Pages in topic:   [1 2] >
accenti
Thread poster: texjax DDS PhD
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 23:34
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Jun 28, 2006

Avrei bisogno di un consiglio, se possibile, su come inserire le vocali accentate nel testo.
Il mio computer, un Sony Vaio, non possiede i tasti corrispondenti e quello che inserisco come accento e' in effetti un apostrofo. L'unica possibilita' sembra essere, in Word, quella di: andare su
Insert->Symbol per inserire di volta in volta l'esatta vocale con l'accento appropriato dove necessario.
L' operazione e' piuttosto impratica, poiche' cosi' facendo passerei certo molto piu'
... See more
Avrei bisogno di un consiglio, se possibile, su come inserire le vocali accentate nel testo.
Il mio computer, un Sony Vaio, non possiede i tasti corrispondenti e quello che inserisco come accento e' in effetti un apostrofo. L'unica possibilita' sembra essere, in Word, quella di: andare su
Insert->Symbol per inserire di volta in volta l'esatta vocale con l'accento appropriato dove necessario.
L' operazione e' piuttosto impratica, poiche' cosi' facendo passerei certo molto piu' tempo a correggere il testo piuttosto che a fare una traduzione ( e probabilmente mi ricovererebbero con un esaurimento nervoso prima di giungere a fine testo).
Esiste un metodo alternativo? Se cosi' non fosse, esiste eventualmente un software apposito?
Grazie in anticipo per ogni suggerimento.

[Edited at 2006-06-28 21:20]

[Edited at 2006-06-28 21:23]
Collapse


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 00:34
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Codici ASCII o altri metodi alternativi Jun 28, 2006

Io ho sempre avuto (e preferisco) tastiere USA, senza lettere accentate.
Per digitare le lettere accentate ci sono varie possibilità alternative:

1. assegnare ogni lettera accentata a una combinazione di tasti
2. assegnare ogni lettera accentata a un pulsante in una barra degli strumenti "accenti"
3. una combinazione di tasti che ho descritto in questo antico filon
... See more
Io ho sempre avuto (e preferisco) tastiere USA, senza lettere accentate.
Per digitare le lettere accentate ci sono varie possibilità alternative:

1. assegnare ogni lettera accentata a una combinazione di tasti
2. assegnare ogni lettera accentata a un pulsante in una barra degli strumenti "accenti"
3. una combinazione di tasti che ho descritto in questo antico filone: http://www.proz.com/topic/5607
4. digitare il corrispondente codice "Alt+numero"


Puoi anche usare tutti i metodi da 1 a 4 e verificare quale trovi più conveniente.
Quello che io trovo meno conveniente in assoluto è quello di usare la tabella dei simboli in Word, che non ho elencato, a meno che uno non stia cercando qualche segno strano. Non conviene di certo per le comuni lettere accenate.


Io uso il metodo 4, perché è valido in qualunque programma, mentre ho impostato 1 e 2 per altre persone, che lo preferivano, oppure lo volevano usare in alternativa al codice da tastiera.

I codici da tastiera che conosco a memoria sono:

à = ALT + 133
è = ALT + 138
é = ALT + 130
ì = ALT + 141
ò = ALT + 149
ù = ALT + 151
È = ALT + 0200 (nota, con lo 0 davanti al 200!)

Se trovi una tabella ASCII, avrai questi codici e anche altre lettere non usate in italiano, mentre questi 7 sono facili da imparare a memoria, o tenere annotati sott'occhio con un classico Post-It.

ciao
Gianfranco





[Edited at 2006-06-28 21:41]
Collapse


 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 23:34
Member (2006)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie! Jun 28, 2006

Grazie Gianfranco,

per avermi risposto subito e con la precisione e chiarezza che ti contraddistingue.
Un'altra domanda che a te sembrera' banale, me ne scuso fin d'ora...non sei tu ad essere poco chiaro, ma io ad essere poco pratica. ..
devo compiere qualche operazione particolare per impostare i codici che mi hai fornito?

Grazie per la pazienza.

