KudoZ home » English to Italian » Electronics / Elect Eng

beamformed signal

Italian translation: segnale generato da fascio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:beamformed signal
Italian translation:segnale generato da fascio
Entered by: Gianluca Marras

09:10 Apr 1, 2011
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Electronics / Elect Eng / beamforming
English term or phrase: beamformed signal
-beamforming means comprising a beamforming filter for filtering the first and second input signal to generate a combined beamformed signal
-the update criterion comprises a criterion that a power measure of the beamformed signal is higher than a threshold determined in response to the noise reference signal
-This may allow an efficient and practical control of the updating of the beamformed signal and provides an update criterion which may effectively and practically be varied by the modifying means
-the apparatus further comprises means for determining a reliability indication of the combined beamformed signal and the means for modifying is arranged to modify the update criterion in response to the reliability indication
-In addition to the beamformed signal, the FSB 209 also produces two reference signals, which are the complement of the beamformed signal
Gianluca Marras
Italy
segnale beamformed, a fascio (trasmesso mediante schiere di antenne per la formazione del fascio)
Explanation:
tecnica beamforming

p. 9/15:
3.2. Antenne adattative
L’adattatività è un concetto che si sta affermando ai vari livelli di progetto dei sistemi radio; storicamente, forse il primo ambito applicativo è quello delle antenne. Per migliorare la qualità del collegamento radio fisso o mobile in presenza di fading già gli
attuali sistemi 3G consentono l’impiego di ***tecniche di trasmissione che sfruttano la disponibilità di schiere di antenne per la formazione del fascio (o beam-forming)***, ovvero sistemi di antenne con caratteristiche di irradiazione adattative che ne consentono l’orientamento del fascio in una specifica o in un insieme specifico di direzioni.
http://www.mondodigitale.net/Rivista/07_numero_1/Mazzenga_p....

15.5.1.0.4 Footprint e Downlink
L'antenna trasmittente del satellite sagoma il proprio diagramma di radiazione in modo da concentrare la potenza trasmessa in una ben determinata area della terra, dando luogo alla cosiddetta footprint (impronta) raffigurata a lato, in cui le curve isomere individuano sia il livello di potenza ricevuto, che il diametro (e quindi il guadagno) necessario per l'antenna ricevente. ***La tecnica che permette di distribuire la potenza emessa secondo una geometria diversa da una simmetria radiale prende il nome di beamforming***, e si basa sull'utilizzo di più antenne trasmittenti, detto phased array (vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Phased_array).
http://infocom.uniroma1.it/~alef/libro/html/libro/node107.ht...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2011-04-01 10:11:28 GMT)
--------------------------------------------------

segnale generato da fascio . . . . . . . . alternativa
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1segnale generato dal fascio
Michele Esposito
3 +1segnale beamformed, a fascio (trasmesso mediante schiere di antenne per la formazione del fascio)
Cristina intern


Discussion entries: 1





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
segnale beamformed, a fascio (trasmesso mediante schiere di antenne per la formazione del fascio)


Explanation:
tecnica beamforming

p. 9/15:
3.2. Antenne adattative
L’adattatività è un concetto che si sta affermando ai vari livelli di progetto dei sistemi radio; storicamente, forse il primo ambito applicativo è quello delle antenne. Per migliorare la qualità del collegamento radio fisso o mobile in presenza di fading già gli
attuali sistemi 3G consentono l’impiego di ***tecniche di trasmissione che sfruttano la disponibilità di schiere di antenne per la formazione del fascio (o beam-forming)***, ovvero sistemi di antenne con caratteristiche di irradiazione adattative che ne consentono l’orientamento del fascio in una specifica o in un insieme specifico di direzioni.
http://www.mondodigitale.net/Rivista/07_numero_1/Mazzenga_p....

15.5.1.0.4 Footprint e Downlink
L'antenna trasmittente del satellite sagoma il proprio diagramma di radiazione in modo da concentrare la potenza trasmessa in una ben determinata area della terra, dando luogo alla cosiddetta footprint (impronta) raffigurata a lato, in cui le curve isomere individuano sia il livello di potenza ricevuto, che il diametro (e quindi il guadagno) necessario per l'antenna ricevente. ***La tecnica che permette di distribuire la potenza emessa secondo una geometria diversa da una simmetria radiale prende il nome di beamforming***, e si basa sull'utilizzo di più antenne trasmittenti, detto phased array (vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Phased_array).
http://infocom.uniroma1.it/~alef/libro/html/libro/node107.ht...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2011-04-01 10:11:28 GMT)
--------------------------------------------------

segnale generato da fascio . . . . . . . . alternativa

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 148
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  enrico paoletti
1 day10 hrs
  -> Grazie Enrico

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
segnale generato dal fascio


Explanation:
Una volta che il segnale è stato generato dal fascio, dobbiamo “raccoglierlo e trasformarlo in un segnale elettrico di facile elaborazione ...


    Reference: http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=6&ved=0CD4QFjAF&...
Michele Esposito
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 136

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Raffaele Brevetti
2 hrs

neutral  Cristina intern: Scusa, ma era già specificato nella mia Spiegazione: "segnale generato da fascio . . . . . . . . alternativa".
16 hrs