Glossary entry

German term or phrase:

Eliminationsverfahren

Italian translation:

processo di eliminazione

Added to glossary by Margherita Bianca Ferrero
Apr 30, 2013 07:03
11 yrs ago
1 viewer *
German term

Eliminationsverfahren

German to Italian Medical Medical: Pharmaceuticals sclerosi multipla
Buon giorno a tutti,

avrei bisogno di un chiarimento in merito al termine in oggetto: si parla di un nuovo farmaco per la terapia della sclerosi multipla; non riesco a capire come si colleghi all'argomento il termine "Eliminationsverfahren", anche perché ho solo una lista di termini.
Qualcuno sa se c'entra il "Metodo di eliminazione di Gauss"?...non credo proprio, dato che questa espressione attiene al campo dell'algebra lineare! Ma non si sa mai....

Grazie mille!
Change log

May 7, 2013 06:58: Rosanna Saraceno changed "Edited KOG entry" from "<a href="/profile/575956">Rosanna Saraceno's</a> old entry - "Eliminationsverfahren"" to ""processo di eliminazione""

May 7, 2013 10:06: Margherita Bianca Ferrero changed "Edited KOG entry" from "<a href="/profile/575956">Rosanna Saraceno's</a> old entry - "Eliminationsverfahren"" to ""processo di eliminazione""

Proposed translations

45 mins
Selected

processo di eliminazione

resta sul generico
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie! :-)"
1 hr

processo di rimozione dei farmaci dall'organismo

-> rimozione = metabolismo ed escrezione

-> processo dell’eliminazione vera e propria sia (1) del *farmaco* rimasto integro, sia (2) dei *metaboliti* (prodotti del metabolismo)


Introduzione e disposizione dei farmaci
www.msd-italia.it/altre/manuale/sez22/2982744.html
Insieme dei ***processi di rimozione (metabolismo ed escrezione) dei farmaci dall'organismo***. ESCREZIONE. Processo mediante il quale un farmaco o un suo ...

L'eliminazione del farmaco
Attraverso la bile e nelle urine: sono queste le vie principali attraverso cui un ***farmaco viene *rimosso* dall’organismo***. Ma, seppure in quantità minore, anche attraverso i polmoni, l’intestino, la pelle, la saliva, le lacrime e il latte materno.
Dopo la metabolizzazione del farmaco, vale a dire dopo che l’organismo ha messo in atto tutte le possibili strategie per inattivare il principio attivo, segue il ***processo dell’eliminazione vera e propria sia del farmaco rimasto integro, sia dei metaboliti*** (prodotti del metabolismo).
Le principali vie attraverso cui viene eliminato un farmaco sono la via renale (attraverso le urine) e la via epatica (attraverso la bile). Accanto a queste ci sono vie di eliminazione che, nella maggior parte dei casi, rappresentano soltanto una quota marginale sul totale del processo di eliminazione. Tuttavia, è importante conoscerle perché alcune di esse, come ad esempio la via mammaria, rappresentano un campanello d’allarme per particolari controindicazioni.
http://www.farmaci-e-vita.it/cap_4_3_4.aspx?cap=4¶g=cap4...
Something went wrong...
7 mins

escrezione/eliminazione

Potrebbe riferirsi al processo di eliminazione del farmaco dall'organismo attraverso i reni?

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2013-04-30 11:36:11 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Rosanna, non ti resta che valutare dal contesto e dagli altri termini presenti nell'elenco di che cosa possa trattarsi. Buon lavoro!
Note from asker:
Ciao Claudia....sì, ci avevo pensato anch'io. Il problema è che, avendo solo un elenco di termini, non è facile stabilirlo....grazie per il tuo contributo!
Peer comment(s):

neutral Cristina Bufi Poecksteiner, M.A. : processi di rimozione (metabolismo ed escrezione) dei farmaci dall'organismo . . . . non solo attraverso i reni.
1 hr
certamente, i farmaci sono eliminati anche per via epatica, polmonare, cutanea, mammaria, salivare e lacrimale. Ovviamente il metabolismo coinvolto è quello dei farmaci
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search