This question was closed without grading. Reason: Other
Oct 9, 2012 17:04
11 yrs ago
German term

Doppelgesellschaft

German to Italian Law/Patents Business/Commerce (general)
Diese "Doppelgesellschaft" besteht auch ohne Eintrag im Handelsregister

Svizzera - oggetto: società in nome collettivo

Discussion

Giuliana Buscaglione Oct 9, 2012:
Non trovo il corrispondente IT nel CO, ma r54 Convention d’actionnaires – double société – déché-
ance des droits de l’actionnaire (CO 530, 681 ss).
Aktionärbindungsvertrag – Doppelgesellschaft – Verwir-
kung der Rechte des Aktionärs (OR 530, 681 ff). Tuttavia, nell'Art. 681 si parla di Effetti della mora / Legali e statutari
E società doppia (sembrerebbe logico) non la trovo (RS 220 Legge federale di complemento del Codice civile svizzero) Magari così riesci a trovare qualcosa tra i tuoi libroni di legge ;-) Giuliana

Proposed translations

45 mins

società doppia

Doppelgesellschaft: [dir. trib.] società doppia, società sdoppiata, split company (unità operativa e holding) [Tedesco Economia Tàino-Zanichelli]

"Eine Doppelgesellschaft entsteht durch eine Aufteilung eines Unternehmens in zwei oder mehr rechtlich selbständigen Gesellschaften, die in der Regel durch gemeinsame Anteilseigner verbunden sind. Ein typische Fall einer Doppelgesellschaft ist die Betriebsaufspaltung. Die Doppelgesellschaft ist keine Rechtsform."
http://de.wikipedia.org/wiki/Doppelgesellschaft

"Società doppia”
Tale società è un'ipotesi specifica di società in accomandita semplice, destinataria di alcune disposizioni della L. Soc. Comm., e non un tipo societario a sè stante.
http://www.aries.ts.camcom.it/reposurp/Schede_Tin_html/Soc_S...
Something went wrong...
15 hrs

Scissione di società / società scissa

Proposta:

"Art. 2504 septies Forme di scissione

La scissione di una società si esegue mediante trasferimento dell`intero suo patrimonio a più società, preesistenti o di nuova costituzione e assegnazione delle loro azioni o quote ai soci della prima; la scissione di una società può eseguirsi altresì mediante trasferimento di parte del suo patrimonio a una o più società, preesistenti o di nuova costituzione, e assegnazione delle loro azioni o quote ai soci della prima."

Ai soci della società che si è scissa sono assegnate le azioni o quote della società beneficiaria della scissione; in altre parole i soci della vecchia società scissa entrano a far parte a pieno titolo della società beneficiaria.
Questo sistema, però, trova una parziale deroga nel comma 2 dell'art. 2506 che prevede, oltre alla possibilità di un conguaglio in denaro, che, per consenso unanime, ad alcuni soci non vengano distribuite azioni di una delle società beneficiarie della scissione, ma azioni della società scissa.
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search