Pages in topic:   [1 2] >
Privacy su motori di ricerca e forum Proz
Thread poster: tandream
tandream
tandream  Identity Verified
Local time: 02:38
English to Italian
+ ...
Jul 6, 2007

E' da tempo che non mi riaffacciavo qui, ma dando un'occhiata su Google e mettendo il mio nome compaiono tutti i post e i thread fatti su questo forum e non mi sembra una cosa accettabile ai fini di una certa privacy.

Suppongo che ci sia un modo per nascondere i post su questo forum su Google o almeno suppongo debba esserci una soluzione o qualcos'altro. Ricordo che se ne era discusso già molto tempo addietro.

Mi sapete dire qualcosa in proposito?


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 02:38
Member
English to Italian
+ ...
Ciao Andrea Jul 6, 2007

Ricordi bene. Tempo fa, visto che ero preoccupata per quanto dici, mi hanno consigliato di aprire una discussione sull'argomento per consultare i colleghi. Guarda qui:

http://www.proz.com/post/352411#352411

Poi tutto era rimasto fermo, perché sinceramente non mi è sembrato che fossero in molti ad essere turbati da questa caratteristica di Proz che ancora non riesco ad ac
... See more
Ricordi bene. Tempo fa, visto che ero preoccupata per quanto dici, mi hanno consigliato di aprire una discussione sull'argomento per consultare i colleghi. Guarda qui:

http://www.proz.com/post/352411#352411

Poi tutto era rimasto fermo, perché sinceramente non mi è sembrato che fossero in molti ad essere turbati da questa caratteristica di Proz che ancora non riesco ad accettare. Mi chiedo anche se nessuno abbia mai affrontato questa discussione anche in altre lingue.
Collapse


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 02:38
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Mi sa che si deve scrivere in inglese Jul 6, 2007

sul forum "Proz.com suggestions" ma comunque non è detto che poi qualcuno di quelli che contano lo legga e prenda una decisione in merito.

Secondo me il forum di ProZ dovrebbe rimanere per così dire privato. Anche se ci atteniamo naturalmente sempre alle regole della buona educazione, non usiamo parolacce ecc.., quello che scriviamo dovrebbe rimanere tra di noi e non riguarda nessuno al di fuori.


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
La penso allo stesso modo Jul 6, 2007

NOn possiamo fare una petizione? Io sono pronta.
A volte mi astengo dall'intervenire proprio perché non mi va che i miei interventi finiscano in rete.

Fatemi sapere!
Giusi


 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 20:38
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Sottoscrivo Jul 6, 2007

Giuseppina Gatta wrote:

NOn possiamo fare una petizione? Io sono pronta.


Mi unisco al gruppo, suppongo molto numeroso, di persone che sono d'accordo. Il suggerimento di Christel di scriverlo in inglese mi sembra ottimo, e credo che se si riuscisse a coinvolgere un gruppo sufficientemente ampio di persone la richiesta non potrebbe passare inosservata né cadere nel dimenticatoio come sempre...
Fateci sapere, I'm ready!


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 02:38
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Sono d'accordo Jul 6, 2007

E magari nel frattempo si potrebbe attivare un forum privato, mi pare che ci sia l'opzione.

Che ne pensate?

Buon week end a tutti!

[Edited at 2007-07-06 21:45]


 
Anna Lanave
Anna Lanave  Identity Verified
Italy
Local time: 02:38
French to Italian
+ ...
Negli altri forum Jul 6, 2007

Negli altri forum sulla rete, gli amministratori possono scegliere quali discussioni mettere in chiaro e quali riservare solo agli iscritti.

Sono certa che esista questa opzione anche in questi forum.

Sono d'accordo con la petizione.


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 21:38
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Il sito conosce questa esigenza Jul 6, 2007

ciao a tutti,

comunico che la discussione è stata già ripresa nel forum dei moderatori, dopo essere stata già avviata lo scorso dicembre. A quel tempo non ne venne fuori nulla e non posso prevedere se stavolta verrà presa una decisione, ma il sito è al corrente delle esigenze di privacy nel forum avanzate da alcuni dei membri, esigenza legittima e probabilmente condivisa da molti.

