wavy ribs

Italian translation: costole ondulate

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:wavy ribs
Italian translation:costole ondulate
Entered by: Liliana Roman-Hamilton

16:23 Apr 7, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: wavy ribs
embryolethality in rats was increased and fetal abnormalities included wavy ribs

ho trovato su un unico sito "costole ondulate", ma non sono sicura che sia l'espressione scientificamente corretta
Laura Radaelli
costole ondulate
Explanation:
costole ondulate

Anche io ho trovato pochi riscontri per questo tipo di costole, vedi questo link:
http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile...
In uno studio di teratologia feti di ratte gravide a cui erano state somministrate dosi all'incirca 67 volte superiori alla dose umana consigliata presentavano una maggiore incidenza di anoftalmia/microftalmia, costole ondulate ed alterazioni fetali. Non si riscontrava teratogenicità nei feti nati da femmine di coniglio che avevano ricevuto 67 volte la dose umana raccomandata.
Selected response from:

Liliana Roman-Hamilton
Grading comment
è lo stesso link che avevo trovato io... cercavo una conferma del fatto che si dicesse propio così
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2costole fluttuanti
Valentina Parisi
2 +1costole ondulate
Liliana Roman-Hamilton


Discussion entries: 1





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
costole fluttuanti


Explanation:
www.fausernet.novara.it/~ddivcirc/immagini/ alunni/multimediale/apropositodiossa/Loscheletrodeltronco.htm

Valentina Parisi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
Grading comment
non credo si tratti di costole fluttuanti (che credo si dica "floating ribs") perchè qui si parla di malformazioni mentre le costole fluttuanti le abbiamo tutti; inoltre ho trovato questa spiegazione: "Firstly, a delay of ossification in the middle of the ribs was seen on day 17. Thereafter, the middle part of the ribs began to curve and the curves were calcified until the end of gestation" che non mi sembra si possa riferire a costole fluttuanti.
grazie lo stesso

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  100379 (X)
53 mins
  -> tks!

agree  annaba
2 hrs
  -> tks!
The asker has declined this answer
Comment: non credo si tratti di costole fluttuanti (che credo si dica "floating ribs") perchè qui si parla di malformazioni mentre le costole fluttuanti le abbiamo tutti; inoltre ho trovato questa spiegazione: "Firstly, a delay of ossification in the middle of the ribs was seen on day 17. Thereafter, the middle part of the ribs began to curve and the curves were calcified until the end of gestation" che non mi sembra si possa riferire a costole fluttuanti.
grazie lo stesso

2 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
costole ondulate


Explanation:
costole ondulate

Anche io ho trovato pochi riscontri per questo tipo di costole, vedi questo link:
http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile...
In uno studio di teratologia feti di ratte gravide a cui erano state somministrate dosi all'incirca 67 volte superiori alla dose umana consigliata presentavano una maggiore incidenza di anoftalmia/microftalmia, costole ondulate ed alterazioni fetali. Non si riscontrava teratogenicità nei feti nati da femmine di coniglio che avevano ricevuto 67 volte la dose umana raccomandata.


Liliana Roman-Hamilton
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18
Grading comment
è lo stesso link che avevo trovato io... cercavo una conferma del fatto che si dicesse propio così

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonio d'Ambrosio
18 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search