snowshoeing

Italian translation: racchette da neve

10:08 Apr 15, 2005
English to Italian translations [PRO]
Textiles / Clothing / Fashion / Tessile
English term or phrase: snowshoeing
attraverso una folata di neve... grazie a tutti!!!
mirten
Italian translation:racchette da neve
Explanation:
Questo lo so anche senza cercarlo, perché mentre ero nel New Hampshire un'amica mi ha invitato a fare un po' di "snowshoeing". Naturalmente, pigro come sono, mi sono ben guardato dal farlo :) Buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 2 days 8 hrs 25 mins (2005-04-17 18:34:09 GMT)
--------------------------------------------------

Elysee, ti chiedo scusa. Abbiamo scritto in contemporanea. Io ho fornito meno spiegazioni e ho preso più conferme. L\'ho scritto di getto perché ero assolutamente sicuro della traduzione, perché oltre alla mia amica Paula, ho altri amici dediti allo sport dello \"snowshoeing\", cioè le racchette da neve o \"ciaspole\". Qualcuno di loro ha anche preso parte alla famosa competizione chiamata \"Ciaspolada\". Consultando il sito di questa manifestazione è facile verificare che proprio di \"racchette da neve\" si tratta:

http://www.ciaspolada.it/inglese/presentazione.htm
http://www.ciaspolada.it/italiano/presentazione.htm
Selected response from:

Stefano Asperti
Italy
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4racchette da neve
Stefano Asperti
5 +2racchette da neve
elysee
4 +1snowshoeing
dgaggi
4scarpe da neve
nydas77


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
snowshoeing


Explanation:
Non solo sci - Racchette da neve
... Lo Snowshoeing è uno 'sport' alla portata di tutti, non occorre né pratica né
abilità, è sufficiente calzare le racchette ai piedi, ...
www.altipianitrentini.tn.it/ ita/altipiani_inverno/racchette_neve.htm - 17k - Copia cache - Pagine simili

Umbria Online ® Umbria notizie regionali per categoria Umbria ...
... Il Centro Surviving e Outdoor Umbria organizza un corso di snowshoeing (passeggiate
con le racchette da neve) dal 5 al 28 marzo 2005. ...
www.umbriaonline.com/news/article_4974.html?lang=it - 32k - Copia cache - Pagine simili



dgaggi
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Liliana Roman-Hamilton: concordo. Snowshoe e' la racchetta (scarpa) da neve, ma qui e' l'azione, per cui e' corretto come hai detto tu, oppure mettere tra parentesi "passeggiata con le racchette da neve"
5 hrs

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
scarpe da neve


Explanation:
vedi sito

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2005-04-15 10:17:08 GMT)
--------------------------------------------------

puoi scrivero tra parentesi dopo la parola inglese x spiagzione


    Reference: http://www.trivena.com/snowshoeing.html
nydas77
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  giogi: il link dà una traduzione letterale del termine, in realtà, se leggi con attenzione è proprio di racchette che si parla. Scarpe da neve di legno?
2 hrs

16 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
racchette da neve


Explanation:

http://www.granddictionnaire.com/btml/fra/r_motclef/index800...
Domaine(s) :
- leisure activities / walking
snowshoeing = raquette à neige n. f.
Définition :
Travelling on snowshoes.
[Office de la langue française, 1993]

RIF. DIZ. FR- ITALIANO "Boch" Zanichelli
Raquette de neige = RACCHETTE DA NEVE
Esempio citato anche nel Diz. Zanichelli :
Raquetteur (usato in Québec) = chi camina sulla neve con le racchette




--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2005-04-15 10:31:58 GMT)
--------------------------------------------------


Rifugio Ratti: Forca Canapine nel Parco dei Monti Sibillini
... le RACCHETTE da NEVE (dette anche ciaspole) sai, o meglio ti piace tanto camminare? ... questo è il mondo dello snowshoening, delle racchette da neve!! ...
www.rifugioratti.com/racchetteNeveFF.htm


SPORT - CIASPOLE
... Le ciaspole o racchette da neve sono un particolare strumento che permette di ... racchette da neve che impedivano di sprofondare nella coltre di neve, ...
www.dolomiti.it/ita/sport/ciaspole.htm


Indossare le racchette da neve Alto Adige Tiscover Sport di ...
Indossare le racchette da neve
Come si indossano le racchette da neve
Innanzitutto le ciaspole si differenziano in sinistra e destra
... dalla fibbia di chiusura che deve sempre essere esterna.
Lo scarpone va inserito in modo tale da che la punta del piede sia sopra il puntale, quindi va fissato stringendo la cinghia anteriore.
Il tacco dello scarpone deve collocarsi al centro della racchetta e poi fissato con le cinghie posteriori.
http://www.tiscover.it/it/guide/5it,it,SCH1/objectId,IND4446...
(VEDERE ANCHE FOTO)

PlanetMountain.com - Lab - Le racchette da neve - Snowshoes
... Le racchette da neve sono utilizzate, sin da tempi lontani, ... Molte ditte producono racchette da neve e c’è stata una grande evoluzione di forme e ...
www.planetmountain.com/Lab/materiali/Ciaspe/Ciaspe1.html


Racchette da neve, gite accompagnate, noleggio attrezzatura.
Gite con le racchette da neve, organizzate ed accompagnate da guide alpine professioniste, possibilità di noleggio racchette da neve.
www.altox.it/racchette.htm


RACCHETTE DA NEVE
... ha predisposto una serie di tracciati segnalati da percorrere con le racchette da neve. ... Sentieri escursionistici segnalati per racchette da neve ...
www.chisone-germanasca.torino.it/inverno/racchette.htm




elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 62

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giogi
2 hrs
  -> grazie. Almeno mi fa star meno "dispari" nelle conferme! Visto che avevo scritto per prima la domanda e intanto che scrivevo non c'era l'altra idem del collega, ma dopo il clic era arrivato insieme a me...e prendi più conferme di me...con meno chiarimenti

agree  Stefano Asperti: Wow, abbiamo scritto all'unisono. Beh, allora io ti metto la mia conferma, il che mi sembra giusto :-) Buon lavoro!!
2 days 7 hrs
  -> ti ringrazio per il gesto simpatico. ciao!

16 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
racchette da neve


Explanation:
Questo lo so anche senza cercarlo, perché mentre ero nel New Hampshire un'amica mi ha invitato a fare un po' di "snowshoeing". Naturalmente, pigro come sono, mi sono ben guardato dal farlo :) Buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 2 days 8 hrs 25 mins (2005-04-17 18:34:09 GMT)
--------------------------------------------------

Elysee, ti chiedo scusa. Abbiamo scritto in contemporanea. Io ho fornito meno spiegazioni e ho preso più conferme. L\'ho scritto di getto perché ero assolutamente sicuro della traduzione, perché oltre alla mia amica Paula, ho altri amici dediti allo sport dello \"snowshoeing\", cioè le racchette da neve o \"ciaspole\". Qualcuno di loro ha anche preso parte alla famosa competizione chiamata \"Ciaspolada\". Consultando il sito di questa manifestazione è facile verificare che proprio di \"racchette da neve\" si tratta:

http://www.ciaspolada.it/inglese/presentazione.htm
http://www.ciaspolada.it/italiano/presentazione.htm

Stefano Asperti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 23
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  elysee: hai scritto insieme a me !!... cmq è vero è questa traduzione.
0 min
  -> Grazie!

agree  giulipicco
19 mins
  -> Grazie!

agree  giogi
2 hrs
  -> Grazie!

agree  annaba
6 hrs
  -> Grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search