KudoZ home » English to Italian » Mathematics & Statistics

spline inner relation

Italian translation: metodo ai minimi quadrati parziali che utilizza una funzione spline come relazione interna


09:02 Jan 17, 2002
English to Italian translations [PRO]
Science - Mathematics & Statistics / maths
English term or phrase: spline inner relation
Writing in C++ of the mathematical formalism for PCA (Principal Components Analysis) and nonlinear (spline inner relation) PLS.
ombretta.m
Italian translation:metodo ai minimi quadrati parziali che utilizza una funzione spline come relazione interna
Explanation:
PCA (analisi in componenti principali) e PLS (metodo dei minimi quadrati parziali) sono metodi di regressione, ovvero di interpolazione di dati. In parole moooolto povere, se hai un set di dati e vuoi trovare la legge matematica che li descrive, devi interpolarli, ovvero devi cercare una funzione matematica che meglio si avvicina ai tuoi dati. Ora vengo al dunque: la tua frase "nonlinear (spline inner relation) PLS" si riferisce al metodo ai minimi quadrati parziali nonlineare che utilizza una funzione spline come relazione interna, (si dice relazione interna la dipendenza delle variabili di output da un certo tipo di altre variabili dette latenti, ma non e' il caso di andare oltre con le spiegazioni). Non riesco a tradurlo in modo piu' sintetico. Spline e' il nome inglese di certe funzioni matematiche (il cui grafico e' una curvilinea, v. rif nell risposta precedente), e all'universita' non l'ho mai sentito tradurre.

Spero ti sia utile, e se c'e' qualche altro matematico la' fuori che ha una traduzione migliore ben venga....

Ciao,
Costanza
Selected response from:

costanza_p
Grading comment
Grazie della spiegazione: mi è stata utile.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4metodo ai minimi quadrati parziali che utilizza una funzione spline come relazione internacostanza_p
3relazione interna ad una curvilinea?
Giuseppina Vecchia


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
relazione interna ad una curvilinea?


Explanation:
Credo. Spline=curvilinea.
Ma sentiamo qualche matematico, i giorni del mio Liceo Scientifico si perddono nella notte dei tempi:-)))

Giuseppina Vecchia
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
metodo ai minimi quadrati parziali che utilizza una funzione spline come relazione interna


Explanation:
PCA (analisi in componenti principali) e PLS (metodo dei minimi quadrati parziali) sono metodi di regressione, ovvero di interpolazione di dati. In parole moooolto povere, se hai un set di dati e vuoi trovare la legge matematica che li descrive, devi interpolarli, ovvero devi cercare una funzione matematica che meglio si avvicina ai tuoi dati. Ora vengo al dunque: la tua frase "nonlinear (spline inner relation) PLS" si riferisce al metodo ai minimi quadrati parziali nonlineare che utilizza una funzione spline come relazione interna, (si dice relazione interna la dipendenza delle variabili di output da un certo tipo di altre variabili dette latenti, ma non e' il caso di andare oltre con le spiegazioni). Non riesco a tradurlo in modo piu' sintetico. Spline e' il nome inglese di certe funzioni matematiche (il cui grafico e' una curvilinea, v. rif nell risposta precedente), e all'universita' non l'ho mai sentito tradurre.

Spero ti sia utile, e se c'e' qualche altro matematico la' fuori che ha una traduzione migliore ben venga....

Ciao,
Costanza

costanza_p
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie della spiegazione: mi è stata utile.