respiratory burst

Italian translation: Burst respiratorio

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:respiratory burst
Italian translation:Burst respiratorio
Entered by: Shera Lyn Parpia

16:47 Apr 23, 2010
English to Italian translations [PRO]
Science - Biology (-tech,-chem,micro-) / immunology
English term or phrase: respiratory burst
I'm reviewing a translation of a powerpoint presentation and this term has been left in English. Is there an equivalent term in Italian?

The phrase is
"Suppression of PMN enzyme activity and respiratory burst by colostrum"

This explains what respiratory burst is
http://en.wikipedia.org/wiki/Respiratory_burst
Shera Lyn Parpia
Italy
Burst respiratorio/ossidativo (anche: attivazione metabolica)
Explanation:
Espressione indicante un fenomeno tipico dei leucociti (granulociti polimorfonucleati, macrofagi), nei quali si verifica la produzione di specie reattive dell'ossigeno (anioni superossido, radicali ossidrile e perossido di idrogeno, ecc.). Il “burst” respiratorio è mediato dall'attività di una ossidasi fagocitica e innescato da numerosi mediatori dell'infiammazione acuta: endogeni (leucotriene B4, PAF, TNF) ed esogeni (peptidi di produzione batterica contenenti N-formilmetionina prodotti dai germi piogeni). Si innesca nei fagociti dopo la internalizzazione di microbi
(NUOVO ZANICHELLI MEDICINA)
Selected response from:

Bruno Depascale
Italy
Grading comment
Questo termine ha il maggior numero di ghits, ma mi pare che tutto sono accettati ed utilizzati, grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2esplosione respiratoria
Francesco Badolato
5Burst respiratorio/ossidativo (anche: attivazione metabolica)
Bruno Depascale
3scoppio respiratorio
Lucrezia Amedeo


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
esplosione respiratoria


Explanation:
Si traduce alla lettera. Molte le ricorrenze in rete. Vedi per es.

http://www.scribd.com/doc/16047968/LE-BASI-BIOCHIMICHE-E-GEN...

L’esplosione respiratoria è
causata dalla rapida attivazione della NADPH-ossidasi
http://www.infermieristicarimini.unibo.it/NR/rdonlyres/F97F0...

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2010-04-23 17:01:43 GMT)
--------------------------------------------------

Un ruolo essenziale nella produzione dello ione superossido è svolto da un particolare enzima, la nicotinamide-adenina-dinucleotide-fosfato-ossidasi (NADPH-ossidasi).

Questo enzima serve al trasporto degli elettroni che, nel corso della attivazione metabolica del fagocita, porta alla riduzione dell’ossigeno molecolare (O2) a ione superossido (O2-)”. Ovvero è stato più volte sperimentato che introducendo in vitro in una cellula fagocitaria un microrganismo patogeno, si ha come risposta immediata una forte richiesta di ossigeno da parte del fagocito stesso: il così detto “burst (esplosione) respiratoria” a cui segue una forte produzione dei su citati radicali liberi, ovvero il superossido e il perossido di idrogeno. La produzione del radicale libero perossido d’idrogeno (acqua ossigenata) è in realtà dubbia.

http://www.damiduck.it/BREUSS.htm

Francesco Badolato
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 69

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giò78
1 hr
  -> Grazie :-)

agree  sasiseso (X)
18 hrs
  -> Grazie Alessandro.

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
scoppio respiratorio


Explanation:
aumento del metabolismo ossidativo durante la fagocitosi

http://docentiold.unina.it/docenti/web/download.php?id_prof=...

Lucrezia Amedeo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Burst respiratorio/ossidativo (anche: attivazione metabolica)


Explanation:
Espressione indicante un fenomeno tipico dei leucociti (granulociti polimorfonucleati, macrofagi), nei quali si verifica la produzione di specie reattive dell'ossigeno (anioni superossido, radicali ossidrile e perossido di idrogeno, ecc.). Il “burst” respiratorio è mediato dall'attività di una ossidasi fagocitica e innescato da numerosi mediatori dell'infiammazione acuta: endogeni (leucotriene B4, PAF, TNF) ed esogeni (peptidi di produzione batterica contenenti N-formilmetionina prodotti dai germi piogeni). Si innesca nei fagociti dopo la internalizzazione di microbi
(NUOVO ZANICHELLI MEDICINA)

Bruno Depascale
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Questo termine ha il maggior numero di ghits, ma mi pare che tutto sono accettati ed utilizzati, grazie a tutti!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search