Ovviamente, come possiamo immaginare, escludere i forum dal motore di ricerca ha va
... See more
ciao a tutti,

comunico che la discussione è stata già ripresa nel forum dei moderatori, dopo essere stata già avviata lo scorso dicembre. A quel tempo non ne venne fuori nulla e non posso prevedere se stavolta verrà presa una decisione, ma il sito è al corrente delle esigenze di privacy nel forum avanzate da alcuni dei membri, esigenza legittima e probabilmente condivisa da molti.

Ovviamente, come possiamo immaginare, escludere i forum dal motore di ricerca ha vantaggi e svantaggi, quindi la proposta deve essere esaminata con attenzione.

Per quanto mi risulta, inoltre, l'operazione è tecnicamente possibile, inserendo in ogni pagina una direttiva che esclude l'indicizzazione del contenuto da parte dei motori di ricerca.
Se la decisione sarà in quel senso, non credo che ci siano impedimenti tecnici.



Angio wrote:
...
E magari nel frattempo si potrebbe attivare un forum privato, mi pare che ci sia l'opzione.

Che ne pensate?


Angioletta,
I forum privati sono disponibili e possono essere creati, dietro richiesta al sito, ma solo per argomenti particolari, gruppi di lavoro o altro argomento di interesse ristretto a poche persone.
Per come sono organizzati e per ovvii motivi di opportunità non possono essere usati per trasferire l'intero forum italiano, o altri forum pubblici.
Se interpreto correttamente quello che hai proposto qui sopra, direi che non vanno bene per essere usati come un rimedio rapido.

ciao
Gianfranco



[Edited at 2007-07-07 08:24]
Collapse


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 02:38
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Ho partecipato a oltre 400 forum su questo sito Jul 6, 2007

(lo leggo sul mio profilo) e l'idea che tutti i miei interventi finiscano in rete non mi piace proprio, anche se poi non ho mai scritto nulla di cui mi debba vergognare. Ho fatto però anche diverse proposte di vario genere, per migliorare la vita di tutti noi, in inglese - lingua che non è proprio il mio forte e mi costa un sacco di fatica - senza la minima eco dal sito. Oppure del tipo "sì, lo mettiamo nella lista", ma da mesi non è cambiato niente, per cui attualmente sono un po' scoraggia... See more
(lo leggo sul mio profilo) e l'idea che tutti i miei interventi finiscano in rete non mi piace proprio, anche se poi non ho mai scritto nulla di cui mi debba vergognare. Ho fatto però anche diverse proposte di vario genere, per migliorare la vita di tutti noi, in inglese - lingua che non è proprio il mio forte e mi costa un sacco di fatica - senza la minima eco dal sito. Oppure del tipo "sì, lo mettiamo nella lista", ma da mesi non è cambiato niente, per cui attualmente sono un po' scoraggiata.

Non ho mai provato a cercare il mio nome su Google, ma sicuramente verrebbe fuori migliaia di volte, solo su questo sito, tra interventi ai forum e cose varie.

Mentre la ricerca nei forum di ProZ invece si rivela piuttosto macchinosa e non si trova mai niente.

Sarebbe veramente una cosa utile fare un forum privato come dice Angio e allo stesso tempo migliorare la ricerca interna dei forum!

BTW Texjax, finalmente ti vedo!
Collapse


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 21:38
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Precisazione sui forum privati Jul 6, 2007

Christel Zipfel wrote:
...
Sarebbe veramente una cosa utile fare un forum privato come dice Angio e allo stesso tempo migliorare la ricerca interna dei forum!


Christel,

provo a spiegare meglio.

Un forum privato può essere concesso a un membro, che diventa il titolare di quel forum, e può invitarvi chi desidera, individualmente.
Questa funzione va bene per un gruppo ristretto ma non come punto d'incontro di tutta la comunità italiana del sito.

Chiaramente i forum privati non sono adatti a sostituire questo forum, che non è a invito e che resterà visibile a tutti coloro che visitano il sito, anche se un giorno venisse messa in atto l'esclusione delle pagine dei forum dai motori di ricerca.

ciao
Gianfranco



[Edited at 2007-07-06 22:41]


 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 20:38
Member (2006)
English to Italian
+ ...
te lo dico io :-) Jul 6, 2007

Ciao Christel,
bello ritrovarti!

