aree urbane di bordo

French translation: zones urbaines périphériques

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:aree urbane di bordo
French translation:zones urbaines périphériques
Entered by: orne82

20:18 Feb 24, 2011
Italian to French translations [PRO]
Art/Literary - Architecture
Italian term or phrase: aree urbane di bordo
Relazione sulle piazze di varie città piemontesi:
"La funzione della piazza è quella di polo riorganizzativo del sistema delle ***aree urbane di bordo**, in cui si realizzano anche nuove tipologie costruttive: dalle stazioni ferroviarie ai mercati coperti, e definire anche un uso civile di antiche aree militari."
grazie
orne82
zones urbaines périphériques
Explanation:
penso che si tratta in questo caso delle zone che si trovano in periferia ...alle porte della città e un po' fuori.
(dunque che non fanno parte della città stessa e del suo centro)

direi:
zones urbaines périphériques

tanti esempi
http://www.google.fr/search?hl=it&lr=&as_qdr=all&q="zones ur...

Zones urbaines périphériques. Couronne périurbaine résidentielle prolongeant les centres régionaux et locaux, habitat individuel. ...
http://etat.geneve.ch/geoportail/metadataws/Publish/4320.htm...


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2011-02-24 21:31:10 GMT)
--------------------------------------------------

Services et métropoles: Formes urbaines et changement économique...
Les grandes villes offrent-elles un milieu plus favorable au développement des activités de services que les villes moyennes ? Peut-on identifier des combinaisons de services et d'industries qui favorisent la croissance de l'emploi dans les métropoles ?
Les centres villes sont-ils menacés de déclin face à l'émergence des zones urbaines périphériques ? Huit métropoles (Barcelone, Birmingham, Milan, Genêve, Lausanne, Toulouse, Bordeaux, Montréal...)
http://www.amazon.fr/Services-métropoles-urbaines-changement...


Urbanisme commercial - Wikipédia
... revitaliser les centres villes et améliorer la qualité de vie des zones urbaines périphériques. Selon Michel Piron, rapporteur du projet de loi, ..
http://fr.wikipedia.org/wiki/Urbanisme_commercial



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2011-02-24 21:39:37 GMT)
--------------------------------------------------

"zones urbaines périphériques" + "typologie" + construction
http://www.google.fr/search?hl=it&lr=&as_qdr=all&q="zones ur...

"zones urbaines périphériques" + piémont
http://www.google.fr/search?q="zones urbaines périphériques"...

--------------------------------------------------
Note added at 9 days (2011-03-06 15:00:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

merci Orne et bon w.end
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
merci
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1zones urbaines périphériques
elysee
3zones urbaines en marge/ marginales/ délaissées/ laissées-pour-compte
Christine Cramay-Valentini


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
zones urbaines en marge/ marginales/ délaissées/ laissées-pour-compte


Explanation:
Le aree di bordo, in quanto terre di nessuno e spazi di indeterminazione resi- lienti alle trasformazioni dell'urbano che li circonda, si delineano come ...
http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?CodiceLi...

La città latente affiora nelle "situazioni di bordo" dell'urbano, ... Processi di pianificazione interattiva on-line e off-line in un'area urbana di margine ...
http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?CodiceLi...

Elle vise à améliorer les conditions de vie dans les zones urbaines marginales et rurales, principalement autour de Lima. Fovida a organisé son travail en 4 ...
http://ccfd-terresolidaire.org/ewb_pages/p/partenaire_1775.p...

Di bordo : synonyme ici de "di margine"?

--------------------------------------------------
Note added at 25 minutes (2011-02-24 20:43:46 GMT)
--------------------------------------------------

Je pense que "zones urbaines marginales", expression courante, pourrait convenir ici.
Christine

--------------------------------------------------
Note added at 26 minutes (2011-02-24 20:44:55 GMT)
--------------------------------------------------

Ou même "marginalisées", à la rigueur.

--------------------------------------------------
Note added at 29 minutes (2011-02-24 20:48:33 GMT)
--------------------------------------------------

Oui, je pense que "zones urbaines marginales" devrait être la traduction appropriée, car Franco Angeli parle aussi dans son livre de "aree di confine", dont la traduction serait logiquement "zones de frontière".
Voir ceci pour illustration :

Les modalités « non formelles » prédominent dans les zones rurales, zones de ... fait d'habiter dans des *zones urbaines marginales, rurales ou de frontière, ...*
http://theses.ulb.ac.be/ETD-db/collection/available/ULBetd-0...


--------------------------------------------------
Note added at 31 minutes (2011-02-24 20:50:06 GMT)
--------------------------------------------------

Des zones marginales sont des zones délaissées par définition et qui sont ensuite réinvesties à des fins positives.

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2011-02-24 21:56:58 GMT)
--------------------------------------------------

Voir ci-après les explications données.
L'idée de "périphérie" peu rendre l'idée de "di bordo", mais ici, cela ne semble pas être le sens :

La città latente. Il progetto ambientale in aree di bordo
Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Compatibilità ambientale ed ecologica

Presentazione
del volume:
La città latente affiora nelle "situazioni di bordo" dell'urbano, che si prestano, per la loro costitutiva ambiguità, a molte interpretazioni, a differenti punti di osservazione, in quanto espressione di varie forme di marginalità e di transizione.
Sono territori non ancora decifrati, difficilmente interpretabili perché estranei a linguaggi e categorie interpretative convenzionali dell'analisi urbana e territoriale.
Tra il naturale e l'artificiale, tra i processi ambientali e i processi urbani, vi sono spazi - del divenire, dei flussi, delle dinamiche ecologiche, della contaminazione biologica e culturale - di cui il progetto può sperimentare il senso e il ruolo rispetto agli scenari urbani contemporanei.
Il bordo è disponibile ai comportamenti spontanei degli abitanti che si trovano a interagire in ambienti strutturati in maniera rigida: è uno spazio in cui alla tendenza di oggettivazione dello spazio si contrappone l'affermazione di una soggettività urbana e territoriale, come emerge nei margini dello spazio e del tempo della città che si offrono a una ricolonizzazione.
Attraverso i contributi presentati in questo volume, il tema del bordo viene esplorato rispetto a tre differenti contesti: il bordo tra dimensione ambientale e dimensione urbana, tra spazio pubblico e spazio privato, tra micro e macro-urbanità. Il denominatore comune, più o meno esplicito, è rappresentato da un'indagine del territorio come "condizione umana", da un approccio comunicativo al progetto in ambienti plurali e complessi, che si rivelano come "ecologie di bordo", dense di un'urbanità nascosta, sotterranea, latente.

Giovanni Maciocco è professore ordinario di Pianificazione territoriale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Cagliari. Tra le sue opere recenti: La città in ombra , Angeli, 1996; La città possibile (con Silvano Tagliagambe), Dedalo, 1997; Dimensione ecologica e sviluppo locale: problemi di valutazione (con Giampaolo Marchi), Angeli, 2000.

Paola Pittaluga insegna Pianificazione territoriale nel Corso di Laurea in Scienze Ambientali dell'Università di Sassari. Tra i lavori più recenti: "Waste Lands, Waste Bodies and the Speed of Liberation", Plurimondi , n. 3, 2000; Progettare con il territorio. Immagini spaziali delle società locali e pianificazione comunicativa , Angeli, 2001.

On parle bien ici de "marginalité" et de "marges".


Christine Cramay-Valentini
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 90

51 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
zones urbaines périphériques


Explanation:
penso che si tratta in questo caso delle zone che si trovano in periferia ...alle porte della città e un po' fuori.
(dunque che non fanno parte della città stessa e del suo centro)

direi:
zones urbaines périphériques

tanti esempi
http://www.google.fr/search?hl=it&lr=&as_qdr=all&q="zones ur...

Zones urbaines périphériques. Couronne périurbaine résidentielle prolongeant les centres régionaux et locaux, habitat individuel. ...
http://etat.geneve.ch/geoportail/metadataws/Publish/4320.htm...


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2011-02-24 21:31:10 GMT)
--------------------------------------------------

Services et métropoles: Formes urbaines et changement économique...
Les grandes villes offrent-elles un milieu plus favorable au développement des activités de services que les villes moyennes ? Peut-on identifier des combinaisons de services et d'industries qui favorisent la croissance de l'emploi dans les métropoles ?
Les centres villes sont-ils menacés de déclin face à l'émergence des zones urbaines périphériques ? Huit métropoles (Barcelone, Birmingham, Milan, Genêve, Lausanne, Toulouse, Bordeaux, Montréal...)
http://www.amazon.fr/Services-métropoles-urbaines-changement...


Urbanisme commercial - Wikipédia
... revitaliser les centres villes et améliorer la qualité de vie des zones urbaines périphériques. Selon Michel Piron, rapporteur du projet de loi, ..
http://fr.wikipedia.org/wiki/Urbanisme_commercial



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2011-02-24 21:39:37 GMT)
--------------------------------------------------

"zones urbaines périphériques" + "typologie" + construction
http://www.google.fr/search?hl=it&lr=&as_qdr=all&q="zones ur...

"zones urbaines périphériques" + piémont
http://www.google.fr/search?q="zones urbaines périphériques"...

--------------------------------------------------
Note added at 9 days (2011-03-06 15:00:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

merci Orne et bon w.end

elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 46
Grading comment
merci

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Béatrice Sylvie Lajoie
17 hrs
  -> merci Béatrice - bonne soirée




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search