KudoZ home » English to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

company man

Italian translation: gregario


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:company man
Italian translation:gregario
Entered by: smarinella

18:32 Aug 9, 2006
English to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters
English term or phrase: company man
in un testo tedesco sulla biografia di un celebre autodesigner si sottolinea che per tutta la vita ha avuto un contratto da dipendente con l'azienda e che, ciò nonostante, non è stato un 'company man'

siccome il mio cliente mi sottolinea spietatamente ogni anglicismo, come lo rendereste in italiano?
smarinella
Italy
gregario
Explanation:
Lo puoi rendere in diversi modi, e' una questione di stile visto che il significato e' chiaro.
Questa la mia proposta

Definizione
1 chi segue passivamente le disposizioni impartite da altri, non agendo mai di propria iniziativa: essere un semplice gregario
2 (sport) corridore di una squadra ciclistica che ha il compito di aiutare il capitano
3 (ant.) soldato semplice
¶ agg.
1 di, da gregario; privo di iniziativa, di autonomia: spirito, atteggiamento gregario
2 si dice di animale che vive in branchi, in stormi e sim.; di pianta che cresce in molti esemplari nello stesso luogo.
Selected response from:

texjax DDS PhD
Grading comment
visto il contesto, alla fine mi sono decisa per 'manager rampante', anche se è una traduzione molto libera.

Grazie a tutti, a chi ha risposto e a chi ha commentato, buon fine settimana, arrivederci al prossimo..anglicismo!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +8gregario
texjax DDS PhD
3 +3ha mantenuto la sua indipendenza
Fiorsam
3succube dell'aziendaantonella63


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +8
gregario


Explanation:
Lo puoi rendere in diversi modi, e' una questione di stile visto che il significato e' chiaro.
Questa la mia proposta

Definizione
1 chi segue passivamente le disposizioni impartite da altri, non agendo mai di propria iniziativa: essere un semplice gregario
2 (sport) corridore di una squadra ciclistica che ha il compito di aiutare il capitano
3 (ant.) soldato semplice
¶ agg.
1 di, da gregario; privo di iniziativa, di autonomia: spirito, atteggiamento gregario
2 si dice di animale che vive in branchi, in stormi e sim.; di pianta che cresce in molti esemplari nello stesso luogo.

texjax DDS PhD
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 29
Grading comment
visto il contesto, alla fine mi sono decisa per 'manager rampante', anche se è una traduzione molto libera.

Grazie a tutti, a chi ha risposto e a chi ha commentato, buon fine settimana, arrivederci al prossimo..anglicismo!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: ottimo, direi!
0 min
  -> e' cera Grey! ;-)

agree  Fiorsam: Hai trovato il termine che cercavo. Brava!
6 mins
  -> molte grazie, detto da Lei e' un vero complimentoi!

agree  Alberta Batticciotto
33 mins
  -> grazie Alberta

agree  Francesca Callegari: perfect!
1 hr
  -> molte grazie!

agree  Laura Iovanna: mi piace molto!
11 hrs
  -> molte grazie Laura

agree  irenef:
11 hrs
  -> grazie Irene

agree  AdamiAkaPataflo
12 hrs
  -> ciao pataflo, grazie

agree  verbis
19 hrs
  -> grazie laura

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
ha mantenuto la sua indipendenza


Explanation:
Non avendo il contesto della frase, posso solo offrire una parafrasi, ma non so se puoi incorporarla nel contesto.

Fiorsam
United States
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gianfranco: concordo, "uno spirito indipendente, nonostante la fedeltà di tanti anni di lavoro presso l'azienda"
7 mins
  -> Bravo! mi piace.

agree  AdamiAkaPataflo
12 hrs
  -> Grazie!

agree  Costanza T.
14 hrs
  -> Grazie, Costanza!

31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
succube dell'azienda


Explanation:
Secondo il Merriam-Webster il company man è colui che si adegua alle politiche aziendali senza protestare. Vedi il link.
Ciao.
Antonella


    Reference: http://www.m-w.com/dictionary/company%20man
antonella63
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Fiorsam: Troppo negativo! Il contesto non lo giustifica.
3 mins