KudoZ home » English to Italian » Cooking / Culinary

upper and lower thirds

Italian translation: ripiano più alto e più basso


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:upper and lower thirds
Italian translation:ripiano più alto e più basso
Entered by: Maria Emanuela Congia

13:55 Jul 9, 2008
English to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary / Recipe
English term or phrase: upper and lower thirds
Put oven racks in upper and lower thirds of oven and preheat oven to 450°F.

Grazie !
Manuela
Maria Emanuela Congia
Italy
piano alto e basso
Explanation:
I termini si riferiscono alla possibilità di mettere i cibi a cuocere a differenti distanze dalle resistenze e più di un cibo alla volta.

I cibi vanno sul piano alto e quello basso lasciando libero quello centrale...
Selected response from:

Lola Teale
Italy
Grading comment
Sono giunta alla conclusione che devono essere ben vicini alle resistenze per cucinare questa pietanza, e quindi vanno posizionati nel ripiano più alto e in quello più basso.
Per Milena: sì, queste sono ricette per ristoranti.
Grazie mille a tutti !
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4piani superiore e inferiore
Silvia Nigretto
4 +2piano alto e basso
Lola Teale
3nel forno inferiore e superiore con modalità "forno ventilato"xxxMilena Bosco


Discussion entries: 10





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
piani superiore e inferiore


Explanation:
Potrebbe essere?

Silvia Nigretto
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vladimir Micic
0 min
  -> Grazie Vladimir!

agree  Andrea Alvisi: sempre velocissima :)
16 mins
  -> ops... Grazie Andrea!

agree  BdiL: In effetti "terzo" è implicito, perché si esclude implicitamente il "mezzo"... Maurizio
1 hr
  -> Grazie Mauri!

agree  Leonardo La Malfa: Ciao Silvia!
7 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
piano alto e basso


Explanation:
I termini si riferiscono alla possibilità di mettere i cibi a cuocere a differenti distanze dalle resistenze e più di un cibo alla volta.

I cibi vanno sul piano alto e quello basso lasciando libero quello centrale...

Lola Teale
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Sono giunta alla conclusione che devono essere ben vicini alle resistenze per cucinare questa pietanza, e quindi vanno posizionati nel ripiano più alto e in quello più basso.
Per Milena: sì, queste sono ricette per ristoranti.
Grazie mille a tutti !

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monia Di Martino
48 mins

agree  Leonardo La Malfa
6 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
nel forno inferiore e superiore con modalità "forno ventilato"


Explanation:
So che suona strano in italiano, e credo che se la ricetta vuole essere chiara dovrai modificarla in "mettere i vassoi in forno ventilato", ma la ricetta si riferisce ad un tipo particolare di forno, che è il seguente:
http://personafile.com/Thermador-SE-Series-SECD302CM-30"-Dou...
Ovviamente è uno dei modelli sul mercato.

Buona serata,

Milena

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-07-09 18:43:18 GMT)
--------------------------------------------------

Credo si tratti di una ricetta non per privati ma per ristoranti o industria alimentare....o mi sbaglio?

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-07-09 18:49:06 GMT)
--------------------------------------------------

Le rosposte dei miei colleghi le ritengo possibili ma ad esempio il mio forno (tedesco) ha quattro ripiani. Allora, in base al forno come indico i "thirds"? Quesiti non sarebbero i ripiani più alti ma quelli intermedi....

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-07-09 18:50:25 GMT)
--------------------------------------------------

*proposte
*ripiani alto e basso
scusate, Milena

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2008-07-09 19:01:35 GMT)
--------------------------------------------------

Un'altra opzione che mi viene in mente, e forse la più valida fino ad adesso, è che il testo si riferisca all' altezza del forno e cioè "posizionare i vassoi ad un terzo e ai due terzi dell'altezza interna del forno.

xxxMilena Bosco
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in CatalanCatalan
PRO pts in category: 8