Ciao


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 00:34
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Tastiere difficili... Jun 28, 2006

texjax wrote:
devo compiere qualche operazione particolare per impostare i codici che mi hai fornito?


No, non occorre fare niente, Devi solo assicurti che la tastierina numerica sia attivata per i numeri (NumLock acceso), altrimenti non stai digitanto numeri.

Se hai problemi di tastiera, visto che stai parlando di un portatile e che spesso questi hanno una tastiera molto piccola, senza tastierino numerico, o con tasti multifunzione, forse ti conviene optare per una toolbar "accenti".

Occorre creare una barra degli strumenti, con vari pulsanti, e assegnare a ogni pulsante una lettera accentata (o altro segno speciale che usi frequentemente).
Ad ogni pulsante puoi anche assegnare una combinazione da tastiera facile da ricordare, per esempio CTRL+ALT+A per "à", e così via, e quindi, in pratica, puoi accedere alle lettere accentate con due metodi: mouse e tastiera.

Una mia amica utilizzava una barra degli strumenti per ottenere tutte i caratteri speciali dell'alfabeto fonetico IPA.

ciao
Gianfranco




[Edited at 2006-06-28 21:51]


 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 23:34
Member (2006)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Mannaggia! Jun 28, 2006


No, o forse devi solo assicurti che la tastierina numerica sia attivata per i numeri (NumLock acceso).


Ho provato, non sembra funzionare in questo modo...comunque mi rassicura sapere che esiste la possibilita' di inserire le vocali e di produrre un testo corretto sotto questo punto di vista.
Provero' ancora, e forse grazie al tuo aiuto riusciro' a risolvere. Ti terro' informato sui miei progressi.
Grazie ancora e sinceramente per tutti i tuoi consigli, la tua gentilezza, e per essere sempre qui!

ciao!

tex

PS. Mi ritengo volentieri in debito di seadas, caffe' e mirto!:-)
Un abbraccio ed un saluto


 
Riccardo Schiaffino
Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 21:34
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Un altro paio di opzioni Jun 28, 2006

Gianfranco Manca wrote:
1. assegnare ogni lettera accentata a una combinazione di tasti
2. assegnare ogni lettera accentata a un pulsante in una barra degli strumenti "accenti"
3. una combinazione di tasti che ho descritto in questo antico filone: http://www.proz.com/topic/5607
4. digitare il corrispondente codice "Alt+numero"


5. selezionare da Windows la tastiera italiana (metodo buono per chi è abituato a digitare sulla tastiera italiana senza dover guardare la tastiera), basta sapere la posizione delle lettere accentate sulla tastiera americana (ò dove la tastiera americana ha il punto e virgola, à dove quella americana ha il segno di accento acuto, ecc.) - questo è normalmente il metodo che uso sul portatile. Se non ti ricordi a memoria dove sono i tasti accentati (e dove vanno a finire gli altri caratteri), li puoi sempre segnare alla tastiera con una penna a inchiostro bianco

6. comprare una tastiera italiana e impostare windows in modo che la utilizzi - metodo che uso sul mio computer desktop


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 00:34
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Correzione automatica (in Word) Jun 28, 2006

E un altro ancora. La funzione "correzione automatica" di Word, ma anche questo metodo ha il difetto di essere valido solo in Word.

Basta impostare per ogni lettera accentata una combinazione facile (ma improbabile) per ottenere la lettera desiderata ogni volta che si digita il richiamo.

Per esempio:

a\\ per ottenere à
e\\ per è
e// per é
i\\ per ì
ecc. ecc..


Le doppie barre, dritte o rovesce, a seguito
... See more
E un altro ancora. La funzione "correzione automatica" di Word, ma anche questo metodo ha il difetto di essere valido solo in Word.

Basta impostare per ogni lettera accentata una combinazione facile (ma improbabile) per ottenere la lettera desiderata ogni volta che si digita il richiamo.

Per esempio:

a\\ per ottenere à
e\\ per è
e// per é
i\\ per ì
ecc. ecc..


