Verseilscheibe

Italian translation: disco di cordatura

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase: Verseilscheibe
Italian translation:disco di cordatura
Entered by: Befanetta81

12:27 Jul 24, 2020
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
German term or phrase: Verseilscheibe
[Verseilmaschine]
Antrieb Verseilscheibe
Asynchronmotor zum Antreiben der Verseilscheibe
Befanetta81
Italy
disco di cordatura
Explanation:
Verseilscheibe = disco di cordatura

http://docplayer.org/17686929-Range-of-products-produzione-p...

--------------------------------------------------
Note added at 52 mins (2020-07-24 13:19:33 GMT)
--------------------------------------------------

Seil = fune

Cordatura
È il processo di produzione della * fune *
https://www.remer.it/fasi.cfm

--------------------------------------------------
Note added at 54 mins (2020-07-24 13:21:51 GMT)
--------------------------------------------------

Cordatura
È il processo di produzione della fune.
L’insieme di più trefoli avvolti attorno ad un’anima tessile o metallica mediante l’operazione di cordatura.
Prima di questa operazione i trefoli sono sottoposti a "preformazione" con lo scopo di conferire loro la forma elicoidale che assumeranno nella formazione finale della fune.
Con la preformazione si acquisiscono i seguenti vantaggi: quando la fune viene tagliata i trefoli non si svolgono e non sono quindi necessarie legature e saldature, migliora il comportamento a fatica della fune, i fili, in caso di rottura, mantengono la loro posizione, sono facilitati il maneggio e l’esecuzione di impalcature, manicottature, ecc.
https://www.remer.it/fasi.cfm
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4disco di cordatura
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
4disco per nastratura, spiralatura o cordatura
Luca Toso
3 +1disco di trefolatura
martini


  

Answers


35 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
disco di trefolatura


Explanation:
Linee di cordatura monotorsione altamente dinamiche e compatte, realizzate per la produzione di cavi multifilo estremamente flessibili e altamente performanti.
.....
Opzioni:

Disco di trefolatura con bulloni rotanti.
Trafila di compattamento e formatura (anche rotante).
http://www.wtmachinery.com/it/cordatura-cavi/cordatrici-mono...

in En trovo twisting / stranding disc / pulley

martini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 1424

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giulia D'Ascanio
2 mins

43 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
disco per nastratura, spiralatura o cordatura


Explanation:



Luca Toso
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
disco di cordatura


Explanation:
Verseilscheibe = disco di cordatura

http://docplayer.org/17686929-Range-of-products-produzione-p...

--------------------------------------------------
Note added at 52 mins (2020-07-24 13:19:33 GMT)
--------------------------------------------------

Seil = fune

Cordatura
È il processo di produzione della * fune *
https://www.remer.it/fasi.cfm

--------------------------------------------------
Note added at 54 mins (2020-07-24 13:21:51 GMT)
--------------------------------------------------

Cordatura
È il processo di produzione della fune.
L’insieme di più trefoli avvolti attorno ad un’anima tessile o metallica mediante l’operazione di cordatura.
Prima di questa operazione i trefoli sono sottoposti a "preformazione" con lo scopo di conferire loro la forma elicoidale che assumeranno nella formazione finale della fune.
Con la preformazione si acquisiscono i seguenti vantaggi: quando la fune viene tagliata i trefoli non si svolgono e non sono quindi necessarie legature e saldature, migliora il comportamento a fatica della fune, i fili, in caso di rottura, mantengono la loro posizione, sono facilitati il maneggio e l’esecuzione di impalcature, manicottature, ecc.
https://www.remer.it/fasi.cfm

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 870
4 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search