Glossary entry

Italian term or phrase:

eliogabalico

Italian answer:

solare, entusiasmante, appagante

Added to glossary by Emanuela Galdelli
Dec 8, 2008 00:20
15 yrs ago
Italian term

eliogabalico

Italian Art/Literary Poetry & Literature
(il personaggio si trova sulla sua terrazza, da dove si vede mezza Roma)
"E questa sospensione io la percepisco come un dono, poiché mi alleggerisce ulteriormente, finisce di svuotare il mio sguardo e lo lascia vagare libero e puro per un ****eliogabalico**** giro d'orizzone. I tetti. Gli alberi. L'antenna bianca e rossa in cima a Monte Mario..."

Qualcuno mi spiega eliogabalico? Ho trovato un sacco d'informazione per esempio sull'imperatore Eliogabalo, però non riesco a capire se si tratta di lui, se c'è qualche qualità tipicamente sua che lo ha reso provverbiale...

Grazie!
Change log

Sep 4, 2009 03:00: Emanuela Galdelli Created KOG entry

Responses

1 day 15 hrs
Selected

solare, entusiasmante, appagante

Eliogabalo era soprannominato così perchè era il sacerdote del dio solare El Gabal, quindi qui, secondo me, si intende un giro d'orizzonte appagante.
Something went wrong...
3 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Infatti, l'autore spiega che ha coniato questo aggetivo per la relazione con il sole... un giro d'orizzonte in cui assapora un tramonto spettacolare..."
+2
12 mins

in cui assaporare ogni cosa

"...in un giro di orizzonte in cui assaporare ogni cosa (fino a saziarsi). I tetti. Gli alberi. L'antenna bianca e rossa..."

I suoi eccessi si manifestavano pure nelle occasioni conviviali. Si diceva che durante un banchetto avesse soffocato a morte gli ospiti con una massa di petali profumati di rosa lasciati cadere dall'alto. Alla sua tavola, dove si servivano fino a ventidue portate, comparivano ogni giorno tutti i prodotti offerti dal sole dell’impero.
Teneva in particolarmente che gli animali imbanditi conservassero la loro forma naturale, ad esempio i pesci venivano preparati in una salsa del colore del mare, abbastanza trasparente da lasciarne brillare le squame.
Egli non mangiava che certi parti speciali degli alimenti che i suoi “spenditori” cercavano nei paesi più lontani: lingue di pavoni e fenicotteri, talloni di cammello, latte di lamprede e spigole e altre strambe leccornie. http://www.taccuinistorici.it/ita/news/antica/personaggi/Eli...
Peer comment(s):

agree Barbara Salardi : In questo senso "eliogabalico", da Eliogabalo, imperatore degli eccessi e delle stravaganze, assume il significato di "non farsi mancare niente", un giro d'orizzonte in cui si lascia la mente vagare senza freni.
1 day 11 hrs
Molto gentile Barbara: mi sembra che tu abbia inquadrato molto bene il concetto...ciao e grazie!
agree justdone : Sìsì, mi piace (oltre ad avere, a mio avviso, colto il senso)! Marcella
2 days 10 hrs
mille grazie per la conferma, Marcella, e buona giornata!
Something went wrong...
1 hr

per un giro d'orizzone di godimento totale.

Questa e' la mia opzione.

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2008-12-08 14:04:32 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Neva,

Oscar prima di me ha spiegato molto bene le abitudini e gli eccessi dell'imperatore Eliogabalo (Marco Aurelio Antonino).
In altre parole, la sua eccessivita' e il godimento da estremo pignolo sono diventati provverbiali.
Note from asker:
Grazie, Roland, ma perché questa? Ho bisogno di un fondamento per scegliere una parola o altra...
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search