Le doppie barre, dritte o rovesce, a seguito di una vocale sono una combinazione improbabile, e l'unica volta che si ritrova // è nelle URL in http://www.ecc..., ma qui prima della doppia barra ci sono sempre i due punti e non una vocale, quindi non ci sono problemi di richiamo indesiderato delle lettere accentate.

Io non uso questo sistema perché tengo sempre disattivata la correzione automatica.



E con questo siamo a sette metodi diversi, ma l'unico veramente universale, senza bisogno di programmare e senza dover acquistare nulla, è digitare la combinazione ALT+codice numerico. Valido in tutti i programmi e in tutte le tastiere. I codici sono sempre gli stessi.


ciao
Gianfranco



[Edited at 2006-06-28 23:16]
Collapse


 
Daniele Martoglio
Daniele Martoglio  Identity Verified
Local time: 05:34
Polish to Italian
+ ...
Tex, devi tenere premuto [ALT] tutto il tempo... Jun 28, 2006

texjax wrote:

Ho provato, non sembra funzionare in questo modo...


Tex, quando Gianfranco scrive "à = ALT + 133" vuol dire che devi fare queste operazioni:

- premi il tasto [ALT] e NON alzi il dito dal tasto!!!
- premi il tasto [1] e sollevi il dito
- premi il tasto [3] e sollevi il dito
- premi il tasto [3] e sollevi il dito
- lasci il tasto [ALT]

ADESSO (e non prima) magicamente appare la "à"

Daniele


 
Riccardo Schiaffino
Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 21:34
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Altra cosa: per le accentate maiuscole Jun 28, 2006

Per gli accenti sulle maiuscole (che in pratica si limitano normalmente alla sola e maiuscola con accento grave: "È"), in MS Word (o anche in Tag Editor): digitare la lettera accentata minuscola corrispondente, selezionarla, poi premere Shift+F3 (Maiusc+F3).

 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 23:34
Member (2006)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
siete mitici! Jun 28, 2006

Gianfranco, Riccardo, Daniele,

siete mitici! I love this site!

Daniele, ho provato a seguire passo passo le tue istruzioni...la magia non funziona, almeno con il mio computer. Grazie per essere intervenuto e per il tuo apporto, comunque apprezzatissimo.

Continuo a stupirmi della gentilezza e della volonta' di dare una mano tipica della maggior parte delle persone che frequentano questo sito. Con tutti i difetti possibili ed elencati nei mille e piu' forum
... See more
Gianfranco, Riccardo, Daniele,

siete mitici! I love this site!

Daniele, ho provato a seguire passo passo le tue istruzioni...la magia non funziona, almeno con il mio computer. Grazie per essere intervenuto e per il tuo apporto, comunque apprezzatissimo.

Continuo a stupirmi della gentilezza e della volonta' di dare una mano tipica della maggior parte delle persone che frequentano questo sito. Con tutti i difetti possibili ed elencati nei mille e piu' forum sull'argomento, ProZ e' davvero un bel posto. Sono felice di farne parte, ed orgogliosa di potervi chiamare "colleghi" anche se ancora lo faccio sottovoce...

Scusatemi, sono andata fuori tema...spero che il moderatore mi perdonera' stavolta.

Grazie infinite a tutti, provero' tutte le opzioni ed in qualche modo sono certa che risolvero' il problema grazie a voi.

Buona serata a tutti (qualunque sia il vostro fuso orario)

tex

PS. Siete stati tutti inseriti nella mia lista di Natale!
Un saluto e grazie ancora. Spero di poter contraccambiare prima o poi.
Collapse


 
Gian
Gian
Italy
Local time: 05:34
English to Italian
+ ...
accenti Jun 28, 2006

Se hai il Note-book, non hai il tastierino numerico separato e quindi devi usare la funzione che ti trasforma le lettere M,J,K,L,U,I,O,7,8,9, rispettivamente in
0,1,2,3,4,5,6,7,8,9.
Io sul compaq nx9030 ho un tasto "fn" (blu) e sul tasto f8 c'è disegnato un tastierino in blu.

Ciao
Gian


 
Gian
Gian
Italy
Local time: 05:34
English to Italian
+ ...
accenti Jun 28, 2006

Come suggerito se vuoi accentare le lettere maiuscole, puoi usare le minuscole. Io però ho personalizzato la barra strumenti aggiungendo l'icona che trasforma la minuscola in maiuscola.

Ciao
Gian


 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 23:34
Member (2006)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Gian! Jun 28, 2006

Grazie Gian!

Il mio tasto f8 non presenta nessun altro disegnino o simbolo, purtroppo...e non ne trovo nessun altro che possa in qualche modo somigliare a quello che mi descrivi tu.
Ormai pero' mi sono impuntata ed una soluzione la devo trovare assolutamente ed al piu' presto, anche perche' non e' un dettaglio trascurabile.
Sarei davvero curiosa di sapere come risolvono coloro che hanno il mio stesso computer, a questo punto.
Comunque grazie tante per essere int
... See more
Grazie Gian!

Il mio tasto f8 non presenta nessun altro disegnino o simbolo, purtroppo...e non ne trovo nessun altro che possa in qualche modo somigliare a quello che mi descrivi tu.
Ormai pero' mi sono impuntata ed una soluzione la devo trovare assolutamente ed al piu' presto, anche perche' non e' un dettaglio trascurabile.
Sarei davvero curiosa di sapere come risolvono coloro che hanno il mio stesso computer, a questo punto.
Comunque grazie tante per essere intervenuto. Non mi dilungo ulteriormente nei ringraziamenti con te...sai bene come la penso.

Un saluto.

tex
Collapse


 
Riccardo Schiaffino
Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 21:34
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Il tasto Fn Jun 29, 2006

Il tasto Fn di solito lo trovi in basso sulla sinistra, tra il tasto Ctrl e il tasto Alt.

I tasti che cambiano funzioni quando si preme il tasto Fn di solito sono indicati sulla parte anteriore (non superiore) dei tasti stessi, che di solito sono i tasti 7, 8, 9, U, I, O, J, K, L, M e >.

Il manuale del tuo computer (o un file di help sul computer stesso), dovrebbero spiegare come utilizzare il tasto Fn in combinazione con altri tasti per fungere da tastierino numerico.<
... See more
Il tasto Fn di solito lo trovi in basso sulla sinistra, tra il tasto Ctrl e il tasto Alt.

I tasti che cambiano funzioni quando si preme il tasto Fn di solito sono indicati sulla parte anteriore (non superiore) dei tasti stessi, che di solito sono i tasti 7, 8, 9, U, I, O, J, K, L, M e >.

Il manuale del tuo computer (o un file di help sul computer stesso), dovrebbero spiegare come utilizzare il tasto Fn in combinazione con altri tasti per fungere da tastierino numerico.

[Edited at 2006-06-29 00:26]
Collapse


 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 23:34
Member (2006)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
tasto Fn.. Jun 29, 2006

Ciao Riccardo,

gli unici tasti che cambiano funzione utilizzando il tasto Fn sono
:; che diventa -
?/ " " +
{[ " " Enter
P " " *
)0 " " /

gli altri tasti che citi, e dei quali ho i corrispondenti, non rispondono allo stesso comando evidentemente. Ho provato Fn anche in combinazione con altri tasti, ma fin'ora nulla...
sicuramente mi manca un pezzettino del puzzle.
Domani
... See more
Ciao Riccardo,

gli unici tasti che cambiano funzione utilizzando il tasto Fn sono
:; che diventa -
?/ " " +
{[ " " Enter
P " " *
)0 " " /

gli altri tasti che citi, e dei quali ho i corrispondenti, non rispondono allo stesso comando evidentemente. Ho provato Fn anche in combinazione con altri tasti, ma fin'ora nulla...
sicuramente mi manca un pezzettino del puzzle.
Domani, a mente fresca, riprovo.
Per il momento l'unica cosa che ha cambiato "direzione" sono i miei occhi, stamattina normali, ora decisamente convergenti!

grazie ancora e Buona serata.

ciao!
Collapse


 
Pages in topic:   [1 2] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

accenti






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »