Potreste non abbreviare le parole?
Thread poster: Cecilia Civetta
Cecilia Civetta
Cecilia Civetta  Identity Verified
Italy
Local time: 22:20
Member (2003)
Italian to Spanish
+ ...
Mar 27, 2008

A rischio di sembrare antipatica e pedante, vorrei chiedere ai partecipanti di questo forum di scrivere per esteso parole come "non", "sono" ed altre (anziché "nn", "sn", etc.).
Dover "rielaborare" mentalmente il testo degli interventi come se si trattasse di SMS è una cosa che (almeno a me) da parecchio fastidio.
Non voglio offendere nessuno, ma non potevo più tacere
Grazie.


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 17:20
Member (2001)
English to Italian
+ ...
sn d'accordo Mar 27, 2008

speriamo ke nn lo facciano +

GF


 
Marie-Hélène Hayles
Marie-Hélène Hayles  Identity Verified
Local time: 22:20
Italian to English
+ ...
Anch'io sono d'accordo Mar 27, 2008

Quindi siamo antipatiche e pedanti insieme, Cecilia

 
rugiada
rugiada  Identity Verified
English to Italian
+ ...
xk 6>-(? Mar 27, 2008

S us gl sms nn dv dcfrr nnt! nn e' poi cs 3mendo.

xxx


 
Isabel Booth
Isabel Booth  Identity Verified
Local time: 22:20
Italian to English
sono super d'accordo! Mar 28, 2008

Sono fiera di essere fra i superstiti che usano ancora il punto e la virgola negli SMS....
Isabel


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 22:20
Member
English to Italian
+ ...
Già detto Mar 28, 2008

Ricordo che anche Gianfranco in passato ha fatto lo stesso appello e mi sembrava che avesse dato dei buoni risultati. Sono d'accordo anch'io con voi.

 
Angie I
Angie I
Italy
Local time: 22:20
Member (2006)
English to Italian
+ ...
ahahah Mar 28, 2008

gianfranco wrote:

speriamo ke nn lo facciano +

GF



Ahahah...grande!

Angie


 
Michele Treves
Michele Treves
Local time: 22:20
Italian to Croatian
+ ...
Concordo Mar 28, 2008

Sono pienamente d'accordo con la proposta.
Nulla di più antipatico di questo nuovo modo di scrivere telegrafico anche in situazioni del tutto fuori luogo.
P.S. Personalmente non lo uso nemmeno negli SMS.

Michele Treves


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 22:20
Member
English to Italian
+ ...
. Mar 28, 2008

Michele Treves wrote:
P.S. Personalmente non lo uso nemmeno negli SMS.


Nemmeno io.


 
italia
italia  Identity Verified
Germany
Local time: 22:20
Italian to German
+ ...
ah meno male!!!! Mar 28, 2008

Buonasera a tutt*, mi accodo pienamente all'appello.Non ricorro mai ad abbreviazioni con l'eccezione del che negli sms:)))
Buon fine settimana!!!


 
Chiara Foppa Pedretti
Chiara Foppa Pedretti  Identity Verified
Italy
Local time: 22:20
English to Italian
+ ...
dite così solo perchè non dovete risparmiare!! Mar 28, 2008

premesso che concordo pienamente con la richiesta, ammetto che qualche volta, quando scrivo sms, abbrevio una parolina qua e una là (ma solo cose come c per "ci", m per "mi"...) se arrivo al limite di caratteri! non voglio mica usare un secondo messaggio per una manciata di caratteri! su, comprendete le povere studentesse come me che devono risparmiare!

 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 17:20
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Si parlava di questo forum Mar 28, 2008

ciao Chiara,

veramente qui non si parla principalmente di come scriviamo un SMS, anche se qualcuno scrive normale anche quei messaggi, ma di come le abbreviazioni SMS vengono usate in questo forum, tra l'altro visibile al pubblico, e che ospita dialoghi tra colleghi traduttori, linguisti o amanti della buona lingua.

Risparmiare spazio, o soprattutto risparmiare il tempo di scrivere tutte le lettere in un SMS mi stanno bene, quello che non sta bene ad alcuni (me compres
... See more
ciao Chiara,

veramente qui non si parla principalmente di come scriviamo un SMS, anche se qualcuno scrive normale anche quei messaggi, ma di come le abbreviazioni SMS vengono usate in questo forum, tra l'altro visibile al pubblico, e che ospita dialoghi tra colleghi traduttori, linguisti o amanti della buona lingua.

Risparmiare spazio, o soprattutto risparmiare il tempo di scrivere tutte le lettere in un SMS mi stanno bene, quello che non sta bene ad alcuni (me compreso) è lo storpiare parole e frasi senza un vero motivo, se non per una sorta di pigrizia.
Allo stesso livello, io mi sento infastidito quando leggo frasi piene di errori (non accidentali), parole con accenti errati, mancanti o non necessari, un testo tutto maiuscolo, oppure tutto minuscolo (non costa niente dare alle parole le lettere giuste), e così continuando in una lunga lista di vezzi fastidiosi ed errori clamorosi.

Insomma, a me sembra che scrivere in questo forum usando un codice utile in altre situazioni, abbreviando o trascurando ogni regola, sia un po' come presentarsi a un convegno di calzolai con gli stivali scalcagnati oppure a una sfilata di moda, tra colleghi stilisti, vestendo abiti comprati alla Upim (va bene invece andare tra i calzolai con vestiti dell'Upim ).
Ci sono cose che tendono a lasciare un'immagine sciatta e qualche dubbio sulla padronanza della lingua. Non sarà vero, ma il dubbio rimane legittimo...


ciao
Gianfranco



[Edited at 2008-03-28 20:37]
Collapse


 
Chiara Foppa Pedretti
Chiara Foppa Pedretti  Identity Verified
Italy
Local time: 22:20
English to Italian
+ ...
Una piccola precisazione, poi sto zitta Mar 29, 2008

gianfranco wrote:

ciao Chiara,

veramente qui non si parla principalmente di come scriviamo un SMS


Guardando i messaggi sopra il mio, parrebbe quasi il contrario! Comunque si trattava di un OT, quindi forse non avrei dovuto proseguirlo, scusami.


 
Alberto Orengo
Alberto Orengo  Identity Verified
Italy
Local time: 22:20
English to Italian
+ ...
messaggini Mar 30, 2008

Cecilia, mi annovero tra i pedanti! A scuola le abbreviazioni tipo sms le segno errori scatenando quotidianamente lo sdegno degli alunni.

 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Potreste non abbreviare le parole?






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »