KudoZ home » English to Italian » Construction / Civil Engineering

tongued and grooved horizontally

Italian translation: incastrati orizzontalmente


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:tongued and grooved horizontally
Italian translation:incastrati orizzontalmente
Entered by: Silvia Nigretto

09:06 Feb 22, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering / Costruzione di legno - giunzione
English term or phrase: tongued and grooved horizontally
L'autore dice:

"I'm lying in the shepherd's hut on a wooden bed under a boarded roof like a pine tent, between walls panelled with pine, * tongued and grooved horizontally*."

Qui sotto vedete un esempio dell'alloggio del pastore di cui parla:

http://www.shedworking.co.uk/2007_08_01_archive.html

(scorrete le immagini fino a: Shepherd's Hut Tuesday - Jeremy Cosmo Davies). Si tratta di un modello inglese tradizionale.

In inglese ho trovato la seguente descrizione di "tongue and groove joint": a joint made by fitting a tongue on the edge of a board into a matching groove on another board.

Però non riesco a trovare il corrispondente in italiano. Mortasa e tenone? E il fatto che sia posto in orizzontale?
Elisa Comito
incastrati orizzontalmente
Explanation:
questa spiegazione mi ricorda il perlinato, il rivestimento tipico delle tavernette, ossia più assi con accoppiamento maschio e femmina.
Guarda se ti ritrovi con l'immagine http://www.agri-legno.it/perlinati.html

Spiegazione dal sito http://www.waybricolage.net/root/211_823.asp

Le perline sono tavole di spessore e lunghezza variabili, particolarmente lavorate lungo i bordi in modo da potersi incastrare una nell'altra per mezzo di lunghi "maschi" ed altrettanto lunghe scanalature femmina.
Selected response from:

Silvia Nigretto
Grading comment
Considerando anche che si tratta di un testo narrativo questa soluzione, nella sua sintesi, mi sembra la migliore.
Grazie a tutti comunque per l'aiuto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1incastrati orizzontalmente
Silvia Nigretto
4 +1poste orizzontalemte con incastro maschio-femmina
Gian
3incassati orizzontalmente
Gill George


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
incassati orizzontalmente


Explanation:
penso che si riferisca alle tavole di legno incassate tramite una scanalatura, che costituiscono le pareti. non sono sicurissimo ^^;

Gill George
Italy
Native speaker of: Italian

32 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
incastrati orizzontalmente


Explanation:
questa spiegazione mi ricorda il perlinato, il rivestimento tipico delle tavernette, ossia più assi con accoppiamento maschio e femmina.
Guarda se ti ritrovi con l'immagine http://www.agri-legno.it/perlinati.html

Spiegazione dal sito http://www.waybricolage.net/root/211_823.asp

Le perline sono tavole di spessore e lunghezza variabili, particolarmente lavorate lungo i bordi in modo da potersi incastrare una nell'altra per mezzo di lunghi "maschi" ed altrettanto lunghe scanalature femmina.

Silvia Nigretto
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31
Grading comment
Considerando anche che si tratta di un testo narrativo questa soluzione, nella sua sintesi, mi sembra la migliore.
Grazie a tutti comunque per l'aiuto.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marco Cristofari: sono d'accordo con le perline, è tra l'altro anche il rivestimento esterno di casa mia.
13 mins

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
poste orizzontalemte con incastro maschio-femmina


Explanation:
perline in legno di pino, poste ed unite in orizzontale tramite incastro maschio-femmina

maschio ( aletta) femmina (scanalatura)
http://www.barabinolegnami.it/perline-in-legno/perline-in-le...
-------------------------------
Perlina Liscia con aletta incastro corta
----------------------
http://www.megghy.com/rivestimentoinperline.htmTipi
Le perline sono tavole di spessore e lunghezza variabili, particolarmente lavorate lungo i bordi in modo da potersi incastrare una nell'altra per mezzo di lunghi "maschi" ed altrettanto lunghe scanalature femmina. In commercio si trovano perline in diversi legni, i più comuni sono: abete, pino (nazionale, di Svezia, pitch-pine), douglas, larice, ma non mancano perline in essenze più pregiate per rivestimenti particolari.



Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 480

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxGabriella B.
1 hr