KudoZ home » English to Italian » Law (general)

Respondent

Italian translation: la parte convenuta


21:42 Sep 13, 2011
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / DIVORCE
English term or phrase: Respondent
Buonasera ragazzi, qualcuno sa come, in una causa di divorzio, si dice in italiano RESPONDENT in contrapposizione a PETITIONER (Richiedente)?
Mi sarebbe di grande aiuto.
Grazie mille,
Irene
Irene Fumagalli
Italian translation:la parte convenuta
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2011-09-13 21:49:18 GMT)
--------------------------------------------------

o
convenuto

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2011-09-13 21:50:16 GMT)
--------------------------------------------------

dizionari.corriere.it › Dizionari › Dizionario di Inglese › R - Copia cacherespondent. I; agg. 1 rispondente, che risponde. 2 (Dir) convenuto. II; n. 1 chi replica. 2 (Dir) convenuto m. (f. -a), appellato m. (f. -a). 3 (Psic) risposta f., reazione f ...
Selected response from:

Ivana Giuliani
Italy
Grading comment
Grazie, confermo, la parte convenuta é la traduzione che ho utilizzato.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5la parte convenuta
Ivana Giuliani
4 +3convenuto
Elena Ghetti
4 +1(la parte) resistente
Oscar Romagnone


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
respondent
la parte convenuta


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2011-09-13 21:49:18 GMT)
--------------------------------------------------

o
convenuto

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2011-09-13 21:50:16 GMT)
--------------------------------------------------

dizionari.corriere.it › Dizionari › Dizionario di Inglese › R - Copia cacherespondent. I; agg. 1 rispondente, che risponde. 2 (Dir) convenuto. II; n. 1 chi replica. 2 (Dir) convenuto m. (f. -a), appellato m. (f. -a). 3 (Psic) risposta f., reazione f ...

Ivana Giuliani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 139
Grading comment
Grazie, confermo, la parte convenuta é la traduzione che ho utilizzato.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CRISTINA RACCA
2 mins
  -> Grazie.

agree  Elena Ghetti: sorry non ti avevo vista
3 mins
  -> Non preoccuparti...grazie e notte!

agree  Simo Blom
10 hrs
  -> Grazie.

agree  Elena Zanetti
10 hrs
  -> Grazie.

agree  enrico paoletti
18 hrs
  -> Grazie Enrico.

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
respondent
convenuto


Explanation:
Dizionario Picchi e Ragazzini

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 84

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angie Garbarino
50 mins

agree  saraceratto
8 hrs

agree  Simo Blom
10 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
respondent
(la parte) resistente


Explanation:
Tenuto conto che l'atto introduttivo di una causa di divorzio non è un atto di citazione ma un ricorso, la terminologia appropriata imporrebbe "ricorrente" per "petitioner" e "resistente" per "respondent" anche se poi si usa altrettanto spesso "convenuto".

A rigore, tuttavia, il termine "convenuto" è in correlazione con "attore".

Vedi i seguenti riferimenti:

Del processo di cognizione
Titolo I. Del procedimento davanti al tribunale
Capo I. Dell'introduzione della causa
Sezione I. Della citazione e della costituzione delle parti

L'inizio del processo civile coincide con l'esercizio dell'azione, ovvero con la domanda giudiziale (citazione o ricorso)proposta da un soggetto (attore o ricorrente) nei confronti di un altro soggetto (convenuto o resistente), volta ad ottenere dall'autorità giudiziaria un provvedimento (normalmente una sentenza) che tuteli i propri diritti. A tal fine, il soggetto prospetta al giudice una determinata situazione, della quale invoca la tutela alla luce di specifiche norme giuridiche.
http://vlex.it/vid/processo-di-cognizione-276454047

convenuto o resistente
http://www.google.it/#sclient=psy-ab&hl=it&rlz=1R2GCNV_it&so...

http://www.proz.com/kudoz/romanian_to_italian/law_general/30...

resistente divorzio
http://www.google.it/#sclient=psy-ab&hl=it&rlz=1R2GCNV_it&so...

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1099
6 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  David Turnbull
146 days
  -> ciao David e molte grazie!