BRANDIED APPLE

Italian translation: mela al brandy

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:BRANDIED APPLE
Italian translation:mela al brandy
Entered by: Marco Borrelli

11:58 Apr 1, 2005
English to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters
English term or phrase: BRANDIED APPLE
E'il nome di una fragranza, assegnato a delle candele profumate. Come potrei tradurlo?
Simona Sgro
Chile
mela al brandy
Explanation:
Ovvero mela aromatizzata col brandy, magari conservata nel brandy. In nessun caso cognac. Fatevelo dire da un barman: il cognac è una cosa e il brandy è un'altra.

--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2005-04-07 01:13:31 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te Simo. Inizio a pensare che dovrei anche io essere meno lesto nell\'accettare o rifiutare delle soluzioni proposte. Grazie cmq.
Selected response from:

Marco Borrelli
United Kingdom
Grading comment
Ringrazio Raffa1 ed Antonella per le loro risposte ma dopo attenta riflessione ho deciso di dare i punti a Marco perchè è stata la sua la risposta che mi ha fatto decidere!Grazie Marco!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2candela con profumazione mela al cognac
Raffaella Cornacchini
5 +1mela al brandy
Marco Borrelli
4v.s.
Anna Lisa Senia
4fragranza acquavite di mela
Francesca Santoni
3brandy alla mela
dgaggi
3mela candita
AdamiAkaPataflo
1mela aromatizzata al cognac
Antonella Fontana


Discussion entries: 1





  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
candela con profumazione mela al cognac


Explanation:
le mele al brandy paiono scomparse dalla cucina italiana; abbondano invece le mele al cognac (google conferma, se vuoi guardare); altrimenti mantieni brandy che è più fedele all'originale.
raffa1

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Matone: ok branby
6 mins

agree  annaba
1 hr

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
brandied apple
brandy alla mela


Explanation:
Lo so che in questo modo la trad è invertita rispetto all'originale... però "mela al brandy" fa troppo gastronomico!!!

Qui ci sono esempi di fragranze, anche se però sono riferite al brandy...

--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2005-04-01 12:15:38 GMT)
--------------------------------------------------

o \"calvados\" che è brandy di mele...


    Reference: http://bell-europe.com/?id=&pid=529&lng=it
dgaggi
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
brandied apple
fragranza acquavite di mela


Explanation:
-

Francesca Santoni
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

34 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
brandied apple
mela aromatizzata al cognac


Explanation:
brandied deriva da brandy ed essendo participio passato indica un'azione pregressa, per cui, trattandosi di un profumo e di una candela per cui è stato utilizzato un processo chimico, ci vedrei bene "aromatizzata" per dare un'idea del sentore olfattivo che caratterizza il profumo di mela. Un po' come in cucina.

Antonella Fontana
Native speaker of: Native in ItalianItalian

37 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
brandied apple
mela candita


Explanation:
so che non è una tradu super corrispondente, ma come dgaggi faceva (a mio parere giustamente) notare, l'argomento non è gastronomico, e mela candita mi pare che renda l'idea del profumo...

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 220

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
brandied apple
v.s.


Explanation:
non è la traduzione letterale, ma che ne diresti di "candela con fragranza di mele e brandy "? Così la cosa mi sembra più olfattiva e meno gastronomica...ciao a tutti i colleghi buongustai

Anna Lisa Senia
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
brandied apple
mela al brandy


Explanation:
Ovvero mela aromatizzata col brandy, magari conservata nel brandy. In nessun caso cognac. Fatevelo dire da un barman: il cognac è una cosa e il brandy è un'altra.

--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2005-04-07 01:13:31 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te Simo. Inizio a pensare che dovrei anche io essere meno lesto nell\'accettare o rifiutare delle soluzioni proposte. Grazie cmq.

Marco Borrelli
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Ringrazio Raffa1 ed Antonella per le loro risposte ma dopo attenta riflessione ho deciso di dare i punti a Marco perchè è stata la sua la risposta che mi ha fatto decidere!Grazie Marco!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  tania ceccarelli: concordo con te :-), aroma di mela al brandy
5 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search