Glossary entry

English term or phrase:

cAMP-dependent potassium channel-independent mechanisms

Italian translation:

meccanismi dipendenti dal cAMP e indipendenti dai canali del potassio

Added to glossary by Gaetano Silvestri Campagnano
Mar 2, 2010 11:01
14 yrs ago
English term

AMP-dependent potassium channel-independent mechanisms

English to Italian Medical Biology (-tech,-chem,micro-) Processi biochimici indotti da farmaci
"Experimental data suggested potential for nateglinide for stimulating glucagon-like polypeptide-1 release by L-cells through ***AMP-dependent potassium channel-independent mechanisms***".

Non ho mai visto un'espressione così strana contorta, che sembra anche contraddittoria, dato che comprende prima il termine "dependent" e poi "independent".

Forse si intende dire che i meccanismi indicati sono indipendenti dai canali del potassio, che a sua volta è dipendente dall'AMP (di solito definito come "AMP ciclico")?
Change log

Mar 5, 2010 08:54: Gaetano Silvestri Campagnano changed "Edited KOG entry" from "<a href="/profile/37253">Gaetano Silvestri Campagnano's</a> old entry - "AMP-dependent potassium channel-independent mechanisms"" to ""meccanismi dipendenti dall\'AMP e indipendenti dai canali del potassio""

Mar 5, 2010 08:56: Gaetano Silvestri Campagnano changed "Edited KOG entry" from "<a href="/profile/37253">Gaetano Silvestri Campagnano's</a> old entry - "AMP-dependent potassium channel-independent mechanisms"" to ""meccanismi dipendenti dall'AMP e indipendenti dai canali del potassio""

Discussion

Francesco Paolo Jori Mar 2, 2010:
A te l'ardua sentenza Mi sembra che Paola (ricaio!) abbia sintetizzato bene la situazione (e come ha giustamente sottolienato ci sarebbe comunque un errore (cAMP o ATP invece di AMP)). Anche dopo ulteriori ricerche non ho trovato altro materiale utile. Dalla costruzione grammaticale della frase, però, secondo me "AMP-dependent" di riferisce a "mechanism" (non mi chiedere perché...)
Paola Maria Agrati Mar 2, 2010:
capisco peccato perchè qualche indicazione in più sarebbe servita. <br>
I casi sono due:<br>
1) il rilascio di GLP1 indotto da natiglinide è dipendente da AMP (cAMP - v. link di Francesco) e indipendente dai canali al K+ (però i canali al K+ coinvolti sono ATP sensibili)<br>
2) il rilascio è indipendente dai canali al K+ ATP-sensibili (mia ipotesi).<br>
La tua frase potrebbe rifarsi a questo studio:<br>Kitahara et al. (abstract 1427) reported that nateglinide increased portal blood GLP-1 levels in a rodent model and that in vivo incubation of human intestinal L-cells with nateglinide stimulated GLP-1 release in a dose-dependent fashion, associated with increase in intracellular calcium, but unaffected by potassium-ATP channel opening agents or by sulfonylureas, suggesting that the agent has a more direct effect in increasing L-cell intracellular calcium levels.<br>Ora sta a te dipanare la matassa!
Gaetano Silvestri Campagnano (asker) Mar 2, 2010:
Non ci sono altre indicazioni Ciao Paola. Purtroppo non ci sono altre indicazioni, perché il testo presenta una carrellata dei risultati di numerosi studi medici, e, una volta accennato brevemente ciascuno di essi, passa subito al successivo.
Paola Maria Agrati Mar 2, 2010:
ATP vs cAMP C'è differenza tra attivazione di una cascata intracellulare da parte di un ormone (e qui c'entra l'AMP ciclico - l'AMP normale è solo un intermedio, quindi ci sarebbe comunque un refuso) e la secrezione (per la quale entra in gioco l'ATP). Dalla frase riportata da Gaetano mi pare di capire che stiamo parlando di rilascio di GLP1 con un meccanismo che, a quanto pare, non è paragonabile a quello del link di Francesco (ciao!) in quanto indipendente dai canali al K+. Non voglio difendere a tutti i costi la mia ipotesi, anche perchè siamo in un campo molto complesso. Gaetano, non hai altre indicazioni nel testo?
Paola Maria Agrati Mar 2, 2010:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC193451 Il paragrafo 4.3 dei questo dettagliato link può chiarire le idee. Tutta la parte precedente NON c'entra perchè si riferisce alla trasduzione del segnale indotta dall'attivazione del recettore per GLP1. Qui copio l'introduzione del paragrafo.<br>
4.3 Potassium channels<br>
Of the many potassium channels present in the pancreatic β-cell the ones critical to insulin secretion are the ATP-sensitive K+ channel (KATP channel), the KCa2+ channel and the delayed rectifier channel, Kv (...). The KATP channel and the Kv channel have been found to be under the direct modulation of GLP-1R signaling (...)<br>
4.3.1 KATP channels<br>
Pharmacological deactivators of KATP channels have been in clinical use for many years, consequently they have been extensively characterized in terms of their structure, electrophysiology (...). Depolarization and deactivation of the KATP channels are entirely responsible for the first phase of insulin secretion as illustrated by the KATP knockout mice (...)
Gaetano Silvestri Campagnano (asker) Mar 2, 2010:
Colpo di scena: AMP è veramente un refuso per ATP? A questo punto, la risposta di Paola rappresenta un vero e proprio "colpo di scena". Vorrei chiedere perciò, soprattutto ai colleghi esperti o specialisti del settore se confermano questa interpretazione, e mi rivolgo sia a quelli che hanno già risposto che ad altri che non lo hanno ancora fatto.
Gaetano Silvestri Campagnano (asker) Mar 2, 2010:
Errata corrige "...così strana e contorta".