Christel Zipfel wrote:

Non ho mai provato a cercare il mio nome su Google, ma sicuramente verrebbe fuori migliaia di volte, solo su questo sito, tra interventi ai forum e cose varie.


Mi sono presa io la briga di controllare per te e...detto, fatto!
Google> Results 1 - 10 of about 9,700 for "christel zipfel". (0.05 seconds)

E' un dato quantomeno interessante, che ne dite?


(Christel, hey, sei quasi famosa come Paris Hilton! )


 
Dea Krstevska
Dea Krstevska
Local time: 02:38
Macedonian to Italian
+ ...
Ho appena scoperto una cosa interessante sui risultati della ricerca su google Jul 7, 2007

texjax DDS PhD wrote:


Mi sono presa io la briga di controllare per te e...detto, fatto!
Google> Results 1 - 10 of about 9,700 for "christel zipfel". (0.05 seconds)







ovviamente sono andata a vedere quante volte appare il mio nome in rete e gooogle diceva 78 giù di lì. Erano tutti miei interventi su proz. Ma siccome io non ho scritto su proz 78 volte, sono andata a vedere gli ulrimi risultati.... sorpresa: appena vai alle pagine successive il numero di risultati si riduce e rappresenta la verità: nel mio caso 17, nel caso di Christel 95 (che è molto meno di 9.700)

Interessante, vero?


Dea


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 02:38
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Credo che la spiegazione sia semplice Jul 7, 2007

Dea Krstevska wrote:
ovviamente sono andata a vedere quante volte appare il mio nome in rete e gooogle diceva 78 giù di lì. Erano tutti miei interventi su proz. Ma siccome io non ho scritto su proz 78 volte, sono andata a vedere gli ulrimi risultati.... sorpresa: appena vai alle pagine successive il numero di risultati si riduce e rappresenta la verità: nel mio caso 17, nel caso di Christel 95 (che è molto meno di 9.700)

Interessante, vero?


Nel caso di Christel i risultati sono sia sul nome (cioè tutte le Christel) e sia sul cognome (tutti gli Zipfel), nel tuo caso tutte la Dea e tutti i Krstevsaka.

Nel mio caso ad esempio viene fouri una rete di vendita di elettrodomestici Argentina che nulla ha a che fare con me,

Credo sia questo.


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 02:38
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Grazie Jul 7, 2007

gianfranco wrote:
Angioletta,
I forum privati sono disponibili e possono essere creati, dietro richiesta al sito, ma solo per argomenti particolari, gruppi di lavoro o altro argomento di interesse ristretto a poche persone.
Per come sono organizzati e per ovvii motivi di opportunità non possono essere usati per trasferire l'intero forum italiano, o altri forum pubblici.
Se interpreto correttamente quello che hai proposto qui sopra, direi che non vanno bene per essere usati come un rimedio rapido.

ciao
Gianfranco


Della chiara spiegazione, in questo caso quindi ovviamente non è tecnicamente possibile
Buona domenica


 
tandream
tandream  Identity Verified
Local time: 02:38
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Riservato solo agli iscritti Jul 7, 2007

Ma non si potrebbe rendere "privato" il forum come succede per moltissimi altri forum su internet nei quali se un navigatore web non è iscritto al sito semplicemente non può visualizzare il forum? In pratica i risultati potrebbero anche continuare a comparire su Google ma se qualcuno che non è iscritto a Proz ci clicca sopra semplicemente non potrà visualizzarne il contenuto perché non registrato, e per poterlo visualizzare (se proprio ci tiene!) dovrà registrarsi al sito.

E'
... See more
Ma non si potrebbe rendere "privato" il forum come succede per moltissimi altri forum su internet nei quali se un navigatore web non è iscritto al sito semplicemente non può visualizzare il forum? In pratica i risultati potrebbero anche continuare a comparire su Google ma se qualcuno che non è iscritto a Proz ci clicca sopra semplicemente non potrà visualizzarne il contenuto perché non registrato, e per poterlo visualizzare (se proprio ci tiene!) dovrà registrarsi al sito.

E' solo un'idea, poi magari non garantirebbe del tutto la privacy, ma sarebbe già qualcosa.
Collapse


 
Pages in topic:   [1 2] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Privacy su motori di ricerca e forum Proz






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »