona fede, e lo nasconde per non portare l\'asker fuori strada. C\'è chi lo lascia, magari aggiungendo una nota, per non cancellare indicazioni che possono comunque avere una loro validità. C\'è chi nasconde la propria risposta quando l\'asker ha scelto qualcun altro - per non lasciare in giro \"tracce\" di mancati successi. E si potrebbe continuare con altre innumerevoli connotazioni comportamentali... D\'altronde è molto raro che i colleghi o l\'asker si accorgano di chi ha suggerito una risposta e poi la nasconde, a me è successo forse massimo un paio di volte di tornare a cercare una risposta che mi aveva lasciato in dubbio e non trovarla più; come Paola ha detto, questa possibilità è riservata ai moderatori. Penso che decidere di nascondere o meno la propria risposta, qualunque siano i motivi per farlo, sia una scelta personale, che puoi fare con tutta tranquillità nell\'ambito in cui non ti crea problemi di coscienza: dover ricorrere allo psicanalista per un \"complesso di colpa da Kudoz\" potrebbe essere un\'esperienza traumatizzante per questo poverino...



Ciao, e buon lavoro



Gilda
[addsig]


Direct link Reply with quote
 

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Local time: 05:10
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Scelta e gusto personali Jun 14, 2002

Ciao Luskie,



io non ho mai nascosto una risposta, anche se in un caso mi sono accorta di aver fatto un errore di interpretazione. In quel caso ho semplicemente aggiunto una nota, dicendo che non intendevo nascondere la risposta, ma che comunque era sbagliata, da non tenere in considerazione.

È una scelta personale, di conseguenza per me non criticabile né l\'una né l\'altra scelta.

Alcuni colleghi nascondono le risposte se si accorgono di aver sbagliato combinazione (capita, sembrerebbe impossibile, eppure in un mare di email notifications di una conbinazione si finisce per incorporare anche quella di un\'altra combinazione - io ho risolto il problema programmando una regola che mi cambia il colore delle emails a seconda della combinazione linguistica) e allora nascondono. Altri ricevono un paio di disagree e nascondono, un modo per tagliar la testa al toro e evitare degenerazioni (non che sempre ci siano, per carità), altri se prendono i loro disagree con filosofia e riconoscono tranquilli l\'errore, per quanto dispiaccia sempre prendere una cantonata, spesso per premura o perché non si è letta bene la domanda.



Non c\'è proprio nulla di male a nascondere risposte, né a lasciarle, in questo caso però è forse meglio aggiungere una nota, anche se davanti a un paio di disagree l\'asker saprebbe comunque come prendere la proposta.



Buona giornata,



Giuliana
[addsig]


Direct link Reply with quote
 

Giovanni Guarnieri MITI, MIL  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 04:10
Member (2004)
English to Italian
basta aggiungere una nota... Jun 14, 2002

se si \"toppa\", basta aggiungere una nota alla propria risposta, spiegando i motivi della \"toppa\". Io ricorro all\'opzione \"hide\" solo in caso di diatribe con altri colleghi (come, per esempio, quella con Tanuki di qualche tempo fa), che scadono nella rissa. A quel punto, nascondo le nefandezze per rispetto dell\'asker e degli altri colleghi.



G


Direct link Reply with quote
 
Antonella Andreella  Identity Verified
Italy
Local time: 05:10
German to Italian
+ ...
Una volta Jun 14, 2002

ho nascosto una risposta ma erano i miei primi giorni di Proz e sinceramente l\'ho fatto per provare in che cosa consisteva quel simbolino. Concordo con Giuliana e Giovanni, ma non nasconderei nulla, se toppo, come mi sarà già capitato, pazienza, errare è umano e se vengono fuori diatribe, beh anche quello fa parte del gioco!

Ciao e incrociamo le dita per la prossima partita dell\'Italia!!! Abbiamo un credito di 3 gol con la buena suerte!!



Direct link Reply with quote
 

luskie
Local time: 05:10
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Queste si che sono risposte! Jun 14, 2002

Grazie per le vostre intelligenti e plastiche risposte!



Cum grano salis, dunque, come in ogni cosa!



Per Paola: ma si, liberiamoci di questo maledetto super-io



Per Gilda: il bello è che lo psicoanalista sono io )) (ps a me invece è capitato diverse volte di trovare cancellate le risposte date subito prima delle mie, il che mi ha a volte indispettito, perché a quel punto i miei commenti - che a quella prima risposta erano legati - sembravano assurdi...)



Per Giovanni: Tanuki in quel periodo esagerava davvero



Per Giuliana: la mia più cara cugina si chiama Giuliana Scaglione (vi separa un Bù - Bella l\'idea della regola cambia-colore (sarà possibile fare una cosa del genere anche per il campo? intendo dire medical/other/etc)



buona giornataZ!

Luskie


Direct link Reply with quote
 

luskie
Local time: 05:10
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ripensamento Jun 17, 2002

ho scritto una brutta frase, me ne dispiace e

dunque la \"ritiro\":



\"Tanuki in quel periodo esagerava davvero\"



scusate,

Luskie


Direct link Reply with quote
 

luskie
Local time: 05:10
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ripensamento Jun 17, 2002



[ This Message was edited by: on 2002-06-17 19:10 ]


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Jekyll o Hyde ?

Advanced search






SDL Trados Studio 2015 Freelance
The industry-leading translation software used by over 200,000 translators.

SDL Trados Studio helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »
Across v6.3
Translation Toolkit and Sales Potential under One Roof

Apart from features that enable you to translate more efficiently, the new Across Translator Edition v6.3 comprises your crossMarket membership. The new online network for Across users assists you in exploring new sales potential and generating revenue.

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs