KudoZ home » English to Italian » Genetics

gene mutation targeting

Italian translation: individuazione delle mutazioni geniche


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:gene mutation targeting
Italian translation:individuazione delle mutazioni geniche
Entered by: Valentina Parisi

11:48 Feb 7, 2009
English to Italian translations [PRO]
Medical - Genetics
English term or phrase: gene mutation targeting
gene mutation targeting
Valentina Parisi
Italy
individuazione delle mutazioni geniche
Explanation:
.
Selected response from:

marina callegari
Grading comment
tks
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1bersagliare mutazioni genichexxxAcute
4mutazione genica come marcatore o segnale di.....
Angelo Luca
4curare le mutazioni genetiche tramite "gene targeting"Fotini Sambatakakis
4correzione di mutazioni / terapia genica tramite gene targeting
Serena Arduini
4individuazione delle mutazioni geniche
marina callegari
3la mutazione di gene (di un gene) come obiettivoEllen Kraus


Discussion entries: 1





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
individuazione delle mutazioni geniche


Explanation:
.

marina callegari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27
Grading comment
tks

20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
la mutazione di gene (di un gene) come obiettivo


Explanation:
there is too little context for a better answer

Ellen Kraus
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman

36 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
bersagliare mutazioni geniche


Explanation:
Dipende molto dal contesto.

In ogni caso, se si tratta di un'azione terepeutica o un esperimento che ha come obiettivo il riconoscimento, e il legame, della zona di DNA mutata da parte di una qualche molecola, allora il verbo 'bersagliare' è sicuramente adeguato.

Example sentence(s):
  • Dopo aver identificato una regione da bersagliare, costruiscono dei “chirurghi molecolari” assemblando “dita di Zinco” (Zinc Finger), moduli proteici ciascuno dei quali si lega ad una particolare tripletta di basi del DNA, con un microbisturi, l

    Reference: http://www.sanraffaele.org/Home/Ufficio_Stampa_-_HP/Ufficio_...
xxxAcute
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alexia1
2 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
correzione di mutazioni / terapia genica tramite gene targeting


Explanation:
Premetto anche io che avere più contesto sarebbe necessario, ma così come viene presentata, l'espressione mi fa pensare alla tecnica del "gene targeting": http://it.wikipedia.org/wiki/Gene_targeting .

Questa tecnica, basata sulla ricombinazione omologa tra sequenze di materiale genetico, può essere usata sia per ottenere animali che presentino particolari mutazioni (come dice appunto wikipedia) sia, eventualmente, per la terapia genica, cioè per la correzione di mutazioni. Vedi per esempio:

http://www.sanraffaele.org/Home/Ufficio_Stampa_-_HP/Ufficio_...

http://www.geneticaumana.net/news_allegati/news_12209_ricerc...

Partendo dal presupposto che il tuo testo si riferisca a questa seconda situazione, e dal fatto che "gene targeting" rimane tale in italiano, potresti dire "correzione di mutazioni tramite gene targeting", oppure anche "terapia genica tramite gene targeting".

Serena Arduini
Ireland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
curare le mutazioni genetiche tramite "gene targeting"


Explanation:


Fotini Sambatakakis
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GreekGreek

17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mutazione genica come marcatore o segnale di.....


Explanation:
il termine "targeting" sostantivato potrebbe avere il significato di "marcatore" o "segnale"..........ho pensato a questo leggendo le ultime righe dell' Abstract dell' Articolo "Gene mutation as a target for early detection in cancer diagnosis" tratto dalla Rivista "Oncology Hematology"


    Reference: http://www.journals.elsevierhealth.com/periodicals/onch/arti...
Angelo Luca