KudoZ home » English to Italian » Medical

psychoactive drugs

Italian translation: psicofarmaci


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:psychoactive drugs
Italian translation:psicofarmaci
Entered by: livior

21:34 Jul 7, 2003
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: psychoactive drugs
farmaci psicoattivi
oppure psicofarmaci?
è la stessa cosa?
grazie
Francesca Serughetti
psicofarmaci
Explanation:
anche se un po' dipende dal contesto...
Su goolge 52 equivalenze (quindi è la stessa cosa), anche se oltre 12000 psicofarmaci contro 220 farmaci psicoattivi
Selected response from:

livior
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1droghe psicoattivebergazy
4 +1(farmaci) psicotropi
Antonio d'Ambrosio
4 +1psicofarmacilivior


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
psicofarmaci


Explanation:
anche se un po' dipende dal contesto...
Su goolge 52 equivalenze (quindi è la stessa cosa), anche se oltre 12000 psicofarmaci contro 220 farmaci psicoattivi

livior
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 457
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Gilberto Lacchia: dipende moltissimo dal contesto; sia la LSD che il valium sono sostanze psicoattive, ma nessuno chiamerebbe psicofarmaco l'LSD
6 mins

neutral  verbis: con gilberto
16 mins

agree  Hilaryc78
9 hrs

10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
droghe psicoattive


Explanation:
le droghe nell'archeologia - [ Translate this page ]
... della scienza delle droghe, una disciplina scientifica che studia gli aspetti
fenomenologici del rapporto degli esseri viventi con le droghe psicoattive. ...
www.samorini.net/archeo/tx_arc/arc_dr.html - 5k - Cached - Similar pages

7° Workshop - Droghe e sostanze psicoattive - Programma ... - [ Translate this page ]
... Ospedaliera - Università di Padova 7° Workshop Droghe e sostanze psicoattive
Programma Nazionale di Proficiency Testing. Milano - 3 Luglio ...
www.biomedia.net/convegni/051_2003.html - 13k - Cached - Similar pages

7° Workshop - Droghe e sostanze psicoattive - Programma ... - [ Translate this page ]
... e... - Scheda di iscrizione 7° Workshop Droghe e sostanze psicoattive
Programma Nazionale di Proficiency Testing. Milano - 3 Luglio ...
www.biomedia.net/convegni/forms/05103_form.html - 14k - Cached - Similar pages
[ More results from www.biomedia.net ]

LA STAMPA web: Bookmarks - [ Translate this page ]
... dall'ampia bibliografia, che da vent'anni viaggia tra il Gabon, l'Africa equatoriale,
l'Amazzonia, l'India e il Messico, per studiare le droghe psicoattive e i ...
www.lastampa.it/_web/_internet/meglio_del_web/ personaggi/archivio/personaggiweb020707.asp - 23k - Cached - Similar pages

SOCIETA' ITALIANA PER LO STUDIO DEGLI STATI DI COSCIENZA (SISSC) - [ Translate this page ]
... delle droghe Alcune tipologie marginali di assuntori di droghe: "psichedelici",
"psiconauti", "ecologici" Approfondimento su droghe psicoattive poco note ...
www.ecn.org/brigateverdi/html/iniziative.phtml - 21k - Cached - Similar pages

Sostanze psicoattive - [ Translate this page ]
... Come anche per altri fenomeni, i consumatori di sostanze psicoattive non possono
essere considerati come un gruppo omogeneo. Le droghe legali ed illegali sono ...
www.ticino.com/usr/opadlina/droghe.htm - 34k - Cached - Similar pages

Salute 21 obiettivi OMS, Target 12 alcol droghe tabacco - [ Translate this page ]
... Entro l’anno 2015, le conseguenze negative per la salute derivanti dal consumo
di sostanze come il tabacco, l’alcol e le droghe psicoattive dovranno subire ...
www.alcoldrogalegale.com/salute_21obiettivi OMS.htm - 25k - Cached - Similar pages

Curriculum Stefania - [ Translate this page ]
... flunitrazepam. 1982 Ricerca sugli Effetti delle droghe psicoattive sulla
guida di auto e di velivoli (Ministero dei Trasporti). 1983 ...
www.mclink.it/personal/MC2038/Currisww.htm - 15k - Cached - Similar pages

AIDS Infothek: Droghe - [ Translate this page ]
... Si tratta di una breve storia universale, dove l’autore presenta una panoramica
globale sull’evoluzione dell’uso delle droghe psicoattive nella società ...
www.aidsnet.ch/infothek/d/infothek_edition_1-99_36.htm - 44k - Cached - Similar pages

Comunicati - [ Translate this page ]
... Nonostante tutte le preoccupazioni sulle droghe psicoattive e l’insieme di problemi
derivante dal loro uso, il Consiglio riconosce che queste sostanze hanno ...
www.onuitalia.it/news/comunicati/incb00a.html - 6k - Cached - Similar pages

bergazy
Croatia
Native speaker of: Croatian
PRO pts in pair: 249

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
10 mins

neutral  Antonio d'Ambrosio: drug=farmaco
12 hrs
  -> Zanco-Caliiumi:drug-droga,stupefacente,narcotico,farmaco, sostanza medicinale.

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
(farmaci) psicotropi


Explanation:
oppure "sostanze psicotrope"

Per riprendere la giustissima osservazione di Gilberto: in questo caso sia il valium che l'LSD possono definirsi così.

Molti hits con google

Buon lavoro

Antonio d'Ambrosio
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1103

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  bergazy: Si....
52 mins

agree  Gilberto Lacchia
1 hr