Glossary entry

Italian term or phrase:

Segagione o segatura?

Italian answer:

segatura dei metalli / segagione del legno e marmi

Added to glossary by Giuliana Buscaglione
Dec 17, 2003 10:29
20 yrs ago
1 viewer *
Italian term

Segagione o segatura?

Italian Tech/Engineering Utensili e lavorazione di gruppi di materiali
Cari colleghi,

segagione il Devoto Oli non lo riporta, eppure in rete viene comunemente usato come sostantivo del verbo segare. Sul Devoto Oli c'è solo segatura che, oltre a significare "polvere di legno", ha anche il significato di segare come sostantivo.

A me dire: "Il calcolo del tempo macchina *th* della segatura viene determinato per tutti i tipi di segatura in base alla seguente relazione:" non piace né suona per nulla.

Dire: "Il calcolo del tempo macchina *th* della segagione...ecc." mah...

Non posso sostituire l'originale "beim Sägen" con il semplice "taglio" per il fatto che in tutto il manuale non si fa altro che parlar di taglio, solo definito con i diversi utensili: foratura, fresatura, allargatura, alesatura, ecc.

Che cosa utilizzereste? Segagione o segatura?

Altre soluzioni geniali?

Grazie fin d'ora.

Giuliana

Discussion

Non-ProZ.com Dec 17, 2003:
Monique, **non** posso usare taglio, come ho detto, altrimenti lo avrei gi� fatto da un pezzo. Il capitolo non parla altro che di taglio (Schnitt) e dei vari modi di "segare" (a nastro, circolare, ecc). Grazie
Non-ProZ.com Dec 17, 2003:
Grazie Gianfranco. Rimane il fatto che segagione � citato da siti di Regioni molto diverse (Nord-Centro-Sud).. strano per essere solo "termine regionale" e sempre utilizzato in documenti tecnici. Io non ho in mano un'opera letteraria, mi piacerebbe solo capire che cosa usano i tecnici..

Responses

18 hrs
Selected

segatura

Sono daccordo con Gianfranco. A parte il fatto che anche il mio Gabrielli (2 volumi... dopo il Devoto, la mia risorsa più affidabile) non contiene "segagione" e dà a "segatura" il significato di "taglio con la sega" come prima accezione, in rete trovo "segagione" quasi esclusivamente riferito al taglio di marmi, graniti ed altra pietra. Mi sembra quindi che l'uso tecnico sia invalso solo in questo contesto e non in quello più generale.

Buon lavoro. Sono tentata di augurarti un "Segen" invece di un "Sägen".

Floriana
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Prima di tutto grazie a tutti. Nel frattempo sono riuscita a chiedere a chi lavora sia legno sia metalli con questo risultato: segatura per metalli. Segagione per legno e marmi. Nella lavorazione del legno in particolare si evita l'uso di segatura appunto per evitare la confusione con la polvere di legno. Caro Claudio, sono d'accordo con te che Internet non insegna e che i testi in rete possono esser pieni di errori, ma è inutile (e a volte controproducente) usare un termine da dizionario che nessun tecnico usa. Userò quindi segatura per i metalli e segagione per il legno. Grazie ancora, Giuliana"
+4
4 mins

segatura

Non ho ancora fatto ricerche sui dizionari, ma non ho mai sentito 'segagione' che mi pare essere un regionalismo, non italiano standard.

Gianfranco


--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2003-12-17 10:45:26 GMT)
--------------------------------------------------

I dizionari De Mauro, Sabatini-Coletti e Devoto-Oli non riportano il termine \'segagione\'.

Su Internet, segatura è molto più frequente (ma occorre tenere conto del suo uso come \'materiale prodotto segando\').

In ogni caso, l\'assenza da tutti i dizionari mi pare significativa, e l\'uso di parole o di ortografie errate in site web non è raro.
Peer comment(s):

agree Marina Zinno
5 mins
agree Gian : sia azione che detriti; segagione non è stato trovato
40 mins
agree Francesca Siotto : ho consultato persino l'enciclopedia: non esiste.
1 hr
agree Claudio Nasso : Mai sentito "segagione". Internet NON docet :-)
3 hrs
Something went wrong...
30 mins

taglio

Segagione mi pare un po' antiquato. Utilizzerei piuttosto il termine taglio, che si riferisce a tagli di ogni tipo (con sega, filo, disco, laser, etc.).
Something went wrong...
9 hrs

solo definizione

Dizionario Treccani:
segagione: s.f. [der. di segare], region. - L'operazione del segare, soprattutto nel sign. di falciare, mietere (la s. del grano, del fieno), o con riferimento a fusti legnosi, ancora in terra o già abbattuti: tronchi interi venduti compresa segagione.

per me segagione è riferito esclusivamente a fieno, erba o legno.
non lo userei per dei metalli.

Ciao
Raffaella
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search