Glossary entry

English term or phrase:

spread sector

Italian translation:

settore degli spread

Added to glossary by Fiorenza
Nov 27, 2006 13:22
17 yrs ago
2 viewers *
English term

spread sector

English to Italian Bus/Financial Investment / Securities
Da una relazione su un fondo obbligazionario

"ABS was largely the best performing **spread sector** this month"

So cosa è uno spread, ma non ho idea di come rendere il termine (una ricerca in italiano su google non ha dato risultati) né, a dire il vero, di che cosa si tratta esattamente. Settore obbligazionario??

Grazie a tutti
Change log

Nov 27, 2006 13:24: Francesca Pesce changed "Field" from "Law/Patents" to "Bus/Financial" , "Field (specific)" from "Insurance" to "Investment / Securities"

Proposed translations

20 hrs
Selected

settore degli spread

si parla di settore degli spread (differenziali)
Il termine viene utilizzato nel settore delle operazioni di investimento per definire la differenza di prezzo tra la quotazione di acquisto (Bid) e quella di vendita (Ask). Si indica anche la differenza di prezzo aggiunta da una banca di investimento che aderisce alla sottoscrizione di un titolo di nuova emissione per il collocamento presso gli investitori. Nelle operazioni in titoli a reddito fisso è la differenza di rendimento esistente tra due titoli di simili caratteristiche, per esempio tra titoli di Stato italiani (Btp) e titoli di Stato tedeschi (Bund). Negli strumenti derivati è una posizione costituita dall'acquisto di un contratto future o option e dalla vendita contestuale di un altro contratto simile, ma con almeno una differenza, come per esempio una diversa scadenza (Calendar spread).
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "grazie"
1 hr

Settore dello spread trading

Vedi se questo ti può servire

PDF] Finspreads vi presenta lo spread trading File Format: PDF/Adobe Acrobat - View as HTML
una società leader di mercato nel settore dello. spread trading e vanta oltre 15.000 clienti in. tutto il mondo. Con sede nella City di Londra e ...
www.finspreads.com/italian/downloads/finspreads_brochure_it...
Something went wrong...
+1
54 mins

nota

credo che tu possa aver ragione

forse può aiutarti questo link:

http://www.borsaitaliana.it/documenti/rubriche/sottolalente/...

--------------------------------------------------
Note added at 3 days3 hrs (2006-11-30 16:45:56 GMT)
--------------------------------------------------

dal link:

Cosa sono le ABS?

Asset Backed Securities
Le Asset backed securities (o ABS) sono strumenti finanziari, emessi a fronte di operazioni di cartolarizzazione, del tutto simili alle normali obbligazioni; come queste, infatti, pagano al detentore una serie di cedole a scadenze prefissate per un ammontare determinato sulla base di tassi di interesse fissi o variabili.

Prima di evidenziare le principali differenze tra obbligazioni e ABS è opportuno descrivere la struttura di un’operazione di cartolarizzazione.

La cartolarizzazione è disciplinata in Italia dalla L. 130/99; in sintesi, un’azienda che ha in portafoglio crediti di natura pecuniaria cede gli stessi ad un’altra società appositamente costituita (la società veicolo o SPV). Il veicolo, a sua volta, emetterà delle obbligazioni con lo scopo di collocarle presso gli investitori finali al fine di ripagare l’acquisto dei crediti stessi. I crediti ceduti, infine, sono costituiti a garanzia del pagamento delle obbligazioni emesse.

In sintesi il procedimento di creazione di un ABS – noto anche come securitisation - è l’atto con cui una società scorpora dal suo bilancio una serie di crediti, li “impacchetta” adeguatamente e li cede sul mercato, assieme ai flussi finanziari che essi generano, per il tramite della SPV con l’obbiettivo di generare liquidità.

La particolarità che distingue le ABS dai comuni bond risiede nella stretta correlazione esistente tra pagamento cedole/rimborso delle obbligazioni a scadenza con le somme incassate dai crediti ceduti (sia interessi, sia rimborso del credito a scadenza).
........................................
Il caso della cartolarizzazione dei mutui è il più frequente (solitamente in questo caso si parla di MBS: mortgage backed securities), ma vengono inseriti in ABS anche altre forme di attivi. Ricordiamo tra questi: crediti per acquisto di automobili, ipoteche, crediti bancari, crediti al consumo, leasing, flussi di pagamenti di carte di credito e crediti commerciali. Esistono anche alcuni ABS particolari molto specializzati che incorporano esclusivamente crediti in sofferenza.

Le ABS sono abbastanza “nuove” per il mercato italiano, mentre in Danimarca ed in Germania erano già largamente diffuse fin dal diciannovesimo secolo.



--------------------------------------------------
Note added at 3 days3 hrs (2006-11-30 16:47:13 GMT)
--------------------------------------------------

quindi:

*SETTORE OBBLIGAZIONARIO*
Peer comment(s):

agree Francesca Pesce : concordo; io lascerei semplicemente settore obbligazionario, perché secondo me intendono in generale il settore delle obbligazioni non di Stato.
19 hrs
grazie Francesca :)
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search