Glossary entry (derived from question below)
English term or phrase:
as such
Italian translation:
allo stato puro / libero
English term
as such
4 +4 | allo stato puro / libero | Gaetano Silvestri Campagnano |
5 +1 | come tali | Acubens |
Non-PRO (1): Daniela Zambrini
When entering new questions, KudoZ askers are given an opportunity* to classify the difficulty of their questions as 'easy' or 'pro'. If you feel a question marked 'easy' should actually be marked 'pro', and if you have earned more than 20 KudoZ points, you can click the "Vote PRO" button to recommend that change.
How to tell the difference between "easy" and "pro" questions:
An easy question is one that any bilingual person would be able to answer correctly. (Or in the case of monolingual questions, an easy question is one that any native speaker of the language would be able to answer correctly.)
A pro question is anything else... in other words, any question that requires knowledge or skills that are specialized (even slightly).
Another way to think of the difficulty levels is this: an easy question is one that deals with everyday conversation. A pro question is anything else.
When deciding between easy and pro, err on the side of pro. Most questions will be pro.
* Note: non-member askers are not given the option of entering 'pro' questions; the only way for their questions to be classified as 'pro' is for a ProZ.com member or members to re-classify it.
Proposed translations
allo stato puro / libero
--------------------------------------------------
Note added at 3 min (2011-05-04 14:01:53 GMT)
--------------------------------------------------
"Non si trovano / non sono presenti allo stato puro / libero nell'ambiente".
--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2011-05-04 14:04:43 GMT)
--------------------------------------------------
Oppure "allo stato originale / originario".
come tali
Gli idrocarburi sono i composti binari di carbonio e idrogeno. Sono composti di remota origine biologica e vengono estratti da giacimenti sotterranei sotto forma di miscele di idrocarburi diversi (petrolio). Non sono presenti come tali nel nostro organismo (anzi sono spesso tossici), ma sono importanti perche' ogni composto organico e' descritto con riferimento all'idrocarburo piu' simile. La loro formula generale e' CnHm.
Non utilizzeri "allo stato puro/libero" perché il concetto di purezza e libertà non lo trovo bene inserito in questo contesto.
Purezza chimica: rapporto percentuale tra massa della molecola nella forma dichiarata e la massa totale, fatta eccezione per solventi ed eccipienti ...
In chimica, il grado di libertà di una molecola costituita da un numero n di atomi viene utilizzato per descrivere in modo completo il movimento di ogni singolo atomo facendo riferimento a una terna di assi cartesiani ortogonali (x,y,z). Ogni atomo, dunque possiede 3 gradi di libertà e la molecola possiede complessivamente 3n gradi di libertà. Questo valore comprende tutti i possibili movimenti della molecola: traslazioni, vibrazioni, rotazioni. Da notare come i gradi di libertà totali di una molecola, a parità di numero di atomi che la compongono, possano essere nella realtà minori rispetto a quelli prevedibili teoricamente per un dato movimento: ad esempio, una molecola con simmetria lineare possiede un grado di libertà rotazionale in meno a causa del fatto che la rotazione lungo l'asse x in realtà non è legata ad alcun reale movimento netto di massa. Essendo 3n i gradi di libertà totali, per molecole lineari si avranno 3n-5 gradi di libertà vibrazionali mentre per molecole non lineari tali gradi di libertà saranno 3n-6 (entra in gioco anche la rotazione lungo l'asse x)....
--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2011-05-04 14:13:40 GMT)
--------------------------------------------------
in sostanza "non sono presenti come tali ma vengono modificati"
--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2011-05-04 14:18:26 GMT)
--------------------------------------------------
"restano come tali anche dopo la solvatazione, essendo acidi coniugati di basi molto forti"
http://venus.unive.it/miche/chimrestau/capitoli/07-3re.htm
http://www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/Dizionario/Diz...
Something went wrong...