Proposed translations

+2
14 mins
Selected

dipendenti dall'AMP ma/e indipendenti dai canali del potassio

A mio parere entrambe le cose si riferiscono a "mechanisms", ovvero "attraverso meccanismi dipendenti dall'AMP ma/e indipendenti dai canali del potassio". Ho fatto un po' di ricerca per supportare questa conclusione e ho rovato questo articolo:

Nateglinide, but not repaglinide, stimulates growth hormone release in rat pituitary cells by inhibition of K+ channels and stimulation of cyclic AMP-dependent exocytosis
http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=13778220

Qui si dice che l'effetto del nateglinide è mediato da un aumento dei livelli citoplasmatici di cAMP

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-03-02 12:15:54 GMT)
--------------------------------------------------

Secondo me non c'è bisogno di pensare a un errore. Ti copio un pezzo della discussione dell'articolo che ti ho citato comeriferimento, in cui viene dimostrato che l'azione della nateglinide è mediata dal cAMP.

The observation
that nateglinide acts via activation of cAMPmediated
potentiation of exocytosis resulting from
inhibition of phosphodiesterase activity is contrary to
the finding that the effect of the sulphonylureas is
resistant to inhibition of PKA by Rp-cAMPS (13). (b)
In the presence of cAMP, nateglinide had no additional
stimulatory action. (c) Measurements of cAMP contents
revealed that nateglinide increased cAMP levels
in both basal and GHRH-stimulated cells. (d) Addition
of the phosphodiesterase inhibitor IBMX produced the
same degree of stimulation as nateglinide. (e) In the
presence of the phosphodiesterase inhibitor, nateglinide
had no additional stimulatory action. Collectively, these
observations make it justifiable to propose that inhibition
of cAMP phosphodiesterase by nateglinide with
resultant elevation of cytoplasmic cAMP levels and
acceleration of exocytosis contributes to the secretory
action of the compound.
http://eje-online.org/cgi/reprint/147/1/133
Peer comment(s):

agree Serena Arduini : Sono perfettamente d'accordo, non è un errore. Il cAMP di suo è un secondo messaggero molto importante, non vedo perché volerlo a tutti i costi tramutare in ATP. Ottima ricerca su articoli scientifici originali, andare alla fonte è sempre preferibile.
1 hr
Grazie Antarie!
agree Alf_Sof Minio : Sono d'accordo con questa traduzione. Vedi anche qui : http://jeb.biologists.org/cgi/reprint/124/1/287.pdf
2 days 53 mins
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie mille, Francesco Paolo. Ringrazio molto anche Paola, Serena, che saluto, e tutti gli altri colleghi intervenuti. Buona giornata a tutti. "
17 mins

meccanismi AMP-dipendenti ed indipendenti dai canali del/al potassio

A me pare l'unica versione che ha senso, visto che non ho mai incontrato meccanismi in cui il potassio influenzi l'attivita' dell'AMP.
Something went wrong...
20 mins

meccanismi AMP-dipendenti (e) indipendenti dai canali del potassio

visto così, penso che si riferisca tutto a "meccanismi"
Something went wrong...
42 mins

meccansimi indipendenti dai canali al potassio ATP-dipendenti/sensibili

meccansimi indipendenti dai canali al potassio "ATP"-dipendenti o "ATP-sensibili"

penso che AMP sia un typo, perchè, se guardi i link che ti copio qui sotto, la nateglinide è strettamente correlata ai canali al potassio ATP-dipendenti.
Nel secondo link la Fig. 1 ti spiega il meccanismo d'azione di questi canali.
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search