ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Wine / Oenology / Viticulture

Decanting cradle

Italian translation: porta-/reggibottiglia (per decantazione/da tavola) a manovella/meccanico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Decanting cradle
Italian translation:porta-/reggibottiglia (per decantazione/da tavola) a manovella/meccanico
Entered by: Daniela Bottazzi

11:07 Apr 21, 2017
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Wine / Oenology / Viticulture
English term or phrase: Decanting cradle
Purtroppo non ho contesto, è un elenco di accessori per il vino.

Dalle ricerche che ho fatto, dovrebbe essere un supporto su cui appoggiare la bottiglia e portarla progressivamente dalla posizione orizzontale a quella verticale, per evitare che movimenti bruschi facciano sollevare il fondo dei vini invecchiati.

Un esempio è contenuto in questo link https://www.wineware.co.uk/decanting/wine-serving-accessorie...

Qualcuno sa come si chiama in italiano?

Grazie mille.
Daniela Bottazzi
porta-/reggibottiglia (per decantazione/da tavola) a manovella/meccanico
Explanation:
le due "decanting cradle" riprodotte nel link indicato dall'Asker sono provviste di manovella.
di una viene indicato il produttore, l'azienda francese ercuis, che sul suo sito la chiama per l'appunto

Porte bouteille Manivelle
http://www.ercuis.com/bar.html

da dove la mia proposta, con l'aggiunta di "per decantazione/da tavola", tanto per chiarire meglio lo scopo...

blogartum: CHI PORTA IL PORTO
blogartum.blogspot.com/2010/01/chi-porta-il-porto.html

Diese Seite übersetzen
19.01.2010 - ... Per il Porto questo prezioso reggibottiglia a manovella che ha la funzione di trattenere eventuali sedimenti nel momento della mescita E' un ...

Portabottiglia Meccanico - Arredamento e Casalinghi In vendita a ...
www.subito.it/.../portabottiglia-meccanico-cagliari-2022202...

Diese Seite übersetzen
03.04.2017 - ll portabottiglia meccanico è un oggetto di bellezza e ricercato. ... utilizzo: una volta posizionata la bottiglia, basta girare la manovella in basso ...

Portabottiglia meccanico - Annunci in tutta Italia - Kijiji: Annunci di eBay
https://www.kijiji.it/portabottiglia meccanico/

Diese Seite übersetzen
03.04.2017 - Ll portabottiglia meccanico è un oggetto di bellezza e ricercato. E' utilizzato nei grandi ristoranti sia come portavino per mettere in bella mostra ... (ved. foto)

Per "portabottiglie a manovella" trovo 3 riscontri, relativi a una casa d'aste...
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
Ho scelto questa traduzione, grazie a tutti per l'aiuto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3porta-/reggibottiglia (per decantazione/da tavola) a manovella/meccanico
AdamiAkaPataflo
4cestello/paniere per decantazione
Sara Burchielli
4culla/gabbia di/per decantazione
Gaetano Silvestri Campagnano
3"supporto per la decantazione" / "set per la decantazione"kakapo77


  

Answers


39 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
decanting cradle
culla/gabbia di/per decantazione


Explanation:
https://www.google.it/#q="decanting cradle" "culla di decant...

--------------------------------------------------
Note added at 46 min (2017-04-21 11:53:48 GMT)
--------------------------------------------------

Non ho proposto solo "culla", ma anche "gabbia". In effetti è una gabbia di supporto, detta anche "portafiaschi".

--------------------------------------------------
Note added at 49 min (2017-04-21 11:56:18 GMT)
--------------------------------------------------

http://iate.europa.eu/SearchByQuery.do?method=searchDetail&l...

"wine pouring cradle" = "portafiaschi per versare il vino"

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 92
Notes to answerer
Asker: Avevo trovato anch'io questo link, ma "culla di decantazione" mi sembra una traduzione automatica, e non trovo occorrenze più affidabili su google. Aspettiamo altri pareri. Grazie.

Asker: Grazie!


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
decanting cradle
"supporto per la decantazione" / "set per la decantazione"


Explanation:
Non è facilissimo da tradurre. Potrebbe essere "supporto per la decantazione", perché "culla" sembra essere molto raro, e gabbia si usa piuttosto quando si tratta di volumi molto elevati, quando si lavora con contenitori in plastica di grandi dimensioni. Anche "set per la decantazione". Secondo me, un termine davvero standard non esiste in italiano.

kakapo77
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FriulianFriulian
Notes to answerer
Asker: Grazie Marco!


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
decanting cradle
cestello/paniere per decantazione


Explanation:
Rispetto alla figura del tuo link questo è un pochino diverso, ma l'utilizzo è lo stesso, cioè di mantenere la bottiglia quasi orizzontale anche quando si apre per non smuovere i sedimenti.


    Reference: http://vinovini.it/vino/vino-rosso-decantazione
    Reference: http://www.fermataspettacolo.it/vino/gocce-divino/decantazio...
Sara Burchielli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie Sara!


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
decanting cradle
porta-/reggibottiglia (per decantazione/da tavola) a manovella/meccanico


Explanation:
le due "decanting cradle" riprodotte nel link indicato dall'Asker sono provviste di manovella.
di una viene indicato il produttore, l'azienda francese ercuis, che sul suo sito la chiama per l'appunto

Porte bouteille Manivelle
http://www.ercuis.com/bar.html

da dove la mia proposta, con l'aggiunta di "per decantazione/da tavola", tanto per chiarire meglio lo scopo...

blogartum: CHI PORTA IL PORTO
blogartum.blogspot.com/2010/01/chi-porta-il-porto.html

Diese Seite übersetzen
19.01.2010 - ... Per il Porto questo prezioso reggibottiglia a manovella che ha la funzione di trattenere eventuali sedimenti nel momento della mescita E' un ...

Portabottiglia Meccanico - Arredamento e Casalinghi In vendita a ...
www.subito.it/.../portabottiglia-meccanico-cagliari-2022202...

Diese Seite übersetzen
03.04.2017 - ll portabottiglia meccanico è un oggetto di bellezza e ricercato. ... utilizzo: una volta posizionata la bottiglia, basta girare la manovella in basso ...

Portabottiglia meccanico - Annunci in tutta Italia - Kijiji: Annunci di eBay
https://www.kijiji.it/portabottiglia meccanico/

Diese Seite übersetzen
03.04.2017 - Ll portabottiglia meccanico è un oggetto di bellezza e ricercato. E' utilizzato nei grandi ristoranti sia come portavino per mettere in bella mostra ... (ved. foto)

Per "portabottiglie a manovella" trovo 3 riscontri, relativi a una casa d'aste...

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Ho scelto questa traduzione, grazie a tutti per l'aiuto.
Notes to answerer
Asker: Grazie mille AdamiAkaPataflo, ho usato questa traduzione. Grazie anche a Silvia e Francesco!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Pellacani
3 hrs
  -> grazie, chupita! :-)

agree  Francesco Badolato
7 hrs
  -> grazie, Francesco! :-)

agree  Magda Falcone
1 day21 hrs
  -> e rigrazie! :-)