KudoZ home » Italian » Other

copertina

Italian translation: frontespizio


11:32 Jan 18, 2003
Italian to Italian translations [Non-PRO]
Italian term or phrase: copertina
trattandosi di un manuale, posso parlare di "copertina del manuale" oppure è meglio che utilizzi "prima pagina" o...?

grazie a tutti per i vostri consigli che già so preziosi
theangel
Italy
Italian translation:frontespizio
Explanation:
Giacomo

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-19 00:39:03 (GMT)
--------------------------------------------------

X Manfreda Bendrien:

Nella mia esperienza aziendale passata ho sempre sentito parlare di frontespizio per pubbicazioni dove la prima pagina è fisicamente uguale alle altre e contiene titolo, autore, data, numero ecc., e di copertina per prime pagine dedicate praticamente mute e diverse sostanzialmente dalle altre pagine interne. In parole povere, un libro ha una copertina mentre un documento ha un frontespizio.

Il manuale della rete extranet su cui dovrò lavorare e che sto leggendo in questo momento non ha una copertina, presenta solo un frontespizio, la seconda pagina è già quella dell\'indice. E gran parte dei manuali che ho/avete scaricato dalla rete presentano un frontespizio, più che una copertina.

Ma alla fine è solo questione di gusti.


Concludendo, i disagree si devono mettere senza problemi, sopratutto quando lo si giustifica come hai fatto tu.

Giacomo

Selected response from:

Giacomo Camaiora
Italy
Grading comment
grazie a tutti, alla fine ho optato per frontespizio, bello il dibattito che ne è sorto, come al solito mi siete stati preziosi :0)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +7Copertina
Luca Ruella
2 +2frontespizio
Giacomo Camaiora


Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +7
Copertina


Explanation:
Perché? I manuali non hanno copertina? Anche se si tratta solo di un foglio cartonato analogo a quello dei libri paperback per me si parla sempre di copertina.

Buon lavoro!

Luca Ruella
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marco Oberto
15 mins

agree  Giusi Pasi
47 mins

agree  Marie Scarano
54 mins

agree  saratone
1 hr

agree  smarinella
2 hrs

agree  MBPa
10 hrs

agree  Sarah Ponting
20 hrs

31 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +2
frontespizio


Explanation:
Giacomo

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-19 00:39:03 (GMT)
--------------------------------------------------

X Manfreda Bendrien:

Nella mia esperienza aziendale passata ho sempre sentito parlare di frontespizio per pubbicazioni dove la prima pagina è fisicamente uguale alle altre e contiene titolo, autore, data, numero ecc., e di copertina per prime pagine dedicate praticamente mute e diverse sostanzialmente dalle altre pagine interne. In parole povere, un libro ha una copertina mentre un documento ha un frontespizio.

Il manuale della rete extranet su cui dovrò lavorare e che sto leggendo in questo momento non ha una copertina, presenta solo un frontespizio, la seconda pagina è già quella dell\'indice. E gran parte dei manuali che ho/avete scaricato dalla rete presentano un frontespizio, più che una copertina.

Ma alla fine è solo questione di gusti.


Concludendo, i disagree si devono mettere senza problemi, sopratutto quando lo si giustifica come hai fatto tu.

Giacomo



Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4
Grading comment
grazie a tutti, alla fine ho optato per frontespizio, bello il dibattito che ne è sorto, come al solito mi siete stati preziosi :0)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Domenica Grangiotti: personalmente lo preferisco
1 hr

neutral  MBPa: non metto un "disagree" ... però non sono proprio d'accordo: un frontespizio - almeno in letteratura - è la prima pagina AL INTERNO di un libro/libretto, dove sono riportate il nome dell'autore, il titolo, l'editore, e spesso data e luogo di stampa.
10 hrs
  -> Se questa è la tua idea dovevi liberamente mettere un 'disagree' senza problemi; io comunque resto della mia idea

agree  marinella filippi: copertina e frontespizio si riferiscono, a mio avviso, alla stessa parte di un libro o manuale.in quanto contengono le stesse informazioni (Devoto e Oli). sono, a La differenza sta forse solo nel materiale.
3 days 19 hrs