Stubborn ego

Italian translation: carattere testardo/ostinato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Stubborn ego
Italian translation:carattere testardo/ostinato
Entered by: Mirra_

11:04 Nov 15, 2009
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Anthropology
English term or phrase: Stubborn ego
How can I translate it into Italian?
"Ego testardo" sounds weird...
Here's the context:
"...which my enemies call stubborn ego and my friends call...stubborn ego"
sghirate
carattere testardo/ostinato
Explanation:
significa questo, secondo me :)

anche guardando tanti testi inglesi

In questo caso, 'ego' non ha una valenza "psicanalitica" ma semplicemente serve a chiarire che si parla della personalità più profonda, schietta e vera dell'interessato.

Poi, detto fra noi ;) se il testo lo accettasse/richiedesse, considerato che viene chiarito che l'espressione viene usata indifferentemente da amici e nemici, forse utilizzerei una forma più colloquiale, tipo

*capatosta*
o
*testa dura*

--------------------------------------------------
Note added at 1 day8 hrs (2009-11-16 20:01:50 GMT)
--------------------------------------------------

esempi (del fatto che 'ego' si riferisca non ad una categoria "psicanalitica" ma, più semplicemente, alla personalità/carattere)...

Jack becomes Ralphs most powerful antagonist due to of his stubborn ego
http://www.exampleessays.com/essay_search/ralph_ego.html

e tanti altri, ma soprattutto,

Main Entry: ego
Part of Speech: noun
Definition: personality
http://thesaurus.reference.com/browse/ego



Selected response from:

Mirra_
Italy
Grading comment
Grazie!
Credo che questa sia la risposta che più si adatta al contesto, anche le altre andavano bene ma dal punto di vista stilistico questa è l'espressione che mi convince di più. Grazie a tutti comunque!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3ego cocciuto /ego ostinato/ego caparbio
Elena Zanetti
3 +2"io" testardo/cocciuto
Giuseppe Bellone
4carattere testardo/ostinato
Mirra_
3 +1irriducibile ego / l'ego di un mulo
rigrioli
3 +1ego ribelle
Silvia Carli
3 +1egocentrismo ostinato
cynthiatesser


  

Answers


0 min   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
stubborn ego
egocentrismo ostinato


Explanation:
-

cynthiatesser
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel: e "ostinato/costante egocentrismo"?
2 hrs
  -> Certo, anche così. Grazie

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
stubborn ego
"io" testardo/cocciuto


Explanation:
Mu idea.

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2009-11-15 11:18:24 GMT)
--------------------------------------------------

Or "ego" as you said.

Giuseppe Bellone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel: "ego cocciuto" non è male
34 mins
  -> Grazie ! :)

agree  Zerlina
2 hrs
  -> Grazie ! :)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
stubborn ego
ego cocciuto /ego ostinato/ego caparbio


Explanation:
io lascerei ego... rende più l'idea...


.. il lavoro nei campi) è solo una serie di tecniche finalizzate ad acquisire autodisciplina, a portare il nostro ego cocciuto al livello di controllo da ...
books.google.it/books?isbn=8881125463...

n tutti questi doni, abbiamo visto quanto sia ostinato l'ego e quanto in profondità nei nostri cuori siano nascoste alcune delle sue ...
www.circleoflight.net/lang_it/lang_italian_33.htm


l'ego caparbio che si fa qui gioco della (sua) morte, è tanto giocato dalla morte stessa quanto latore di un ingiustificato ottimismo ...
www.christopheboutin.com/PDF/aanews_egomania.pdf -

Elena Zanetti
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AndreaDo: anche io lascerei "ego"!
1 hr
  -> grazie!

agree  Zerlina
1 hr
  -> grazie!

agree  Maria Giovanna Polito
2 hrs
  -> grazie!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
stubborn ego
ego ribelle


Explanation:
Dipende dal contesto la resa di "stubborn"...

Silvia Carli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
40 mins
  -> Grazie! :)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
stubborn ego
irriducibile ego / l'ego di un mulo


Explanation:
o ego irriducibile
ma se il contesto fosse molto colloquiale si potrebbe dire l'ego di un mulo

rigrioli
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ARS54: ...il mulo lo lascerei perdere, :-)), ma "irriducibile ego" mi sembra molto azzeccato nel contesto, :)
8 hrs
  -> grazie! povero mulo ! ma dipende dal tono che si vuole dare

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
stubborn ego
carattere testardo/ostinato


Explanation:
significa questo, secondo me :)

anche guardando tanti testi inglesi

In questo caso, 'ego' non ha una valenza "psicanalitica" ma semplicemente serve a chiarire che si parla della personalità più profonda, schietta e vera dell'interessato.

Poi, detto fra noi ;) se il testo lo accettasse/richiedesse, considerato che viene chiarito che l'espressione viene usata indifferentemente da amici e nemici, forse utilizzerei una forma più colloquiale, tipo

*capatosta*
o
*testa dura*

--------------------------------------------------
Note added at 1 day8 hrs (2009-11-16 20:01:50 GMT)
--------------------------------------------------

esempi (del fatto che 'ego' si riferisca non ad una categoria "psicanalitica" ma, più semplicemente, alla personalità/carattere)...

Jack becomes Ralphs most powerful antagonist due to of his stubborn ego
http://www.exampleessays.com/essay_search/ralph_ego.html

e tanti altri, ma soprattutto,

Main Entry: ego
Part of Speech: noun
Definition: personality
http://thesaurus.reference.com/browse/ego





Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie!
Credo che questa sia la risposta che più si adatta al contesto, anche le altre andavano bene ma dal punto di vista stilistico questa è l'espressione che mi convince di più. Grazie a tutti comunque!!!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search